home CAMPAGNE Kube Libre firma i 125 anni del Corriere del Ticino
0

Kube Libre firma i 125 anni del Corriere del Ticino

Il quotidiano appare per la prima volta con un numero che ne ricorda il nome e che diventa il logo di tutta l’operazione

Per i 125 anni di attività del Corriere del Ticino, il più autorevole quotidiano del Canton Ticino, Kube Libre lancia una piattaforma di comunicazione che celebra l’evento. Per la prima volta un quotidiano si firma con un numero che ne ricorda il nome e che diventa il logo di tutta l’operazione: con lo stesso carattere e lo stesso ingombro, infatti, il nome del Corriere viene sostituito dalla sua età. Ed è questo il punto di partenza delle attività celebrative, che prevedono edizioni speciali con sovraccoperte illustrate da differenti artisti, iniziative legate al territorio e uscite autopromozionali. Il primo numero speciale, in edicola oggi, vede protagonista la sovraccoperta firmata Lucio Schiavon, artista e illustratore veneziano già noto nel campo dell’editoria, che, sotto la direzione creativa di Luciano Nardi, reinterpreta con spunti surrealisti la mission del giornale, rappresentandolo come una finestra che si apre sul Ticino. Nella quarta di copertina di ogni edizione speciale, il Corriere sceglie di rendere omaggio ai suoi partner con una pagina illustrata che rivede in chiave “centoventicinque” le loro storiche campagne pubblicitarie apparse sul giornale nel corso dei 125 anni di attività. Il primo partner selezionato è Zurich, la cui più recente campagna, rivisitata secondo la filosofia dell’operazione, è presente nel primo numero dell’edizione speciale. Una piattaforma di comunicazione, quella ideata da Kube Libre, che è anche frutto di precise scelte strategiche emerse dalle attività sul territorio, e completata da una campagna affissione e digitale per gli abbonamenti della stagione 2017.