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Daimler mette in gara il media globale del brand Mercedes-Benz. In Italia, il budget destinato alla comunicazione è di 24 milioni di euro

Il marchio automotive tedesco ha da poco scelto il suo nuovo partner creativo e digitale mondiale, Publicis Groupe

Mercedes-Benz ha messo in gara l’account media globale. Lo riporta Campaign, confermando quanto già preannunciato da DailyMedia lo scorso 14 febbraio: il nostro giornale, infatti, ipotizzava la prossima partenza di un pitch media proprio nello stesso giorno in cui avveniva l’ufficializzazione della scelta di Publicis Groupe in qualità di partner creativo e digitale mondiale del marchio automotive di proprietà di Daimler. Per l’occasione, la holding francese ha costituito un team ad hoc per seguire il cliente, Publicis Emil.

Tornando al pitch per planning e buying, a livello globale Mercedes-Benz collabora con Wavemaker, negli Stati Uniti con Omnicom Media Group, mentre nell’area Emea, compresa l’Italia, il media è seguito da Fuel@Publicis Media.

Lo spending nel nostro Paese è stimabile nell’ordine dei 24 milioni di euro, mentre, secondo l’”Ad Age Datacenter’s World’s Largest Advertisers 2017 Report”, il brand è uno dei dieci maggiori utenti di pubblicità nel mondo. Questa gara è solo l’ultima di una lunga serie in ambito automotive: dopo la vittoria di WPP del budget digitale di FCA in Emea, annunciata a gennaio, nell’ultimo mese Ford e Volkswagen hanno avviato review creative globali, per cui giocano in difesa, rispettivamente, WPP e Omnicon.