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Internet Festival di Pisa, si alza oggi il sipario

Autore: Redazione


Diverse le iniziative previste per l’edizione 2016 della manifestazione che avrà la sua conclusione domenica. I luoghi principali deputati allo svolgimento degli incontri saranno Ponte di Mezzo e Logge dei Bianchi

I cinque sensi saranno i protagonisti della nuova installazione allestita su Ponte di Mezzo. E sarà proprio dal Ponte, consolidato protagonista di Internet Festival, che partirà l’inaugurazione di questa edizione 2016 che inizia oggi e proseguirà fino a domenica 9 ottobre in 18 diverse location per oltre 200 eventi. Le autorità e gli organizzatori di IF2016 si daranno appuntamento alle ore 15.30 presso Ponte di Mezzo dove inaugureranno l’istallazione “Ad Rem” e le mostre situate sul Ponte: “Popoli in movimento” di Francesco Malavolta e “Tonga, Below Sea Level” di Antonio Zambardino. Alle 15.50 si recheranno alle Logge dei Banchi per dare idealmente il via alle installazioni, allo spazio della Regione Toscana e al punto ristoro Fior fiore Coop allestito da Unicoop. Nel pomeriggio, invece, al Teatro Verdi si terrà l’atteso incontro, tra musica e teatro, dagli anni’ 80 a oggi passando per il prossimo futuro, mentre in serata l’attrice Iaia Forte sarà protagonista della prima delle interviste impossibili nei panni della scienziata Hedy Lamarr. Da non perdere, già dalla mattina, i 27 laboratori della sezione T-Tour e, dalle 15, le attività dell’area Games. Il programma della giornata offrirà anche l’occasione di fare il punto sull’industria digitale con i massimi esperti del tema. Ma ecco le principali manifestazioni che si terranno nella quattro giorni toscana dedicata a internet. Ponte di Mezzo Oltre alla mostra dal titolo “Ad Rem” ideata dall’architetto Luigi Formicola, al centro del ponte sarà collocata una macchina che, in alcune ore del giorno, proietterà lettere e simboli di un rebus sui cieli di Pisa. Sul ponte, inoltre, due mostre: Popoli in movimento, raccoglie gli scatti di Francesco Malavolta sul fenomeno dei flussi migratori per conto dell’Agenzia dell’Unione Europea Frontex e “Tonga, Below Sea Level”, progetto fotografico di Antonio Zambardino sulle conseguenze dei cambiamenti climatici. Logge dei Banchi Alle Logge dei Banchi sarà in mostra PisaPool, un’installazione interattiva che permette al pubblico di “navigare” attraverso le arterie cittadine più congestionate dal traffico. Il lavoro è realizzato dal gruppo WiNeMa, con la collaborazione del Senseable City Lab del MIT di Boston per IF2016. Al variare dell’orario o selezionando una particolare area nevralgica di Pisa, l’utente può scoprire come una maggiore propensione alla condivisione dell’auto potrebbe ridurre notevolmente l’impatto del traffico e dell’inquinamento sulla città. Sempre qui sarà posizionato lo spazio della Regione Toscana e il punto ristoro Fior fiore Coop allestito da Unicoop. Sarà inoltre possibile consumare uno spuntino e acquistare prodotti Fior fiore e non solo, il cui ricavato andrà interamente a favore del progetto Un abbraccio a San Paolo. Per i tecno-curiosi, l’appuntamento alle Logge dei Banchi è alle 21.30 per la “Sensibile Milonga. Una notte di tango argentino”, performance ad alto tasso di tecnologia grazie ai materiali intelligenti di Smartex srl indossati da tre coppie di ballerini che danzeranno seguendo gli spartiti e i ritmi eseguiti da Barbara Taccini, Giampaolo Antoni e Luca Trupiano. L’inaugurazione al Teatro Verdi Il convegno inaugurale si terrà alle ore 17 al Teatro Verdi con “Forme di futuro. Ieri, oggi e dopodomani”. Un viaggio di “come eravamo” negli anni ’80 fino oggi pensando al futuro prossimo. Un percorso che parte dal contesto politico, economico e tecnologico che ha permesso il decollo della rivoluzione digitale così come la conosciamo oggi. Gli incontri Ad aprire il programma dei convegni, la tavola rotonda “Internet e impresa. Rendere competitiva l’azienda grazie al digital marketing: strategie e strumenti”, con Annamaria Anelli, Miriam Bertoli, Enrico Marchetto e Alessio Semoli, quattro tra i principali esperti italiani di strategie digitali, moderati da Gianluca Diegoli (ore 15.30, Cinema Lumière). Mix Art e l’area Gaming Molto attesi anche gli appuntamenti dell’area Gaming, che si aprono con una serie di showcase dove si parlerà di videogiochi e socialità con il coinvolgimento di alcuni sviluppatori, ma anche del legame tra audio e video, di trame narrative dei videogiochi e di tecniche del sound design (MixArt, dalle 15 alle 19).

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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