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SEC s’aggiudica la gara per la comunicazione strategica della Cassa Nazionale dei Dottori Commercialisti: valore dell’appalto 665.000 euro

Autore: Redazione


L’incarico vinto dal Gruppo di cui è Chief Executive Officer Fiorenzo Tagliabue ha un valore di 570.000 euro in 3 anni, incrementabili con proroga. Gli altri operatori ammessi sono stati: Instant Love; Adnkronos C. con Lattanzio C.; Fluendo con QuickTop; Comin & Partners; Spencer & Lewis; G/Strategy con MOO C.; Hdrà; FPA

SEC si è aggiudicata la gara per “servizi di comunicazione strategica” per la Cassa Nazionale dei Dottori Commercialisti. La struttura di cui è Ceo Fiorenzo Tagliabue ha superato le proposte di: Instant Love; Adnkronos Comunicazione con Lattanzio Communication; Fluendo con QuickTop; Comin & Partners; Spencer & Lewis; G/Strategy con MOO Comunicazione; Holding Digital Relations Advertising; e FPA. Il valore dell’appalto relativo alla durata certa (3 anni) è di 570.000 euro, oltre IVA. L’importo complessivo stimato dell’appalto comprensivo del periodo di proroga ammonta invece a 665.000 euro. La Cassa Nazionale dei Dottori Commercialisti è l’ente di diritto privato che assicura, senza scopo di lucro e in autonomia finanziaria, gestionale, organizzativa e contabile, le funzioni di previdenza e assistenza a favore dei Dottori Commercialisti e dei loro familiari.

Gli obiettivi strategici

Il contratto ha come oggetto la prestazione di attività professionali di comunicazione aziendale, dalla gestione delle relazioni con i media – locali, nazionali e internazionali - alla promozione e diffusione dell’identità, della storia e in generale dei fini istituzionali della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Dottori Commercialisti nei riguardi dei suoi interlocutori, anche attraverso i canali di digital media. Obiettivi strategici rientranti nell’ambito di attività di comunicazione sono: comunicare efficacemente i servizi e le opportunità previdenziali offerti dalla CNPADC ai propri iscritti. Rientrano in questo obiettivo tutte le azioni di diffusione e promozione delle attività, dei servizi e dei risultati conseguiti dalla CNPADC attraverso l’individuazione degli opportuni canali di comunicazione e di azioni specifiche verso gli interlocutori di riferimento; garantire un’ampia copertura mediatica alle iniziative a cui partecipa la CNPADC o che sono promosse da quest’ultima, allo scopo di incrementare la cultura previdenziale degli associati. Rientrano in questo obiettivo tutte le attività di accreditamento presso i media al fine di diventarne interlocutori di riferimento sui temi di previdenza e investimenti istituzionali utilizzando opportunamente tutti i canali disponibili (digital, stampa, televisioni, blog, agenzie stampa); supportare l’attività istituzionale della CNPADC presso gli interlocutori di riferimento attraverso attività dirette a incrementarne il livello di visibilità. Rientrano in questo obiettivo tutte le iniziative di presentazione, diffusione e confronto su temi previdenziali e risultati ottenuti dalla CNPADC nel perseguimento dei suoi fini istituzionali; sviluppare attività di comunicazione digitale attraverso nuovi strumenti e servizi con una logica di miglioramento continuo. Rientrano in questo obiettivo tutte le azioni riferite ai piani di individuazione, attuazione, diffusione e gestione dei canali di comunicazione digitale con particolare riguardo alle attività rivolte agli iscritti e agli stakeholder istituzionali. Le attività del Piano dovranno essere articolate come segue: comunicazione istituzionale e integrata; relazioni con i media e altri interlocutori strategici e istituzionali; comunicazione digitale; supporto esterno per l’organizzazione del forum CNPADC (2 eventi); eventuali proposte migliorative per il raggiungimento degli obiettivi strategici della CNPADC.

Rettifica

In relazione a questo articolo da noi pubblicato il giorno 5 dicembre su DailyMedia e su questo stesso sito, dal titolo “SEC s’aggiudica la gara per la comunicazione strategica della Cassa Nazionale dei Dottori Commercialisti: valore dell’appalto 665.000 euro”, la CNPADC stessa ci ha precisato giovedì scorso che, “differentemente da quanto sostenuto, la procedura di selezione per l’affidamento dei servizi di comunicazione strategica per Ia Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Dottori Commercialisti, è tuttora pienamente in corso, non essendosi completato il procedimento di assegnazione del servizio, neanche provvisoriamente in attesa delle verifiche di legge”. L’informazione fornita da DailyMedia si basa sul fatto che, secondo quanto sempre a noi a noi risulta, SEC è in testa alla classifica provvisoria frutto della somma dei punteggi acquisiti con le proposte tecniche e l’offerta economica, cui dovrebbe seguire l’aggiudicazione definitiva.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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