La company telefonica cinese, che sta per lanciare nei prossimi giorni la campagna del Team WPP per la linea P10, ha deciso di andare in continuità per il planning con la centrale guidata da Gianluigi Pezzi. Per le relazioni pubbliche, in lizza Mslgroup, Attila&Co., Cohn & Wolfe e Hill & Knowlton, che segue attualmente il cliente
Nel quadro della revisione dei propri partner di comunicazione, che ha già portato – come anticipato da DailyMedia – alle scelte, rispettivamente, di Cayenne, Punk for Business e Xister per creatività, eventi e digital, si è ora conclusa anche la gara per l’incarico media, che è stata vinta da Maxus. La centrale guidata da Gianluigi Pezzi, che avrebbe superato, tra le altre, Zenith e Vizeum, è stata quindi confermata nell’incarico, così come ci ha preannunciato Ettore Patriarca, marketing director Huawei Consumer Business Group Italia. Il budget, stando al rilevato 2016, supera i 15 milioni di euro, ma è plausibile pensare che, quest’anno, benefici di un incremento anche notevole, visti i risultati che il brand sta ottenendo e gli obiettivi di crescita che si pone proprio per il nostro mercato, dove già gode dell’80% di brand awareness.
In Italia, con 700 dipendenti tra Milano e Roma, la company telefonica cinese ha superato a fine 2016 la cifra complessiva di 4.200.000 smartphone (segmento nel quale è il terzo brand mondiale), con il 25% di market share e l’aspettativa di ulteriormente incrementarla grazie all’imminente lancio della nuova linea P10: i cui device, tra l’altro, dispongono per primi al mondo di una fotocamera frontale Leica. La relativa campagna, ideata a livello pan-europeo dal WPP Team Huawei (cco Susan Westre, ecd Colin Nimick e Virginie Boubee) è quella presentata recentemente al Mobile World Congress da Andrew Garrihy, cmo per l’Europa occidentale del Gruppo, e si basa sull’emozionante spot girato da Paul Gore e prodotto da Iconoclast. Il nuovo P10 è stato definito “giovane, fresco, sofisticato e alla moda”, ideale per il target dei “nuovi cosmopoliti”, che diventano protagonisti del video. Per questo, saranno importanti, per il loro coinvolgimento, anche le azioni di RP: che, per quanto riguarda il nostro mercato, verranno sviluppate da quella, tra le 4 agenzie invitate al relativo pitch ancora in corso, che se lo aggiudicherà. Le sigle coinvolte nella consultazione, sempre secondo quanto risulta al nostro giornale, sono: Mslgroup, Attila&Co., Cohn & Wolfe e Hill & Knowlton, che si occupa attualmente di questo cliente.