L’agenzia ha partecipato a una consultazione indetta nel mese di novembre e ha vinto contro Anomaly, Havas London e JWT
Mondelez ha nominato Karmarama come agenzia creativa in tutta l’Europa per il suo marchio di formaggio cremoso Philadelphia. L’agenzia ha partecipato a una consultazione indetta nel mese di novembre e ha vinto contro Anomaly, Havas London e JWT. Philadelphia aveva chiesto alle agenzie un’idea strategica che potesse funzionare nei suoi principali mercati europei: Regno Unito, Italia, Germania e Spagna. Zoë Cashin-Howe, equity marketing manager di Philadelphia, ha detto: “Karmarama ci ha dato fiducia con il suo approccio fresco a una piattaforma di comunicazione convincente che potrebbe esplodere in un potente lavoro creativo in più paesi e culture”. È la seconda volta che JWT perde l’incarico negli ultimi quattro anni.
Philadelphia aveva affidato il suo account a Bartle Bogle Hegarty nel 2013 dopo aver lavorato con JWT dal 1996. Ma il nuovo rapporto si è concluso dopo una sola campagna. Dopo aver inizialmente deciso di proseguire il lavoro creativo in-house, Mondelez ha riconfermato JWT nel marzo 2015. Jon Wilkins, executive chairman di Karmarama, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di avere l’opportunità di lavorare su più mercati con uno dei principali marchi globali di tutto il mondo per offrire il miglior lavoro creativo attraverso tutta l’esperienza del cliente”. Nel nostro Paese, dove il marchio lavora con varie sigle, fra cui JWT, che sta finalizzando una nuova campagna, e Proximity BBDO, che ha lavorato sul lancio del progetto “1,2,3 Cheesecake”, l’agenzia Karmarama dovrebbe presumibilmente trovare un partner locale, visto che non ha sedi in Italia.
A fine 2016, Accenture ha comperato Karmarama
Karmarama è stata fondata nel 2000 a Londra ed è diventata una delle più grandi agenzie indipendenti del Regno Unito rinomata per la capacità di unire creatività, digital e dati per sviluppare campagne che aiutino i brand a meglio coinvolgere i consumatori. Alla fine dello scorso anno, è stata acquisita da Accenture con l’obiettivo strategico di rafforzare la sua unit Accenture Interactive, parte di Accenture Digitale, per creare e distribuire esperienze integrate per il consumatore. Karmarama sviluppa campagne pubblicitarie, contenuti data-driven e piattaforme mobile per costruire esperienze di consumo immersive, dove la creatività è integrata in tutti gli aspetti di un marchio. Tra i suoi clienti più importanti può vantare BBC, Confused.com, Honda, Just Eat e Unilever. Ha un team di 250 dipendenti tra creativi, digital strategist e professionisti di dati.