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La Puglia si promuove con campagna integrata: “Lo spettacolo è ovunque”, firmata da LaboratorioCom, vincente in una gara a 11

Autore: V Parazzoli


La locale Agenzia del Turismo fa partire un piano di marketing che coinvolge il circuito Grandi Stazioni, stampa e digital; e la cui creatività è stata affidata all’agenzia di Bari al termine di un pitch. Con planning è curato internamente

“Puglia, lo spettacolo è ovunque”. E’ l’headline della nuova campagna di comunicazione di Pugliapromozione, un vero elogio alla bellezza della Regione in tutte le sue sfumature, realizzata grazie a un’indagine esplorativa di mercato sulla piattaforma regionale Empulia. La creatività è stata affidata alla barese LaboratorioCom al termine di una gara che ha viste coinvolte altre dieci agenzie, mentre il planning è curato direttamente dalla citata Agenzia Regionale del Turismo. I primi giga-totem sono già visibili nel circuito Grandi Stazioni fino a fine aprile. Due i soggetti per il momento, ai quali se ne aggiungeranno poi altri; in uno, sullo sfondo della Basilica di Siponto, volteggia una ballerina di danza classica, mentre nell’altro, nella piazza di Presicce, si esibisce un violoncellista. In uno scenario onirico, la distinzione tra paesaggio e arte performativa sfuma in un racconto fiabesco in cui il viaggiatore è al centro di un’esperienza turistica fuori dall’ordinario. La scelta è stata dettata dalla necessità di raccontare un brand d’eccellenza autentico e contemporaneo che, a oggi, segna l’eccellenza nei settori dell’industria turistica e culturale. La campagna sarà diffusa anche su stampa specializzata nazionale, vista l’esigenza di fare branding su mezzi tradizionali e di forte impatto visivo; la narrazione sarà poi sviluppata sul web e i social, con gli eventi, attraverso il portale istituzionale e i social media.

Dopo questa prima fase, sarà diffuso anche un video, sempre sui social. “Rilanciamo il brand Puglia con nuovi contenuti e valori; non solo mare ed enogastronomia ma anche arte e cultura, sport e natura. Un marchio di tutta la Puglia e senza la predominanza di nessun territorio - commenta l’assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone -. In quest’ottica, sono state pensate le nuove campagne nazionali e internazionali per comunicare la Puglia e la produzione di video esperenziali che promuovono itinerari e prodotti turistici sui mezzi stampa, in particolare produzioni editoriali di settore, tv, radio, web e outdoor. Vogliamo raggiungere un corretto posizionamento del brand Puglia, godibile 365 giorni all’anno, su segmenti turistici specifici, e incrementare il numero di turisti che sceglieranno la nostra Regione, anche transitando da uno dei gate digitali del nostro sistema informativo turistico. La comunicazione destinata ai mercati esteri, strategica per l’obiettivo di allungare la stagione turistica, si concentrerà, a partire da giugno, nelle destinazioni europee collegate con i voli diretti, che rappresentano i primi dieci mercati per la Puglia. Si punterà su progetti innovativi di integrazione digitale tra gli strumenti media, e la comunicazione si aggancerà alla promozione, in concomitanza di workshop con gli operatori e con i vettori aerei già previsti in alcune capitali europee come Zurigo, Amsterdam, Monaco, Parigi, Bruxelles e Vienna.

Per tutta la comunicazione, si favorirà il co-branding, allo scopo di creare relazioni nei settori collegati al turismo, quali eventi culturali e sportivi come, per esempio, il Giro d’Italia per le tappe che coinvolgeranno la nostra area, e il “Polignano Red Bull Cliff Diving”. A partire da giugno, la comunicazione si focalizzerà sulla diffusione del progetto di valorizzazione borghi e natura, “InPuglia365 - Estate”, con landing page e piano media dedicati”. Durante il Giro d’Italia, la presenza pubblicitaria della Puglia sarà su spazi e bandiere a bordo strada durante il passaggio dei ciclisti e sui mezzi stampa (Tv Roadbook, strumento di supporto per la produzione televisiva per giornalisti e commentatori televisivi stranieri, e Guida Garibaldi, la guida del Giro d’Italia con tutti i dettagli tecnici e sportivi distribuita a tutti gli addetti ai lavori), sul sito web e le app ufficiali del Giro. Prevista anche una presenza istituzionale nelle sale stampa per la presentazione della destinazione ai giornalisti specializzati. Per quanto riguarda, invece, “Red Bull Cliff Diving”, sono previsti un media kit internazionale, la presenza sul sito ufficiale dell’evento, le riprese a fine maggio per la web serie video e un media workshop a Roma a giugno. Inoltre, è programmato un piano di promozione in Puglia, sempre a giugno, che prevede, fra l’altro, un open water party e la performance di un atleta.


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Tv

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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