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Infobip punta sul filo diretto con l’utente attraverso sms, email, notifiche push e messaging app

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La struttura vanta una lunga esperienza internazionale e propone una piattaforma - OMNI - che permette di raggiungere gli user attraverso il canale desiderato grazie a messaggi disegnati sulla posizione dell’utente e sulle attività che sta compiendo

Consegnare un messaggio direttamente nelle mani dell’utente è quanto di più efficace l’advertising possa offrire. Certo, le strategie si compongono di tanti tasselli, dalla costruzione dell’immagine del brand all’ultimo passo che porta alla conversione. Ma anche se ormai un “telefonino” ha un accesso pressochè illimitato a informazioni di ogni genere, quando arriva uno sms sono davvero in pochi a non aprirlo. Alcune caselle email sono traboccanti di messaggi “non letti”, le notifiche a volte intasano la sezione apposita dello smartphone, ma nessuno ignora i messaggi. Infobip, forte di una lunga esperienza internazionale nel mondo degli sms, ha lanciato da poco la piattaforma OMNI, che propone un contatto diretto con gli utenti del cliente attraverso sms, notifiche push, email o servizi di messaggistica (come Viber). “L’invio degli sms A2P (Application to  Person) cresce del 15% anno su anno, e il 98% degli utenti che li ricevono ci mettono meno di 5 minuti ad aprirli per leggerne il contenuto”, spiega Vittorio D’Alessio, business development manager di Infobip.

Vittorio D’Alessio Vittorio D’Alessio

Come vi collocate nella filiera digitale?

Siamo facilitatori, aiutiamo le aziende a comunicare con i clienti attraverso il canale più adatto, nel momento più giusto. Siamo nati nel 2006 come piattaforma di sms e abbiamo già 44 uffici collocati in tutti i continenti. Siamo collegati direttamente con 300 operatori telco ma ne raggiungiamo in totale oltre 900. Lavoriamo attraverso logiche “application to person”, che è differente dal p2p. Ad esempio, lavoriamo con grandi aziende per la “Two factor authentication”, ovvero il messaggio che conferma la registrazione a un servizio online. All’aumentare delle policy sulla sicurezza ne aumenterà anche la necessità. Il nostro processo però può avere anche un’applicazione commerciale attraverso la comunicazione di offerte. In questo caso si articola su una piattaforma apposita: OMNI.

Come funziona questa piattaforma?

Permette di raggiungere gli utenti attraverso sms, notifiche push via app, email, Viber sui device mobili. Ogni nostro cliente è in grado di decidere attraverso quale tra questi canali raggiungere il suo interlocutore, avendo a disposizione anche informazioni sull’attivazione delle notifiche provenienti dalla propria app. Attraverso quest’ultima, è possibile fare geotargeting e geofencing, proponendo un messaggio relativo alla posizione dell’utente con offerte speciali o avvisi inerenti alle possibilità intorno a lui.

Per un marketer, quali sono i vantaggi di tale approccio?

I dati raccolti dall’Osservatorio del Politecnico di Milano indicano una crescita, anno su anno, del 15% nell’invio degli sms A2P. Il 98% dei messaggi ricevuti viene aperto entro i primi 5 minuti, questo perchè è un mezzo diretto e personalizzato. Arriva direttamente sullo smartphone, solo agli utenti che hanno dato consenso. Non viene percepita come un’invasione e quindi è molto efficace. Spesso i marketer cercano una tecnologia che semplifichi il modo ci consegnare i loro messaggi pubblicitari, ma questa soluzione a volte sostituisce lo studio a tavolino di una strategia dettagliata. Approfondire ogni canale di comunicazione è, invece, l’unico vero modo per ottenere dei risultati rilevanti. Ho sentito dire che l’sms è morto, ma questo non è affatto vero, anzi, l’sms aiuta ancora le aziende a comunicare. Lunga vita all’sms.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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