Il Gruppo editoriale avrà il compito di raccontare quali iniziative sono state attuate sul territorio italiano proprio grazie ai fondi europei, sfruttando l’appeal social di Fanpage.it
Ciaopeople, il Gruppo editoriale a capo di Fanpage.it, The Jackal e Cookist, curerà un piano redazionale di contenuti volti a informare i cittadini in merito alla politica di coesione promossa dalla Commissione Europea. Ciaopeople avrà, quindi, il compito di raccontare quali iniziative sono state attuate sul territorio italiano proprio grazie ai fondi europei, con l’obiettivo di ridurre le disparità tra le varie aree del paese in termini di sviluppo e opportunità.
“Let’s Be Europe”
“Let’s Be Europe”: questa la denominazione del progetto con cui Ciaopeople ha vinto la gara; un’operazione destinata a concretizzarsi nel corso di dodici mesi, con la produzione di 10 video e 32 articoli editoriali che illustreranno le iniziative di miglioramento e trasformazione intraprese grazie ai fondi. Opere di restauro e di bonifica, miglioramento delle infrastrutture, fornitura di strumentazione e una particolare attenzione alle attività di inclusione, formazione e aiuto ai migranti.
Spazio ai social
Tutti i contenuti confluiranno, poi, in un’apposita sezione su Fanpage.it e verranno postati sulle venti pagine Facebook della testata. Proprio la distribuzione social costituirà un plus all’iniziativa di comunicazione, poiché le informazioni verranno veicolate ad una community consolidata con 46 milioni di fan e saranno anche oggetto di engagement elevato, condivisione, discussione e confronto. La qualità caratterizza i contenuti redazionali autorevoli, unita alla forza distributiva garantita da Fanpage.it, che mensilmente spicca in testa alla classifica compilata da Audiweb relativa alla fruizione di contenuti da social network.
#Unastoriafanpage
Il plus di “Let’s Be Europe” sarà la capacità dei video e degli articoli prodotti di coinvolgere il pubblico e stimolarlo all’espressione della propria opinione: Fanpage.it ospiterà #Unastoriafanpage, una sezione ad hoc dove andranno a confluire i feedback degli utenti in merito ai temi presentati. La Commissione Europea potrà, così, raccogliere i feedback dei cittadini e farne tesoro.
Percorso di crescita
Commenta così Giorgio Mennella, Sales Director di Ciaopeople: “La partnership messa a punto con la DG Regio della Commissione Europea, è un ulteriore passaggio nel percorso di crescita di Fanpage.it. Avere la possibilità di raccontare le storie positive del nostro Paese è una delle cose che ci rende fieri del nostro lavoro, e farlo al fianco dell’Unione Europea ci dà un’ulteriore spinta a migliorare”.