Il leader nella produzione mondiale di pneumatici ha scelto l’agenzia di cui è Ceo Giorgio Brenna e la centrale guidata in Italia da Zeno Mottura al termine di due consultazioni per la comunicazione del prossimo anno
Continental, uno dei più importanti produttori mondiali di pneumatici per tutte le tipologie di mezzi, sistemi intelligenti di assistenza alla guida, controllo della dinamica del veicolo, infotainment e connettività, nonché partner industriale e di primo equipaggiamento dei principali costruttori di veicoli, ha scelto i suoi nuovi partner di comunicazione per il nostro mercato a partire dal 2019, che sono, rispettivamente, FCB Milan per la creatività e MediaCom per il planning. Quest’ultima subentra a Initiative, in realtà in seguito alla vittoria della relativa gara internazionale che porterà quindi la centrale di GroupM di cui è Ceo nel nostro mercato da Zeno Mottura a gestire un budget di almeno 1 milione di euro. L’agenzia guidata dal Ceo Giorgio Brenna con Fabio Bianchi e Francesco Bozza, si è aggiudicata invece il pitch creativo, che la porterà a subentrare a Ideal, dopo aver superato altre 5 sigle tra cui Leo Burnett che - secondo quanto risulta a DailyMedia - sarebbe giunta in finale.
Focus sulla sicurezza
FCB Milan si occuperà di seguire il brand nelle sue attività di comunicazione per il mercato Italiano con un approccio multicanale e trasversale ai media. «Quello che conta sono il messaggio e l’idea che lo porta in vita – spiega Francesco Bozza, Chief Creative Officer dell’agenzia –: il nostro lavorò sarà dare voce e vita a un brand che ha molto da raccontare e che ha nel proprio dna la capacità di innovare». Le attività di comunicazione avranno un occhio di riguardo al tema della sicurezza che per Continental è da sempre di primaria importanza. «Siamo felici di esserci aggiudicati una gara importante, che vedeva schierate alcune delle migliori agenzie creative italiane. È un altro risultato del cambiamento e del rinnovamento che stiamo operando in FCB Milan da ormai un anno», aggiunge il Managing Partner Fabio Bianchi.
“È il momento di cambiare”
Intanto, sempre Continental, è andata on air da ottobre anche in tv con la nuova campagna “È il momento di cambiare”, pianificata anche su radio, stampa e online, che gioca con il parallelismo tra la voglia e il bisogno di cambiare delle persone, un sentimento attualmente più che diffuso, e la possibilità concreta di cambiare pneumatici, scegliendo sicurezza ed equilibrio per l’inverno. Il tono scelto per lo spot si basa sulla leva motivazionale e su quella di un amico che sa dispensare buoni consigli, e si combina perfettamente con un’enfasi emozionale che vuole sempre di più avvicinare Continental alle persone. Spesso dimentichiamo che i pneumatici sono l’unico punto di contatto tra il veicolo e la strada. Sostituire i pneumatici durante la stagione invernale è di fondamentale importanza per la sicurezza di chi guida, ma soprattutto delle persone che ci stanno a cuore.