Rai Pubblicità ha definito i 4 top partner del Festival. La compagnia di tlc propone la campagna di Leagas Delaney; la banca sostiene le offerte immobiliari con M&C Saatchi; l’azienda di surgelati punta anche sulla linea Benessere; la casa automobilistica promuove il 4WD
Manca una settimana al Festival di Sanremo 2016 e Rai Pubblicità, la concessionaria del Gruppo pubblico guidata da Fabrizio Piscopo, ha definito i quattro sponsor dell’edizione che partirà il 9 febbraio. A TIM, UniCredit e Suzuki - i cui nomi erano già stati anticipati da DailyMedia - alla fine della scorsa settimana si è aggiunto l’ultimo, Orogel. Quest’ultima e il marchio consumer di Gruppo Telecom fanno quindi il loro esordio alla manifestazione musicale più popolare d’Italia, subentrando a Wind e Conad, mentre gli altri due confermano la presenza per pacchetti integrati il cui valore per ognuno è, a listino, di 5.866.500 euro. L’azienda di cui è a.d. Marco Patuano sta organizzando varie attività per TIM Music e negli spazi pubblicitari proporrà i tre spot istituzionali e il primo commerciale con Pif, ideati da Leagas Delaney e pianificati in questi giorni da Maxus. Orogel riproporrà la campagna di brand del 2010 con la colonna sonora di Malika Ayane firmata da Republic, all’epoca guidata da Giovanni Ghelardi che, oggi, è ceo di Serviceplan Group, attuale agenzia dell’azienda di surgelati, mentre le telepromozioni saranno dedicate a due prodotti della linea Benessere, in particolare la zuppa alla soia e i contorni pronti. Protagonista sarà Marco Bianchi, talent della casa di produzione Show Reel che le ha realizzate. La pianificazione è interna. Il focus di UniCredit sarà invece sui mutui immobiliari, con la continuazione dell’on air, pianificato da MediaCom, del nuovo spot “Cambio casa” ideato da M&C Saatchi (regia di Gigi Piola, cdp NCN) e visibile dallo scorso week-end. Infine Suzuki, che per restare in tema musicale punta sulla dotazione 4WD Allgrip della sua gamma 4x4, a partire dalla Swift, cui verrà dedicato anche il porte aperte del 20 e 21 febbraio. Nel dettaglio, la campagna dedicata al Festival ha avuto inizio il 24 gennaio con la promozione televisiva comprendente uno spot internazionale riadattato da Noah London e promotail di 7’’ sul modello Vitara, cui subentrerà, a ridosso del Festival, la citata promozione di gamma, con uno spot realizzato da Brand Portal, che collabora già con la casa automobilistica per il planning e che, per questa occasione, ha ricevuto anche il primo incarico creativo per il brand. Sempre durante il Festival è previsto l’inserimento di billboard da 4’’, di un promotail da 7’’ e di uno sponsortime da 45’’ (uno per puntata). La gamma 4x4 Allgrip verrà sponsorizzata anche all’interno della diario anteprima di Sanremo con Carlo Conti. La pianificazione tv continuerà fino al 5 marzo con spot da 15’ e 30’’. In radio l’on air avrà inizio il 7 febbraio e prevede l’utilizzo di spot da 5, 15 e 30’’ fino al 27 febbraio, con maggiore concentrazione dal 9 al 13. Sul web la campagna partirà l’8 e sarà presente sul portale sanremo.rai.it, sul sito rai.tv e su rai.it fino al 20 febbraio. Gli utenti che utilizzano l’applicazione Rai.tv, inoltre, il 13 febbraio riceveranno una push notification e visualizzeranno interstitials legate alla campagna.