home EVENTI Iab svela l’agenda di Iab Forum, il 29 e 30 novembre a Milano
0

Iab svela l’agenda di Iab Forum, il 29 e 30 novembre a Milano

Numerosi ospiti nazionali e internazionali si alterneranno sul palco del MiCo

IAB Italia svela gli ospiti di IAB Forum 2016, che si terrà il 29 e 30 novembre 2016 al MiCo (Milano Congressi): gli ospiti nazionali –  e internazionali – tutti all’insegna del “limitless” si confronteranno sul presente e sul futuro del mondo digitale, dando vita a spunti di riflessione sui trend di mercato, insight creativi, alternati a momenti di intrattenimento.

iab-forum-16-e1471942491422

L’apertura dei lavori

Ad aprire i lavori del quattordicesimo IAB Forum sarà Carlo Noseda, presidente di Iab, seguito da un intervento di Marta Valsecchi, direttore Osservatori Internet Media e Mobile Strategy degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, che parlerà dei trend di crescita del mercato pubblicitario online dell’ultimo anno. David Shing, digital prophet AOL, darà uno spaccato visionario e futuristico di come si trasformerà in modo dirompente il mondo digitale, anche da un punto di vista creativo. Concluderà la prima tranche di eventi Marco Muraglia, presidente Audiweb, che illustrerà lo scenario di fruizione del web da parte dei consumatori italiani.

La seconda parte della mattinata

Dopo una prima pausa, l’emozionante performance ludico-sportiva del gruppo di free-styler Fast Foot introdurrà la presentazione della ricerca IAB – EY sull’indotto economico e occupazionale del digitale italiano a cura di Noseda, Aldo Agostinelli, vice president IAB Italia e Andrea Paliani, managing partner & ceo of the management consulting firm – EY Mediterranean Region. Nella seconda parte della mattinata, Luca Prina, direttore centrale marketing e comunicazione CheBanca! parlerà del ruolo dell’automazione dei processi di comunicazione e relazione con i consumatori nei servizi finanziari. A seguire, una tavola rotonda con importanti esponenti del mondo dell’editoria si interrogherà sui modelli di business presenti e futuri dei media. Alla discussione parteciperanno Nick Rockwell, cto The New York Times; Laurence Bonicalzi Bridier, presidente Le Monde Publicité; Riccardo Luna, direttore responsabile Agi – Agenzia Giornalistica Italia; Massimo Russo, managing director Digital Division Gruppo Editoriale L’Espresso.

 

Carlo Noseda
Carlo Noseda

I temi del digitale

Nella giornata saranno affrontati anche i grandi trend del mondo digitale: l’importanza dei video, attraverso il racconto del successo “senza limiti” della YouTuber Sofia Viscardi e della creatività con i video a 360°; spazio al mobile come fattore cruciale, con Samuel Keret, vp business development Waze, mentre Giuseppe Riva, direttore Laboratorio di Interazione Comunicativa e Nuove Tecnologie Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, mostrerà attraverso delle demo il potenziale dirompente dell’Intelligenza Artificiale nella realtà quotidiana. Le leve di crescita e i trend futuri del comparto saranno al centro di un confronto che vedrà protagonisti Davide Mondo, a.d. di Mediamond; Christina Lundari, m.d. di AOL. Italia; Roberto Binaghi, chairman & ceo di Mindshare Italia – Groupm; Axel Steinman, vp International Strategic Search Ad Sale di Microsoft.

La seconda giornata

Nel corso della seconda giornata, Stephen Attenborough, commercial director di Virgin Galactic parlerà di viaggi spaziali e dei nuovi confini del concetto di “vacanza”, e accompagnerà nella prima compagnia privata al mondo di voli turistici nello spazio. Sempre in tema di mobilità, Sebastien Gendron, founder & ceo di TransPod Inc. presenterà il concetto di Hyperloop e dei trasporti superveloci che permetteranno spostamenti senza limiti nel prossimo futuro. A Mikael Yang, founder di ManyChat l’importanza dei bot nel mondo del marketing e della comunicazione; Barbara Poggiali, head of strategic marketing di PosteItaliane, parlerà delle nuove tecnologie applicate ai servizi per il cittadino. L’interfaccia uomo-macchina è l’affascinante mondo in cui John Underkoffler accompagnerà il pubblico di IAB Forum. founder & ceo di Oblong Industries, Underkoffler è anche consulente in molte sceneggiature hollywoodiane come “Minority Report”. Federico Ciccone, chief marketing & customer experience officer di Fastweb, parlerà di reti al servizio delle nuove esperienze digitali. Il ceo & founder dell’agenzia digitale Akqa (parte di WPP), Ajaz Ahmed, guiderà nel significato di creatività senza limiti. A Lucrezia Bisignani, founder & ceo di Kukua, il compito di affrontare le tematiche start-up, non profit e digitale solidale. La ex pubblicitaria britannica Cindy Gallop, famosa per aver lanciato il sito “makelovenotporn”, che vuole essere un’alternativa educational al dilagare dell’industria pornografica, parlerà della sua esperienza e della piattaforma “IfWeRunTheWorld”, dedicata alle iniziative sociali. All’insegna dell’illusion technology media magic la performance di Marco Tempest, che intratterrà il pubblico con una pausa creativa.