Vendite trainate dalla crescita di MDirector e dei servizi correlati a controbilanciare il calo della pubblicità
In milioni di euro | 1° sem. 2016 | 1° sem. 2015 | variazione % |
Publishing | 6,3 | 6,1 | +3% |
Marketing Technology | 1,8 | 0,7 | +157% |
Digital Media Trading | 5,4 | 5,4 | 0% |
Ricavi consolidati | 12,8 | 11,6 | +10% |
Ricavi netti | 12,2 | 11,1 | +10% |
Antevenio, nell'H1 vendite a 12,2 milioni grazie a MDirector
In crescita del 10% a 12,2 milioni di euro, le vendite nel primo semestre 2016 sono state trainate dalla crescita di MDirector e dei servizi correlati, che ha compensato il calo previsto dei ricavi dall’attività di vendita pubblicitaria. In termini di linea di business, le tendenze per il primo semestre 2016 sono state le seguenti:- La divisione Publishing (creazione di contenuti attraverso i tre principali portali verticali del Gruppo: viaggi, moda e formazione) ha registrato un lieve aumento dell’attività, salendo del 3% a 6,3 mln rispetto a 6,1 mln nello stesso periodo dell’esercizio precedente.
- La divisione Marketing Technology (pacchetto software MDirector in modalità SaaS e servizi correlati) continua la sua forte crescita segnando un +157%, con un fatturato di 1,8 mln a fronte di 700mila euro nel primo semestre 2015, distribuito come segue: vendite per 800mila euro in software e 1 mln in servizi associati, rispetto ai 500mila e 100mila nel 2015, anno in cui è stato lanciato MDirector. La divisione rappresenta quindi il 13,5% delle vendite nel primo semestre, contro meno del 6% nell’esercizio precedente. Si ricorda che l’attività legata ai software è quella che presenta il margine più elevato all’interno della divisione, diversamente dall’attività legata ai servizi.
- La divisione Digital Media Trading (media buying e media selling activities, programmatic marketing, native advertising, affiliation) registra vendite stabili per 5,4 milioni, con un buon avvio della piattaforma Coobis che compensa la lieve flessione nell’attività di vendita pubblicitaria.