L’agenzia guidata da Simone Masè ha superato in finale JWT nella consultazione indetta dall’associazione fra le Imprese Assicuratrici, di cui è presidente Maria Bianca Farina. Anche la centrale che vede come ceo Luca Cavalli è stata rinnovata al termine di una valutazione
Si sono concluse a favore di Saatchi&Saatchi e Zenith la gara e la valutazione aperte in parallelo da ANIA, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, di cui è presidente Maria Bianca Farina (al pari dell’omonima Fondazione, oltre che di Poste Italiane), per l’affidamento di creatività e planning della nuova campagna 2018, il cui on air è atteso già per questo mese. Per l’agenzia e la centrale di Publicis Groupe guidate rispettivamente da Simone Masè e Luca Cavalli si tratta di una conferma dell’incarico che già hanno svolto l’anno scorso, ma le assegnazioni non sono avvenute in modo automatico, nel senso che la prima ha superato in finale JWT nel pitch cui inizialmente hanno preso parte anche Y&R Roma e Ogilvy, mentre la seconda è stata preferita in modo indipendente a Mindshare – che è stata l’unica altra struttura su cui è stata fatta una valutazione - per la gestione di un budget di 4 milioni di euro, che sosterrà un media mix articolato in tv e su tutti gli altri mezzi, online compreso.
La precedente campagna
La precedente campagna sviluppata appunto da Saatchi&Saatchi aveva visto un primo flight in giugno con reprise in settembre 2017, curati appunto da Zenith. La creatività voleva stimolare una riflessione sull’importanza della voglia di immaginare e progettare il futuro come motore della crescita, sia individuale che dell’intero Paese. Nel 30” televisivo, veniva mostrato il volto di una donna anziana ringiovanire fino a tornare quello di una bimba, mentre un voice over raccontava tutti i momenti di una vita che vale la pena proteggere, affinché sia tutelata in ogni istante la nostra stessa voglia di crescere. Analogamente, negli annunci stampa e nei banner, il key visual era un volto per metà adulto e per metà bambino, a simboleggiare la voglia di crescere che è sempre viva dentro ognuno di noi e che va protetta in ogni fase della vita.
Le attività social
Intanto, da due giorni, è attiva “ANIA Social” su Twitter e Linkedin, per raccontare l’assicurazione in modo semplice e chiaro. Sui due profili troveranno spazio le principali novità del settore assicurativo, campagne di informazione, approfondimenti e focus sulle iniziative della Fondazione ANIA per la prevenzione dei rischi. Il primo appuntamento è stato ieri, in occasione della conferenza “Preveniamo”, durante la quale Maria Bianca Farina ha presentato tutte le prossime iniziative dell’organismo.