L’agenzia di Sarah Fallani ha vinto una gara a quattro per questo progetto. Mindshare pianifica digital, tv e anche attivazioni in-store
Danone rinnova il proprio impegno nel promuovere i valori di una corretta alimentazione per il mantenimento di uno stile di vita sano lanciando “I Danone dal mondo”, innovativa gamma di yogurt e latti fermentati ispirati alle antiche tradizioni di bontà provenienti da Paesi lontani. Il lancio del nuovo marchio è supportato da una strategia di comunicazione multicanale che combina digital, tv, attivazioni in-store e un concorso nazionale, con l’obiettivo di coinvolgere il consumatore nella scoperta del prodotto. La creatività del progetto è stata affidata all’agenzia di Sarah Fallani, The Fairplay, scelta dopo una gara a quattro. La pianificazione media in Italia è gestita da Mindshare.
Ricette uniche
I Danone dal Mondo rappresentano una linea di prodotti innovativa, con ricettazioni differenti e uniche: Skyr dalla cultura Islandese, Laban dalla cultura Libanese, Lassi dalla cultura Indiana e Straggisto dalla cultura Greca; tutti pensati per far apprezzare il bello della diversità tramite l’alimentazione. Le storie dell’origine di ciascun prodotto sono raccontate da Dani, ambasciatore del messaggio di bontà e salute del marchio, che con il suo viaggio intorno al mondo diventa protagonista di un’originale comunicazione che vuole avvicinare sempre di più il brand al consumatore.
Il planning
A supportare l’arrivo sul mercato di I Danone dal mondo (www.danone-mondo.it) è prevista una campagna multimedia che utilizza il canale digitale in tutte le sue declinazioni con creatività ad hoc: Facebook (I Danone dal mondo) e Instagram (@idanonedalmondo) per spingere l’engagement sul prodotto; Youtube e programmatic con un tattico supporto televisivo per l’awareness. Piani di visibilità on e off line in canali distributivi unconventional come Amazon e Feltrinelli e un’attivazione in-store su tutto il territorio nazionale con attività di sampling per offrire al consumatore speciali occasioni di assaggio. Il lancio è anche supportato da un concorso nazionale: con l’acquisto di due confezioni in palio un viaggio per vivere da vicino le quattro culture che ispirano gli yogurt I Danone dal mondo (regolamento disponibile su concorsi.vividanone.it).
Il packaging
Grande attenzione è stata data anche al packaging: oltre a riportare il nome e il Paese a cui Danone si è ispirato, il prodotto racconta le antiche storie delle diverse culture e suggerisce modalità di utilizzo che rimandano alle tipiche ricette o ai tradizionali momenti di consumo dei Paesi di origine. L’intera range de I Danone dal mondo è disponibile nei principali punti vendita sul territorio nazionale, su Amazon Prime e nelle caffetterie e bar RED Feltrinelli.