L’evento, in onda il prossimo 18 marzo, riporta la musica in tv, avrà l’appoggio di sponsor quali TIMmusic, Huawei, Tuborg, Keglevich e un lancio multimediale. Ce ne parla Luca Seminerio
Edizione straordinaria! Venghino signore e signori, la notizia è clamorosa, inaspettata: la musica pop-rock ritorna in tv, addirittura in prima serata, sulla Rai! Si perdoni l’abbondanza di punti esclamativi, rimando troppo smaccato all’infanzia eppure sempre utile per sottolineare sorprese ed entusiasmi. Una sintesi è d’obbligo: è di nuovo tempo dei TIMmusic Onstage Awards. Dietro tutto si cela la figura del nuovo e giovane nome di riferimento dell’intrattenimento musicale italiano: Luca Seminerio, fondatore di Onstage e di Area Concerti, sempre più sulla cresta dell’onda, sempre disponibile nel discutere sui molteplici progetti che lo vedono protagonista. Allora la storia del ritorno della musica in prima serata non era un pettegolezzo velato di sarcasmo? «Tutt’altro! Ce l’abbiamo fatta. La nuova era dei TIMmusic Onstage Awards sta per scoccare e avrà dalla sua parte la platea televisiva e anche quella radiofonica, entrambe firmate Rai. Una vera e propria manifestazione multimediale che intende premiare i migliori concerti del 2015. Le votazioni, partite una decina di giorni fa, hanno già fatto registrare più di 600.000 preferenze, il 4 marzo si chiuderà il tutto e pensiamo che si supererà agevolmente la soglia del milione. Questo perché sono stati gli stessi artisti coinvolti a invitare i fan al voto sulle loro pagine social». La raccolta dei voti coinvolge la stessa Rai? «Certo: i voti possono essere lasciati anche su Rai.it. Non avrebbe potuto essere altrimenti, visto lo sbarco in televisione. Cominceremo prima con dieci puntate che andranno in onda sul canale su Rai4, dal 4 a 18 marzo, una sorta di pillola della durata di venti minuti in cui saranno mostrati i preparativi di altrettanti artisti, con tanto di esibizioni dal vivo la cui conduttrice sarà Carolina di Domenico, già volto di Mtv e di Radio2. Proprio l’emittente radio ospita nel suo contenitore primo pomeridiano, Hit Parade, dalle 13 alle 13:30, uno spazio che annuncia il gran finale televisivo».
Capitolo sponsor: chi sarà al vostro fianco? «Il title sponsor è TIMmusic, i partner saranno Huawei, Tuborg, Keglevich e Capellimania come category sponsor. Si tratta di marchi che godranno di una visibilità multimediale, dall’online al social fino a tv e radio, senza contare i costanti placement televisivi. Dove e come si svolgerà, invece, la serata finale? L’evento conclusivo andrà in onda in prima serata tv il 18 marzo su Rai2, ci saranno 1.000 invitati, ben guidati da due presentatori d’eccezione, ancora top secret, la location invece si sa eccome: lo Spazio 90 di Via Mecenate, a Milano». Ci sarà un lancio pubblicitario? «La campagna di lancio godrà di spot su Rai2 e Rai4. Su radio siamo già passati, mentre in tv Nicola Savino ne ha dato l’annuncio durante “Quelli che il calcio”». E dopo questo exploit? «Dopo i TIMmusic Onstage Awards, ad aprile si ritornerà a ragionare sul futuro, con la consapevolezza che i clienti siano alla ricerca di un giusto mix di musica, marketing e brand content. Siamo sempre in continua evoluzione e sviluppo, come testimonia il nostro risultato in termini di fatturato: abbiamo chiuso l’anno sopra i 3 milioni e puntiamo diritto verso i 4 milioni come obiettivo per il 2016».