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Heineken esordisce in Formula 1 e presenta le campagne dedicate con la firma di Publicis Italia

Autore: Redazione


MediaVest ha pianificato “When You Drive, Never Drink” in tv durante il Gran Premio e a seguire sul digital; mentre “More than a Race” prevede una declinazione outdoor e uno spot sul web con protagonista David Coulthard

In occasione del Formula 1 Gran Premio Heineken d’Italia, svoltosi lo scorso fine settimana, Heineken ha lanciato ufficialmente la sua partnership globale con Formula 1 attraverso due nuove campagne di comunicazione integrata, firmate da Publicis Italia e pianificate da MediaVest: “When You Drive, Never Drink” e “More than a Race”. In Italia la prima è stata pianificata in tv durante il week end del Gran Premio e proseguirà sul digital nelle prossime settimane. Si tratta di un nuovo capitolo nella storia di Heineken e del suo impegno nella promozione del consumo responsabile. Lo spot ha visto come protagonista Sir Jackie Stewart, un pioniere della sicurezza in pista e una leggenda della F1. Con la dichiarazione “When You Drive, Never Drink” Heineken non lascia margini di dubbio sulle opzioni disponibili quando si deve guidare, rafforzando così il messaggio: se ci si mette al volante, l’unica scelta possibile è quella di non bere. Lo spot segue i successi di Sir Jackie sia in pista sia fuori dal circuito, dimostrando che il successo raggiunto è anche frutto di una scelta ben precisa: rifiutare di bere prima di guidare. Sia che sia appena sceso dalla sua monoposto sia che stia festeggiando una grande vittoria, lavorando con i tecnici, firmando autografi per i fan o interagendo con personaggi celebri e belle ragazze, quando qualcuno gli porge una Heineken, lui declina l’offerta.  

Credits

  CEO&ECD Publicis Italy & GloAdv Heineken esordisce in Formula 1 e presenta le campagne dedicate con la firma di Publicis Italia MediaVest ha pianificato “When You Drive, Never Drink” in tv durante il Gran Premio e a seguire sul digital; mentre “More than a Race” prevede una declinazione outdoor e uno spot sul web con protagonista David Coulthard bal Chief Creative Officer Publicis WW: Bruno Bertelli. Executive Creative Director Publicis Italy: Cristiana Boccassini. Executive Creative Director Publicis Milano: Luca Cinquepalmi. Executive Creative Director Publicis Milano: Marco Venturelli. Associate Creative DirectorCopywriter: Bruno Vohwinkel. Associate Creative DirectorArt Director: Alessandro Candito. Strategic Planner: James Moore. Casa di produzione: Anorak Berlin/Independent London, per la regia di Gary Freedman.     When-you-drive-Never-drink

“More than a Race”

  Il soggetto “More than a Race”, invece, che è stato pianificato in outdoor a Milano e Monza nei giorni del GP, prevede anche uno spot on air sui canali digitali, con protagonista David Coulthard, ex pilota F1 e commentatore tv, che potrebbe essere usato anche in altri paesi a livello televisivo. Lo spot si basa sul concetto che la F1 non è solo una gara di due ore, ma uno spettacolo lungo 72 ore, ricco di glamour, passione ed entusiasmo, durante il quale le più grandi città del mondo vivono una trasformazione, con l’arrivo di moltissime persone e con i party che accendono la notte. Heineken non vuole semplicemente sponsorizzare la Formula 1, vuole aprire questa esperienza così speciale a tutto il mondo. Il film racconta la storia di un incontro tra Coulthard e un “novellino”. Il primo accompagna il pilota neofita lungo un viaggio spiegandogli che la Formula 1 non è solo una questione di sfide costanti, ma di grande divertimento per coloro che non guidano. Lo spot si sviluppa in una serie di scene che mescolano momenti ad alto tasso di adrenalina ad altri molto glam con party su favolosi yacht. Il tutto in modo metaforico, non letterale. Verso la fine scopriamo che il viaggio del novellino era un sogno. Lui e David Coulthard non hanno mai lasciato il bar esclusivo nel quale si sono incontrati, semplicemente è stato catturato e trasportato dall’incredibile descrizione che David Coulthard gli ha fatto del mondo della Formula 1. La storia si conclude con David Coulthard che scherza con il ragazzo intento a distribuire due Heineken – le ultime rimaste dell’intero party – e si capisce così che questa era la sua reale intenzione fin dall’inizio.  

Credits. Per lo spot:

  CEO&ECD Publicis Italy & Global Chief Creative Officer Publicis WW: Bruno Bertelli. Executive Creative Director Publicis Italy: Cristiana Boccassini. Executive Creative Director Publicis Milano: Luca Cinquepalmi. Executive Creative Director Publicis Milano: Marco Venturelli. Associate Creative Director- Art Director: Francesco Epifani. Associate Creative Director- Copywriter: Paolo Bartalucci. Strategic Planner: James Moore. MJZ è la casa di produzione per la regia di Nicola Fuglsig.  

Per l’outdoor:

  Executive Creative Director Publicis Italy: Cristiana Boccassini. Executive Creative Director Publicis Milano: Luca Cinquepalmi. Executive Creative Director Publicis Milano: Marco Venturelli. Art Director: Giuseppe Vescovi. Strategic Planner: James Moore. Schermata 2016-09-05 a 15.00.06

Il commento di Gianluca Di Tondo

  “Le nostre nuove campagne toccano due specifiche aree: un nuovo e innovativo punto di vista sulla nostra piattaforma dedicata al consumo responsabile e una campagna di brand che punta a creare nuove opportunità commerciali – ha commentato Gianluca Di Tondo, Senior Director Global Heineken Brand -. Siamo solo all’inizio per entrambe le campagne, ma a breve saranno ampliate e sostenute con attivazioni digital, eventi ed esperienze live per i fan, iniziative PR, pack dedicati e attivazioni sui punti vendita”. E ha aggiunto: “Per ciascuno di questi progetti abbiamo collaborato con gli ambasciatori ideali. L’esperienza di Sir Jackie sulla sicurezza in pista e i suoi 50 anni di lavoro pioneristico nel settore non hanno pari, per questo motivo sarà sempre più coinvolto nella campagna ‘When You Drive, Never Drink’. David, invece, incarna totalmente il significato di ‘More than a Race’. È stato un pilota di grande successo e adesso continua ad avere un ruolo poliedrico all’interno della comunità della F1”.  

La partnership globale con la F1

  Dalla stagione 2017 in poi Heineken sarà Event Title Partner di tre Gran Premi di Formula 1. Avrà, inoltre, una presenza significativa in altri sei eventi di F1 selezionati da Heineken e Formula One Management. Ancora, sarà l’esclusivo Global Beer Partner della Formula 1 e avrà i diritti di servizio del prodotto, attivazione e accesso alla maggior parte degli eventi nell’ambito del Campionato Mondiale di Formula 1. Il marchio però non sarà visibile su alcuna auto di F1.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2024


Armando Testa vince il bando biennale da 1,5 milioni per l’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica di Regione Umbria

È stato aggiudicato ad Armando Testa il bando emesso dalla Regione Umbria per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata, del valore totale, IVA esclusa, di 1.554.993.44 euro in 24 mesi (777.496,72 per i primi 12 e altrettanti per l’opzione di rinnovo per altri 12). L’agenzia guidata da  Marco Testa ha superato, nell’ordine di classifica frutto della somma tra punteggio tecnico e offerta economica: l’rti di Heads Group con Digical e Dekmatis; l’rti di Studiowiki con DS Tech; LDB; Digitalmakers; e Blossom. Esclusi dopo la valutazione tecnica: l’rti di Deva Connection con Idea Docet, Stimulo Design S1 e Artefice Group; e Pirene. Premesse Obiettivi e Finalità dell’appalto: il quadro di riferimento è costituito dal MTU, Masterplan per il Turismo Umbro, lanciato con l’intento di definire in modo del tutto innovativo una linea di sviluppo integrato dell’Umbria a partire dalla sua eccezionale opportunità rappresentata dal turismo. Il MTU non si limita al settore turistico in senso stretto e tradizionale, ma prevede una fortissima interazione tra tutti gli elementi e le competenze che contribuiscono all’attrattività turistica di un territorio, a partire dalla sua marca e fino alle varie connessioni settoriali che rendono il turismo trasversale ed insieme motore di sviluppo anche molto oltre i suoi effetti diretti. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: un’azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive). Nella fase attuale, pertanto, si rende necessario implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema. Punti di forza I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono: una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere, la lentezza, ecc. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare), e al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. ll marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento. Nel medio raggio è essenziale giocare sui prodotti connotanti, e cioè quelli basati su attrattori certamente speciali. Perimetro L’agenzia prescelta dovrà pertanto: provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e online curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzazione shooting fotografico, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari. Nel lungo raggio è necessario muoversi in una logica fortemente selettiva, sugli attrattori in grado di generare prodotti “Star” e cioè irripetibili, di rilevanza mondiale, tali da consentire di affrontare mercati anche molto lontani, eppure sensibili alla specifica rarità. Tra i target attuali sono ancora relativamente rare le offerte “a valore”, in grado di rivolgersi a target più alti della media, e forse anche più giovani, andando verso quelle generazioni che rappresentano la punta di diamante dei comportamenti ed anche dei consumi. Tra gli strumenti occorre operare alcune precise scelte di priorità, che si prestano ad una condivisione con tutti gli attori del sistema. Ad esempio, in una prospettiva “omnichannel” le attività digitali assumono una importanza preminente. Infine, le attività di promo-comunicazione, per essere efficaci, devono incorporare quote crescenti di marketing intelligence, di creatività, di innovazione, passando dai media “comprati”, a quelli “guadagnati”, a quelli “creati”. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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