La struttura vanta una lunga esperienza internazionale e propone una piattaforma - OMNI - che permette di raggiungere gli user attraverso il canale desiderato grazie a messaggi disegnati sulla posizione dell’utente e sulle attività che sta compiendo
Consegnare un messaggio direttamente nelle mani dell’utente è quanto di più efficace l’advertising possa offrire. Certo, le strategie si compongono di tanti tasselli, dalla costruzione dell’immagine del brand all’ultimo passo che porta alla conversione. Ma anche se ormai un “telefonino” ha un accesso pressochè illimitato a informazioni di ogni genere, quando arriva uno sms sono davvero in pochi a non aprirlo. Alcune caselle email sono traboccanti di messaggi “non letti”, le notifiche a volte intasano la sezione apposita dello smartphone, ma nessuno ignora i messaggi. Infobip, forte di una lunga esperienza internazionale nel mondo degli sms, ha lanciato da poco la piattaforma OMNI, che propone un contatto diretto con gli utenti del cliente attraverso sms, notifiche push, email o servizi di messaggistica (come Viber). “L’invio degli sms A2P (Application to Person) cresce del 15% anno su anno, e il 98% degli utenti che li ricevono ci mettono meno di 5 minuti ad aprirli per leggerne il contenuto”, spiega Vittorio D’Alessio, business development manager di Infobip.
Vittorio D’AlessioCome vi collocate nella filiera digitale?
Siamo facilitatori, aiutiamo le aziende a comunicare con i clienti attraverso il canale più adatto, nel momento più giusto. Siamo nati nel 2006 come piattaforma di sms e abbiamo già 44 uffici collocati in tutti i continenti. Siamo collegati direttamente con 300 operatori telco ma ne raggiungiamo in totale oltre 900. Lavoriamo attraverso logiche “application to person”, che è differente dal p2p. Ad esempio, lavoriamo con grandi aziende per la “Two factor authentication”, ovvero il messaggio che conferma la registrazione a un servizio online. All’aumentare delle policy sulla sicurezza ne aumenterà anche la necessità. Il nostro processo però può avere anche un’applicazione commerciale attraverso la comunicazione di offerte. In questo caso si articola su una piattaforma apposita: OMNI.
Come funziona questa piattaforma?
Permette di raggiungere gli utenti attraverso sms, notifiche push via app, email, Viber sui device mobili. Ogni nostro cliente è in grado di decidere attraverso quale tra questi canali raggiungere il suo interlocutore, avendo a disposizione anche informazioni sull’attivazione delle notifiche provenienti dalla propria app. Attraverso quest’ultima, è possibile fare geotargeting e geofencing, proponendo un messaggio relativo alla posizione dell’utente con offerte speciali o avvisi inerenti alle possibilità intorno a lui.
Per un marketer, quali sono i vantaggi di tale approccio?
I dati raccolti dall’Osservatorio del Politecnico di Milano indicano una crescita, anno su anno, del 15% nell’invio degli sms A2P. Il 98% dei messaggi ricevuti viene aperto entro i primi 5 minuti, questo perchè è un mezzo diretto e personalizzato. Arriva direttamente sullo smartphone, solo agli utenti che hanno dato consenso. Non viene percepita come un’invasione e quindi è molto efficace. Spesso i marketer cercano una tecnologia che semplifichi il modo ci consegnare i loro messaggi pubblicitari, ma questa soluzione a volte sostituisce lo studio a tavolino di una strategia dettagliata. Approfondire ogni canale di comunicazione è, invece, l’unico vero modo per ottenere dei risultati rilevanti. Ho sentito dire che l’sms è morto, ma questo non è affatto vero, anzi, l’sms aiuta ancora le aziende a comunicare. Lunga vita all’sms.