Palinsesto più forte in prime time per l’ammiraglia Mediaset, che concentra su di sé tutto l’aumento delle tariffe previsto nei listini della concessionaria; novità per Italia 1 anche nella seconda serata e conferme per la programmazione di Rete 4
Prezzi potenziati che spingono soprattutto sulle serate di intrattenimento di Canale 5. La politica commerciale di Publitalia per i mesi di aprile e maggio punta sull’ammiraglia con la messa in onda di produzioni forti a copertura di tre prime time. Da venerdì 26 febbraio arriva “Piccoli giganti”, della Fascino, con Belén Rodriguez, cui seguirà, a partire dal 18 marzo, “Ciao Darwin”. Lunedì 7 marzo parte la nuova edizione de “L’Isola dei famosi”, mentre da sabato 2 aprile torna “Amici”. A maggio, poi, arriva “Master of magic”, già “La grande magia”, con Gerry Scotti per quattro puntate. Il prezzo monetario dei due listini - distinti per mese - proposti dalla concessionaria, cresce rispetto all’omologo periodo 2015 del 2,5% a fronte di un costo per grp a +1% (sul target commerciale 15-64). Le stime sugli ascolti risentono del calo generalizzato delle audience televisive, influenzate dal clima e dal consumo su altri device attualmente non quantificabile. L’incremento dei prezzi è dovuto soprattutto a Canale 5 su cui si concentra tutto l’aumento pari al 5%, dovuto a un palinsesto che nei mesi di riferimento è più forte rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Tornando alla programmazione, il canale diretto da Giancarlo Scheri mette in onda alla domenica “Il Segreto”, la soap in grado di contrastare efficacemente persino “Don Matteo”, proprio con l’intenzione di controprogrammare la fiction Rai. A proposito di fiction, arrivano tre titoli che avrebbero dovuto essere messi in onda nei mesi precedenti: “Task force 45”, “Non è stato mio figlio”, e “Romanzo Siciliano”. Completa l’offerta la Champions League di calcio, in alternativa su Canale 5 o Italia 1 a seconda della rilevanza delle partite. Mediaset ha anche investito su La5, dove da gennaio va in onda in prima assoluta la quarta nonché ultima stagione di “Downtown Abbey”, e arriva “Clio Academy”, dal 19 aprile. Novità importanti anche per la prima serata di Italia 1, dove insieme al raddoppio delle “Iene”, in onda il martedì e la domenica con la conduzione alternata di Geppi Cucciari, Miriam Leone, Nadia Toffa, Fabio Volo e Pif, arrivano il nuovo reality show “Flight”, avventura e sentimenti per cuori giovani e forti con la conduzione di Paola Barale, e la serie tv “Blindspot”. Si arricchisce anche la seconda serata della rete diretta da Laura Casarotto, con la comicità di “Pio e Amedeo”, la domenica dopo “Le Iene”, e “Maggioranza assoluta”, nuovo talk con Pierluigi Pardo in cui il pubblico elimina gli opinionisti con il televoto. Due le puntate previste, il 19 e il 26 febbraio, per sperimentare il format che se andrà bene avrà ulteriori sviluppi, magari in prime time. Confermate le serie “Arrow” e “The Flash”, nonché la programmazione cinematografica. Rete 4 resta fedele ai suoi capisaldi: cinema, “Quinta Colonna”, “Quarto grado”. Si ripete la serata dedicata ai grandi autori della musica italiana: l’anno scorso, a giugno, era Gianni Bella, quest’anno l’appuntamento raddoppia con puntate su Giancarlo Bigazzi e Mogol.