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Fox Networks Group: molte novità in arrivo dopo un 2016 che vede crescere gli ascolti e le iniziative speciali

Autore: V Parazzoli


Il Gruppo di cui sono a.d. Kathryn Fink e v.p. marketing & sales Alessandro Militi ha presentato ieri la programmazione 2017, con un’offerta di serie tv sempre più forte per quantità e qualità. La raccolta sta risentendo della riduzione dei tetti orari, ma è in recupero con i branded content

Per Fox Networks Group si prepara un 2017 ricco di novità anche nel nostro mercato e di conferme del trend di crescita che lo sta caratterizzando in questo 2016. E’ quanto è emerso ieri, a Milano, durante la serata dedicata ai “Fox Screenings” del Gruppo di cui è a.d. Kathryn Fink, forte di 10 canali in esclusiva su Sky e di un’offerta articolata in 3 brand principali: Fox, Fox Sports e National Geographic. Dalle oltre 300 partite live di Fox Sports alle esplorazioni di National Geographic, fino ad arrivare alle serie dei canali di intrattenimento a marchio Fox, quella del Gruppo è un’offerta immersiva, pensata sia per la visione lineare che on demand. Fox è stato il broadcaster più nominato agli Emmy di quest’anno, e “American Crime Story”, con John Travolta, trasmessa da FoxCrime, è stata la serie più premiata. «I canali Fox sono e rimangono la casa delle serie tv con 70 titoli in anteprima, 1.000 ore di prime visioni e 500 stagioni all’anno. Senza dimenticare le oltre 100 ore di produzioni originali - ha spiegato Alessandro Militi, v.p. marketing & sales del Gruppo -. Tutto questo è possibile grazie al fatto che Fox Italia è parte di un gruppo internazionale con 400 canali televisivi in 150 Paesi del mondo, con alle spalle una casa madre a Hollywood che da quasi un secolo sa creare le storie più belle e più viste al mondo. Fondamentali, poi, anche i solidi rapporti con tutti gli studios, hollywoodiani ed europei, che consentono di portare al pubblico italiano il meglio dell’intrattenimento proveniente da tutto il mondo».

Fox networks logo

Il primato di FoxCrime, le emozioni di FoxLife e le serie innovative di Fox

Dal 21 dicembre, ogni mercoledì alle 21.10, arriva su FoxLife “Dance Dance Dance”, la nuova produzione originale di Fox Networks Group Italy, realizzata da Toro Media. Protagoniste, sei coppie di personaggi famosi che si sfideranno nella reinterpretazione delle più celebri coreografie tratte da videoclip, musical o film. FoxCrime, la “casa del crimine”, ha totalizzato quest’anno 700 mila contatti quotidiani e una crescita del 20% rispetto allo scorso anno. Ha proposto la novità dei temporary channel (dedicati interamente a blockbuster come “C.S.I.”, “NCIS” o “Agatha Christie”), che lo hanno reso il canale con la più alta permanenza nella tv italiana dopo Rai1 e Canale 5. Ed è l’unico del suo genere, inclusi quelli sul dtt, con ascolti in crescita da luglio 2016 (cioè, da quando è iniziato il nuovo anno fiscale del Gruppo e, quindi, anche in Italia). FoxLife è ancora e sempre la “casa delle emozioni”, con una crescita del 12% in ascolto medio da luglio e del 20% da settembre, con un “Grey’s Anatomy” sempre più forte che continua a crescere, conquistando il 16% in più di telespettatori a settimana rispetto allo scorso anno, con una media sempre al di sopra del mezzo milione. Fox, “la casa delle prime”, è il canale delle serie più coraggiose e innovative, come “Outcast”, “The Exorcist”, “American Horror Story” e “Homeland” ma, anche, di quelle più viste negli Usa, come “The Walking Dead”, la serie più di culto dell’ultimo decennio, un’esclusiva Fox che, all’esordio di quest’anno, ha superato ancora una volta le aspettative, con un +70% rispetto allo scorso anno e oltre 350 mila telespettatori a episodio. Non solo, però, prime di serie tv per la nuova stagione di Fox Italy, dove arriva la grande musica italiana con “FoxLive”, una serie di serate evento con i big italiani: dopo Ligabue, sarà il turno di Marco Mengoni (“Tutto In Una Notte”, in onda il 14 dicembre in contemporanea su Fox e FoxLife), in attesa di un nuovo appuntamento, a gennaio, con Alessandra Amoroso. Prosegue anche il sodalizio con il mondo dei fumetti: a febbraio, su Fox, arriva “Legion”, la prima serie tv ambientata nell’universo degli “X-Men” della Marvel, scritta dal creatore di “Fargo”, Noah Hawley, e da Bryan Singer (“X-Men”, “I soliti sospetti”). Dopo il grande successo per il ritorno di “X-Files” nella stagione passata di Fox, è in arrivo lo spin-off di “24”, un altro dei titoli che hanno fatto la storia della serialità televisiva internazionale. Con “24: Legacy” (a primavera 2017 su Fox), l’orologio torna a ticchettare con lo stesso incalzante formato narrativo in tempo reale che ha reso celebre la serie madre. Ma non è l’unico grande revival in arrivo. Dopo quasi dieci anni, si annuncia il sequel di un’altra serie di culto come “Prison Break”, col suo mix inconfondibile di prison drama, thriller e fantapolitica (a primavera 2017 su Fox). Attesa anche “Timeless” (dall’11 dicembre su Fox), un’action-adventure che offre un appassionante viaggio fra i momenti cardine della storia americana. Tra le tante altre novità della nuova stagione, anche “APB” (primavera 2017 su Fox), che trae spunto da un caso di cronaca narrato dal New York Times (“Who Runs the Streets of New Orleans?”). Novità anche su FoxLife, dove è appena partita “This is us”, rivelazione della nuova stagione televisiva Usa. I dati parlano chiaro: un trailer che da maggio ha totalizzato ben 127 milioni di visualizzazioni sui social e una platea di più di 10 milioni di spettatori per il primo episodio, fanno di questa serie la sorpresa televisiva dell’anno. E ancora, “Notorious” (su FoxLife da gennaio 2017), che racconta cosa accade quando si intrecciano il mondo della legge e quello dei mezzi di comunicazione. Anche su FoxCrime, infine, è in arrivo uno spin-off (primavera 2017) e si tratta del più grande successo del canale negli ultimi quattro anni, “The Blacklist”. Titolo, “The Blacklist: Redemption”.

Cambia il racconto: a National Geographic si aggiunge National Geographic Partners

National Geographic sta cambiando e si affida a talenti del calibro di Leonardo Di Caprio e Ron Howard. Il primo ha prodotto “Before the flood”, mandato in onda dal canale in 180 Paesi e visto da 60 milioni di persone. Il secondo ha realizzato “Marte”, la più innovativa e costosa produzione di sempre di National Geographic, un’innovazione radicale nel modo di raccontare tra documentario e fiction che, solo qualche settimana fa, con 537mila spettatori e oltre un milione di contatti, è stato il programma più visto di sempre sul canale. In arrivo il 6 dicembre su Nat Geo Wild “Regno selvaggio”, nuova spettacolare produzione dedicata al regno animale che vede un narratore d’eccezione: Fortunato Cerlino, già “don Pietro Savastano” in “Gomorra”. Ad aprile debutterà “Years of Living Dangerously”, serie-evento vincitrice di numerosi Emmy. Star del calibro di Arnold Schwarzenegger, David Letterman e Gisele Bündchen raccontano in prima persona i disastri causati dal cambiamento climatico. «Quello di National Geographic - riprende Militi - è uno tra i brand più noti e autorevoli al mondo e oggi sta cambiando pelle, innovando radicalmente il modo di raccontare il nostro pianeta. Un anno fa è nata, infatti, National Geographic Partners, la joint venture tra Gruppo Fox e National Geographic Society. Oggi, Fox gestisce a 360° tutte le attività di National Geographic, dal canale televisivo in esclusiva su Sky all’intero licensing del brand, a partire dal mensile edito in Italia da Gruppo L’Espresso».

fox sports

Fox Sports, digital & on demand

Solida anche la posizione di Fox Sports, dove ogni settimana i match calcistici della Liga spagnola fanno il pieno di ascolti con oltre 3 milioni di contatti, 1,5 di ascolto medio e il +20% di telespettatori. Da domani, tutti i venerdì alle 23.00, arriva “Collezione Capello”, il nuovo programma che racconta in prima persona le memorie e i segreti di Fabio Capello. Esattamente un anno fa, Fox ha rivoluzionato la sua offerta web, creando un ecosistema digitale costituito dai due portali Foxsports.it e MondoFox.it, e passando così dai 60 milioni di pagine viste del 2015 ai 175 del 2016 e da 8 milioni di video visti a 56. Importanti anche i download dall’on demand di Sky, con un incremento del 45% da luglio 2016 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Internet, della cui raccolta si occupa la concessionaria Web System, rappresenta già il 2% del totale delle entrate pubblicitarie.

Il branded content

Fox è anche la casa della creatività e, quest’anno, FoxLab, l’agenzia creativa interna a Fox Networks Group Italia, ha prodotto e ideato una nuova serie per BMW, in occasione del centenario della marca automobilistica, che segna una svolta nella qualità produttiva del branded content, con livelli cinematografici di effetti speciali e post-produzione. Lanciata lo scorso ottobre, “Hundred To Go” è una serie di fantascienza con un cast prestigioso. Sin dal suo esordio, ha registrato ottimi ascolti su Fox: più di 1 milione di contatti e 231mila telespettatori. Un nuovo, importante, progetto di branded content è stato realizzato anche per National Geographic: è “Carta, una storia infinita”, sviluppato per Sofidel, uno dei leader mondiali nel mercato della produzione della carta tissue, noto in particolare in Italia per il marchio Regina. Prodotto in occasione del cinquantenario dell’azienda, lo “speciale” ripercorre la storia di uno dei materiali più affascinanti e al contempo di uso più comune mai inventati dall’uomo. La serie è stata girata tra Italia, Germania, Galles e Svezia, e vedrà una distribuzione europea sui canali National in 38 milioni di case.

Risultati commerciali

«Il 2016 è stato senz’altro un anno positivo per Fox Networks Group Italy - spiega Militi -. Le nostre serie continuano ad aumentare per numero e qualità, perché sono sempre più richieste dai telespettatori in quanto allungano le emozioni. E in parallelo, sempre in logica di storytelling, aumenta costantemente la richiesta di operazioni di branded content, ormai ampiamente più della metà delle iniziative speciali che sviluppiamo per i nostri clienti, che sono oltre 400, e che rappresentano ormai il 18% delle nostre entrate, con un incremento delle revenues del 10%, contribuendo a compensare il calo della raccolta complessiva, causato dalla riduzione del tetto orario di affollamento dal 18 al 12% che ci è stato imposto dal dicembre del 2015. Ottimizzando il bacino, però, Sky Media sta riuscendo a contenere la contrazione in modo decisamente migliore rispetto al 33% di spazi in meno disponibili. A parità di perimetro, saremmo ovviamente in crescita, perché tutti i break risultano in overbooking di prenotazioni».


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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