Strep, Vidal, Leocrema, Mantovani, Fresh & Clean e Depilzero sono alcuni dei marchi del gruppo che godranno di un investimento media, pianificato internamente
Il 2016 sarà caratterizzato da un’intensa pianificazione media per i brand di Gruppo Sodalis, che conferma l’investimento pubblicitario dello scorso anno – stimato da DailyMedia in 1,5 milioni di euro - ma con un’attenzione sempre crescente ai social media. A conferma l’apertura delle pagine Facebook di diversi brand e il rilancio dei rispettivi siti. A raccontarlo a DailyMedia sono Sara Loschi e Federica Brunetti, rispettivamente brand manager Strep e Vidal e brand manager Leocrema, incontrate ieri a Milano in occasione dell’open day organizzato dall’azienda.
Gruppo Sodalis: budget 2016 a 1,5 milioni
«Abbiamo aspettato a lanciarci sui social – spiegano – perché volevamo farlo solo quando fossimo stati certi di poterli seguire con la giusta attenzione: ora abbiamo una risorsa dedicata a questo». Nel dettaglio, «per quanto riguarda Strep, in termini di adv tradizionale proseguiamo su stampa, con un focus sull’ultimo nato, la linea Sugaring, che sarà in distribuzione fra un mese e on air da aprile a luglio – spiega Loschi -. Nel 2015 abbiamo aperto il sito web di Strep e la sua pagina Facebook: ed è qui che sosterremmo Sugaring da marzo con give away e attività per accrescerne la brand awareness». Creatività e planning per Strep sono curate internamente. «A breve apriremo sito e pagina Facebook anche per Vidal, nostro marchio storico – sottolinea Loschi -. Ad aprile lanceremo alcune novità di prodotto e abbiamo pensato a un piano media a sostegno, curato da noi, che vedrà il ritorno in tv del brand con lo stesso soggetto on air negli anni scorsi, a firma dell’agenzia creativa Boxer».
Il rilancio del sito web è in programma anche per Leocrema, che un anno fa ha aperto anche un profilo Facebook: «Il nuovo sito non sarà solo una vetrina di prodotto, ma avremo modo di interagire con i consumatori e spiegare loro la formulazione delle nostre creme – aggiunge Federica Brunetti -. Sul fronte offline, mentre stiamo valutando il ritorno in tv, saremo su stampa per Le Fluide con una nuova creatività per le Idratanti, Nutrienti e Argan, mentre da maggio ad agosto sarà la volta della Linea Solari con Argan. Boxer ci segue per la creatività, Artea Grafica per la grafica». Numerosi i brand di Gruppo Sodalis on air Brunetti illustra, poi, i piani per altri marchi del gruppo: «Per Mantovani, che ha goduto di un restyling della linea, riproporremo lo spot di In Adv andato on air tra dicembre e gennaio, oltre che stampa. Siamo ancora fermi sul fronte digital. Stampa e tv anche per Fresh & Clean: in particolare, riproporremo i film ideati da Boxer sulle Salviettine Bimbi e sulle Salviettine Milleusi Disinfettanti, on air a inizio anno. Infine – chiosa la brand manager – abbiamo in programma una nuova creatività stampa – di Boxer - per Depilzero da fine marzo, affiancata dal nuovo sito e dalla pagina Facebook dedicata. Il tutto sempre con planning interno».