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Italiaonline tende una mano alle PMI, disponibile la soluzione IOL Audience

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Nato dalla partnership esclusiva con MatchCraft, lo strumento rappresenta un vero e proprio media planner per le Piccole Medie Imprese. E ulteriori novità sono state nel frattempo annunciate

Dopo l’importante rebranding di giugno, seguito alla fusione con Seat PG, Italiaonline si prepara a un autunno caldissimo, caratterizzato da diversi lanci di prodotto, volti a ribadire il posizionamento dell’azienda, cioè quello di abilitatore della digitalizzazione delle PMI nel nostro Paese. La prima cartuccia si chiama IOL Audience ed è stata “sparata” ieri a Milano, nel corso di un evento alla presenza dell’amministratore delegato Antonio Converti, del direttore sales & marketing Mauro Gaia e di Carlo Meglio, product development director. «Con oggi iniziamo il processo di rinnovamento di Italiaonline», ha esordito Converti, anticipando, nei primi due casi solo parzialmente, i tre livelli della proposta commerciale di Italiaonline: a breve annunceremo una novità per la gestione della presenza digitale di un’impresa, una nuova offerta per supportare i nostri 250 mila clienti nella creazione e gestione di siti internet e canali ecommerce. E poi c’è IOL Audience». Che è stato l’oggetto dell’incontro meneghino. Tra le altre novità emerse ci sarà il restyling di Virgilio e il lancio di un nuovo verticale, ma da Italiaonline non hanno voluto far trapelate ulteriori elementi.

Antonio Converti Antonio Converti  

IOL Audience

 

IOL Audience è uno strumento di digital marketing, a disposizione delle PMI. Nato dalla partnership esclusiva con MatchCraft, che dal 1998 opera in più di 42 paesi con una tecnologia che supporta oltre 24 lingue e una suite completa con algoritmo proprietario di bid management, call tracking, reporting evoluto e Advisor, la  keyword library e gli ad copy all’avanguardia per il marketing locale, IOL Audience rappresenta un vero e proprio media planner per le PMI. Lo strumento, infatti, offre un servizio a tutto tondo che comprende tutti gli aspetti di una campagna di marketing online: lo studio della strategia di comunicazione, la realizzazione dei contenuti editoriali, la negoziazione degli spazi pubblicitari, il controllo e ottimizzazione della campagna in tempo reale e la misurazione con i migliori analytics per fornire un riscontro puntuale e tempestivo al cliente.«In questo senso - ha dichiarato Meglio -la soluzione consente di ottimizzare i budget, senza dimenticare il tema degli analytics». Punto di forza di IOL Audience è la reach: «Italiaonline, da sola, copre il 70% dell’utenza internet italiana. Se poi si aggiunge la possibilità di veicolare gli annunci con Google Adwords e con Google Display Network si arriva al 90%», ha aggiunto Converti. Un altro elemento, sempre a tema Google, è l’esperienza che di Italiaonline nelle campagne AdWoeds, di cui è Premium Partner dal 2009. Su questo fronte c’è un algoritmo che lavora e si adatta di continuo, apprendendo dall’esperienza acquisita nel corso degli anni che, unita all’eccellenza del software di MatchCraft, «rende il prodotto unico in Italia», specifica Converti. IOL Audience si posiziona, dunque, come un servizio di consulenza a 360 gradi.

Advisor for Italiaonline

 

Al riguardo, i termini della partnership comprendono lo sviluppo e l’evoluzione di un database di parole chiave e annunci personalizzati adatti per tutti i dispositivi, “Advisor for Italiaonline”, sviluppato in esclusiva Italiaonline per il mercato italiano. Risultato dell’unione della metodologia realizzato da Matchcraft a livello internazionale e della conoscenza profonda del mercato di riferimento da parte di Italiaonline, la keyword library garantisce una strategia di comunicazione costantemente aggiornata che si evolve seguendo le esigenze delle Piccole Medie Imprese locali ma anche le evidenze sui dati di performance delle campagne pubblicitarie.

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Moqu Adv

 

IOL Audience è gestita da Moqu Adv, società controllata da Italiaonline con sedi a Firenze e Dublino. Moqu ha maturato dal 2009, allora all’interno del gruppo Dada, la più grande esperienza disponibile in Italia nella gestione di campagne di Search Engine Marketing multilingua, in particolare su Google AdWords. Moqu con il suo team esperti di performance marketing gestisce attualmente più di 30mila campagne e, avvalendosi di tecniche e strumenti di big data analysis, ottimizza su base quotidiana milioni di keyword e annunci con l’obiettivo di aumentare il ROI per il cliente sui principali mercati internazionali (Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Giappone, ecc.).

La potenza di fuoco di IOL Audience

 

IOL Audience consente di veicolare campagne su diversi touch point: Google AdWords, e presto anche Bing, Italiaonline Display Network, Google Display Network e in retargeting, a seconda delle esigenze di comunicazione del singolo cliente, che ha a disposizione una dashboard completa, per monitorare l’andamento delle attività di comunicazione.

  • Google AdWords, il programma pubblicitario del primo motore di ricerca al mondo che consente di raggiungere gli utenti quando cercano prodotti o servizi in target con l’attività delle PMI

  • Italiaonline Display Network, il più grande network esistente nel nostro Paese che include i principali siti italiani tra  i quali Libero, Virgilio, PagineGialle, senza dimenticare le web properties targate Sky, in grado di raggiungere il 70% degli utenti internet presenti in Italia

  • Google Display Network (GDN), ossia la più grande rete display esistente al mondo, con più di 2 milioni di siti, in grado di raggiungere il 90% dell’utenza internet mondiale.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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