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Fox Networks Group Italy

Autore: Redazione


Intervista al Programming Director Entertainment Channels, Luca Rochira, che si sofferma sulle prossime novità che caratterizzeranno la stagione del broadcaster nel nostro Paese

I prossimi mesi segneranno una forte accelerazione nella strategia editoriale dei canali Fox che saranno caratterizzati dall’arrivo di prime visioni assolute molto attese dagli amanti delle serie tv. DailyMedia ne ha parlato con Luca Rochira, Programming Director Entertainment Channels di Fox Networks Group Italy. Quali novità spiccano nella programmazione 2016 che avete preparato per i singoli canali? THE PEOPLE v. O.J. SIMPSON: AMERICAN CRIME STORY "The Dream Team" Episode 103 (Airs Tuesday, February 16, 10:00 pm/ep) -- Pictured: Cuba Gooding, Jr. as O.J. Simpson. CR: Byron Cohen/FX THE PEOPLE v. O.J. SIMPSON: AMERICAN CRIME STORY «Tra le tante mi piace citare “American Crime Story: Il caso O.J. Simpson”, la nuova serie antologica prodotta da Ryan Murphy che, dal 6 aprile su Fox Crime, ricostruisce uno dei casi di cronaca nera più eclatanti della storia americana. La serie è stata acclamata da pubblico e critica americana per il ritmo incalzante e per le grandi interpretazioni di attori del calibro di John Travolta e Cuba Gooding Junior. Sempre ad aprile arriverà “22.11.63”, la serie evento tratta dal best best seller di Stephen King, interpretata da James Franco e prodotta da J.J. Abrams che, dall’11 aprile su Fox, ci riporterà nella America negli anni ’60 nel tentativo di salvare la vita a JFK… A maggio, su Fox Life, arriverà “The Catch”: una “romantic cat and mouse”, come è stata definita in America, prodotta dalla regina delle serie tv: Shonda Rhimes. Su Fox Life tornerà “Il contadino cerca moglie” con la sua seconda stagione e arriveranno altre produzioni originali. Chiuderemo la stagione televisiva a giugno, su Fox, con “Outcast”: la nuova “creatura” di Robert Kirkman, autore di “The Walking Dead”». Può descrivere in generale la strategia editoriale definita per ciascun canale? Poirot-S2-E118«A corredo delle novità che ho appena citato, il primetime dei canali Fox sarà arricchito dai grandi “ritorni” delle serie più conosciute che ripartono dopo il consueto hiatus invernale: da “Grey’s Anatomy” a “Criminal Minds”, da “Castle” a “Quantico”, da “The Walking Dead” a “Scandal”. La strategia editoriale è completata da un incremento della produzione originale e da un’opera di rinnovamento del daytime con la creazione di appuntamenti dedicati; ne cito uno per tutti: il Crime Classic di matrice europea della mattina di Fox Crime con “Poirot” e “Miss Marple”, in grado di attirare l’interesse del pubblico e degli investitori su fasce di programmazione probabilmente meno celebrate nel contesto mediatico ma molto strategiche per la struttura dei canali televisivi». Possiamo stilare un bilancio per il  2015, in termini di palinsesti e di audience? «Il 2015 è stato un anno ricco di novità per tutto il comparto tv con nuovi player che si sono affacciati sul mercato. Noi di Fox siamo contenti dei risultati conseguiti dai due nuovi canali: Fox Animation e Fox Comedy, nati a fine 2014, che nel corso dell’anno si sono contraddistinti per una proposition editoriale molto distintiva, rivolta a target ben profilati e molto reattivi. Al contempo, abbiamo affrontato le nuove sfide della fruizione non lineare puntando su nuovi contenuti pregiati di acquisizione e di produzione. E mi piace citare le ottime esperienze, in termini di ascolti e di critica, di “Quantico” su Fox, di “Candice Renoir” su Fox Crime e della produzione originale italiana “Il contadino cerca moglie” su Fox Life. Sono stati il culmine di una strategia editoriale che ha puntato sul lancio di serie evento su Fox, sulla proposta alternativa di prodotto europeo  per Fox Crime e sull’investimento in grandi produzioni originali per Fox Life».

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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