L’attività di comunicazione vedrà coinvolta l’agenzia sui marchi Sport e Originals, a partire dai presidi social, digital content e sito istituzionale, fino alle campagne above the line per la collezione Autunno/Inverno 2017-’18 del marchio Sport. Quattro i soggetti per la stampa
Al termine di una gara, Colmar - storica azienda italiana di abbigliamento sport e lifestyle fondata da Mario Colombo nel 1923 - ha scelto la strategia e la creatività omnicanale di Alkemy digital_enabler. L’attività di comunicazione vedrà coinvolta l’agenzia sui marchi Sport e Originals a partire dai presidi social, digital content e sito istituzionale, fino alle campagne atl pianificate a livello internazionale per la collezione Autunno/Inverno 2017-2018 del marchio Colmar Sport. Quattro i soggetti stampa in uscita in queste settimane sulle principali testate sportive europee e canadesi con protagonisti il campione francese di sci Alexis Pinturault, i freedriders Luca Tribondeau e Richard Amacker, e l’italiano Giorgio Rocca, campione del Mondo di slalom speciale nel 2006. In ogni soggetto, è la neve a essere quanto mai protagonista, fino a coprire il prodotto stesso - in particolare negli annunci dedicati al freeride -, creando, così, un legame inscindibile tra persona, prodotto e neve. Il tutto, unito dallo storico posizionamento “In caso di neve”.
“Colmar è un marchio storico, tutto italiano, capace di muoversi nel tempo, sia sulle piste che fuori pista, tanto tra le performance sulla neve quanto nel lifestyle - commentano i direttori creativi esecutivi Federico Ghiso e Giorgio Cignoni, che hanno curato la campagna -: per noi non può che essere una grande sfida esplorare questi territori, creando un’unica esperienza di racconto tra analogico, fisico e digitale”. Aggiunge Matteo Menin, vice president Communication di Alkemy: “Colmar è un brand per noi molto importante, capace di essere presente nell’immaginario di tutti e allo stesso tempo sempre in evoluzione, caratteristiche che ci permettono di esplorare insieme nuovi linguaggi e consolidare la nostra expertise nel mondo dello sport e del lifestyle. Il progetto, in particolare, fa leva sul nostro approccio al content che ci vede, in quanto editori digitali, proporre e realizzare sempre più progetti integrati nell’ecosistema di comunicazione”.
Il team di comunicazione
Il team di comunicazione di Alkemy vede coinvolti anche Marco Tironi e Jan Mattassi (creative supervisor, rispettivamente art e copy), Cesare Alemanni (strategia editoriale), con Demetrio Chirico (copywriter) insieme agli art Mauro Breda, Mattia Bulagna, Natalie Reyes Cuba, Angelo Sanvito (designer) e Valentina Sciuto (content specialist). Federica Busino (client services director) guida il team account formato da Valentina Boldrini (account manager) e Valentina Gorla (account manager). Giorgio Chiaramonte (direttore generale) ha coordinato l’approccio strategico al cliente, sviluppato da Michela Noè (head of strategy) e Silvia Leso (strategist), e la pianificazione dei team coinvolti con Pierluigi Roselli (head of operations).