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il manifesto completa il rilancio con il restyling oggi in edicola. Stabili le diffusioni, in crescita la raccolta

Autore: V Parazzoli


Lo storico quotidiano “comunista” diretto da Norma Rangeri ha messo a posto i conti dopo la crisi di tre anni fa e, ora, arricchisce la lettura e l’offerta di contenuti. Buoni riscontri anche per il sito e i social, mentre la pubblicità, curata da Poster PR, dovrebbe aumentare alla fine dei 12 mesi. La tiratura speciale di oggi ammonta a un totale di 40mila copie

Per il manifesto, come hanno preannunciato i teaser apparsi fino a ieri sullo storico quotidiano diretto da Norma Rangeri, parte oggi l’ennesima “rivoluzione” che permetterà ai suoi lettori di beneficiare di un restyling che rende la lettura e lo sfoglio più agili e in maggior sintonia con gli inserti di approfondimento. La nuova grafica - che è stata studiata internamente - è un omaggio a talenti come Giuseppe Trevisani e Piergiorgio Maoloni, che hanno firmato le ultime due, precedenti, revisioni del giornale ora controllato da Il Nuovo Manifesto Società Cooperativa Editrice e, insieme, un assecondamento del posizionamento “scomodo” di una testata che continua a incorporare con orgoglio le parole “quotidiano comunista” nel nome. il manifesto

Tiratura speciale

Non a caso, il percorso di avvicinamento all’uscita di oggi che, per l’occasione, beneficerà di una tiratura speciale di circa 40.000 copie, è stato un post-it speciale, con lo slogan della campagna: “La tua rivoluzione quotidiana”, con la richiesta ai lettori di completare i memo con i loro suggerimenti sulle priorità da affrontare. I caratteri più grandi porteranno a una maggior selezione delle notizie e un incremento della sintesi e delle analisi. il manifesto ha una diffusione media stabile intorno alle 13.000 copie - con il contributo di 2-3.000 copie in più quando ci sono gli inserti, sempre gratuiti - ma una comunità abbastanza ampia che lo segue sul web e i social, con oltre 256.000 like su Facebook, che esplodono però in occasioni di accadimenti di particolare rilievo socio-politici, e 150.000 iscritti al sito (che è stato tra i primi a proporre il paywall, ancora tre anni fa), 360.000 utenti unici e una media di 1,2 milioni di pagine viste/mese.  

il manifesto global

Buon riscontro anche per l’edizione digitale in inglese “il manifesto global”, dedicata a un pubblico internazionale. Oltre ai citati inserti tematici spot (Asia, tecnologia, nuovi media, etc.), escono inoltre regolarmente quattro supplementi: Alias (dedicato a musica, cinema, arti, videogame, sport e ozio, esce il sabato a 1 euro); Alias Domenica (dedicato a libri e letteratura, senza sovrapprezzo); Le Monde diplomatique edizione italiana (mensile di politica internazionale ed europea curato dal manifesto e dalla storica editrice francese, il 15 del mese a 2 euro); e in movimento (mensile dedicato all’outdoor, esce il primo giovedì del mese a 1 euro).  

Aumento delle entrate complessive

Buoni segnali anche sul fronte della raccolta, seguita da Poster PR che, essendo cresciuta rispetto al 2014, ha raggiunto il mezzo milione di euro nel 2015, con la prospettiva di migliorare ulteriormente quest’anno grazie appunto al restyling, mentre il trend aggiornato fino a settembre è stabile sullo stesso periodo degli scorsi 12 mesi. In ogni caso, anche se non è molto elevato, l’inserito contribuisce all’andamento positivo delle entrate complessive della Cooperativa che, dopo la crisi di tre anni fa, si è ripresa e ha visto i ricavi 2015 arrivare a 7 milioni di euro con oltre 500.000 euro di utili (che restano all’interno della Cooperativa stessa, composta da giornalisti e poligrafici).

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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