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Giusy Cappiello racconta il mondo Skuola.net

Autore: Redazione


A colloquio con DailyNet, il nuovo head of brand development mette in evidenza la natura non solo educational, ma anche votata all’entertainment del sito per studenti e coglie l’occasione per raccontarne le novità

Internet e istruzione, due elementi complementari che hanno sempre viaggiato a braccetto. E se da un lato c’è un’intera generazione che è nata e vive online, dall’altro c’è qualcun altro che la segue da vicino e da sempre. Parliamo di Skuola.net, portale educational che da poco ha varcato la soglia dei sedici anni di attività online. Dall’idea nata sui banchi di un liceo romano a opera di Daniele Grassucci e Marco Sbardella, in un periodo storico in cui di internet se ne sentiva solo parlare e Wikipedia muoveva i suoi primi passi online, sono cambiate molte cose. Skuola.net si è posto come il punto di riferimento essenziale per gli studenti italiani guadagnando non solo in termini di audience - 3.500.000 unique browsers (Fonte Shynistat) - ma soprattutto in autorevolezza. A fronte di un quadro così ben definito e che presenta ancora ampi margini di crescita, Giusy Cappiello ha deciso di accettare una nuova sfida entrando a far parte del team di Skuola.net con il ruolo di head of brand development. «L’obiettivo principale è quello di sviluppare ulteriormente il brand, sia sul fronte marketing sia su quello comunicativo, individuando insieme all’editore contenuti di qualità e partnership commerciali di livello per valorizzare al massimo la nostra brand identity». Questo è quanto ha affermato lei stessa in un’intervista a DailyNet dove ha fatto il punto della situazione su Skuola.net, mettendone in luce strategie e attività. Qual è l’identità di Skuola.net? «Da sempre Skuola.net è riconosciuto come un sito educational in cui gli studenti possono ricevere tutte le informazioni di cui hanno bisogno, scolastiche e non. Ed è proprio questo il punto su cui è importante fermarsi a riflettere. Skuola.net, infatti, parla ai ragazzi a 360 gradi, coinvolgendoli su tutti i loro interessi, scolastici e di entertainment, accompagnandoli in tutto il loro percorso di crescita, parlando il loro stesso linguaggio. Questa filosofia è testimoniata, nei fatti, dal recente ampliamento delle sezioni editoriali - dal mondo Fandom al Fashion&Beauty, dal Lifestyle ai Social Trend - che vanno a formare veri e propri canali dedicati alle tendenze del momento. Ogni nostra azione è anticipata da un attento e puntuale ascolto delle esigenze che provengono dai nostri utenti, perché prima di ogni attività commerciale o editoriale è fondamentale avere un feedback dai fruitori dei nostri servizi. Solo a questo punto, insieme alla nostra concessionaria Mediamond Digital, costruiamo un percorso ad hoc per i nostri clienti e partner, con i quali adottiamo un approccio consulenziale. A fronte di tutto ciò, abbiamo coniato un nuovo concept che rappresenta al meglio la nostra identità: #nonilsolitomedia». Quali sono i punti di forza di Skuola.net? «Dal punto di vista delle opportunità che offriamo ai nostri partner, il portale fa riferimento a quattro punti cardine. Innanzitutto sviluppiamo attività di native advertising, campo nel quale abbiamo raggiunto un buon livello di expertise già prima che progetti di questo tipo  diventassero d’uso comune in campo pubblicitario. Siamo forti anche con le attività di indagini online sul target giovane, che ci permettono di tastare il polso della nostra audience e delle tendenze che vanno per la maggiore in modo da costruire relazioni commerciali su misura e dalle elevate possibilità di successo, così come nelle attività di PR dove abbiamo coltivato una fitta rete di contatti con partner del mondo dell’informazione del calibro di Ansa.it, Tgcom24.it e LaStampa.it. Infine, la presenza sul territorio con appuntamenti in e out dalle scuole è un must, soprattutto ora che ci stiamo avvicinando alla maturità, che è per noi il periodo più caldo dell’anno. Anche quest’anno, infatti, saremo accanto ai maturandi in tutte le fasi di avvicinamento al grande giorno degli esami, addirittura fino a pochissimi istanti prima, con la consueta diretta live “Notte prima degli esami”. Si tratta di un format consolidato che non solo favorisce la condivisione di una tappa fondamentale nella vita di ogni studente, ma permette anche ai nostri partner e clienti di essere vicino ai ragazzi in questo momento per loro così delicato. “Notte prima degli esami”, infatti, rappresenta per i brand un’ottima occasione di visibilità, dal momento che offriamo loro la possibilità di fare product placement durante la diretta live». Che ruolo hanno i social e quali sono le novità attese per il sito? «Sul fronte mobile siamo attivi da tempo e abbiamo già messo in campo due applicazioni, disponibili per qualsiasi dispositivo: “Skuola.net”, la più grande raccolta di appunti e notizie per la scuola, e “Diario Skuola.net”, un vero e proprio diario virtuale che suggerisce gli appunti su cui studiare aiutando a organizzare la vita scolastica dei ragazzi. Entrambe rappresentano un importante strumento sul quale investire come integrazione, al sito. Proprio per quanto riguarda il portale, stiamo pensando a un restyling che comprende un miglioramento della parte responsive. Per quanto riguarda i social media per noi rappresentano un volano importante per catturare un’audience diversa da quella che solitamente frequenta il sito e allo stesso tempo servono per consolidare il rapporto di fiducia con i suoi normali frequentatori. A oggi la nostra fan base si attesta sulle 820 mila unità su Facebook, 11 mila su Twitter e 44 mila su Instagram e le attività che proponiamo si articolano sia in rilanci di contenuti dal sito sia nella realizzazione di materiale ad hoc, dai quiz ai meme. Siamo inoltre tra i primi ad aver intuito le grandi potenzialità di Snapchat, piattaforma nella quale si accumula un’audience di nostro interesse e perciò strategica nelle dinamiche di sviluppo, editoriale e commerciale, di Skuola.net. Per questo motivo abbiamo aperto da qualche tempo un account dedicato, attraverso il quale gli studenti stessi raccontano lo stile di vita di un maturando alle prese con la preparazione della prova finale. In questo senso si può affermare che la nostra azione in questo campo abbia assunto tratti pionieristici e che comunque tutte le strategie siano ancora in fase di definizione, in attesa di maggiori riscontri che solo il tempo può restituire. Dunque, tutti i touch point targati Skuola.net, dal sito alle app fino ai vari account social, sono pensati e lavorano in un’ottica di integrazione delle varie piattaforme e dei loro contenuti, per offrire agli studenti la miglior user experience possibile».

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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