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Fox Networks Group Italia: da marzo al via la campagna per le novità Fox e ingresso in Adsmart

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Sono “24: Legacy”, “APB” e “Quantico” i titoli in partenza sul canale del Gruppo televisivo guidato da Kathryn Fink, che annuncia novità sul digitale; branded content a +23%

Partirà il 3 marzo la campagna pubblicitaria per “24: Legacy”, “APB” e “Quantico”, alcune delle novità di palinsesto in primavera del canale Fox, e sarà on air su affissioni (sia mega sia dinamiche), spot radio e tv e formati digital. Dopo il lancio di “Legion”, la prima serie ambientata nel mondo degli “X-Men” Marvel che ha raggiunto una media di circa 500mila spettatori a settimana, Fox si appresta a mandare in onda altre serie evento, tra cui appunto “24:Legacy”, lo spin off della celebre serie con Kiefer Sutherland, in onda dal 3 aprile, cui seguirà il 10 aprile la seconda stagione di “Outcast”.

Dal 24 aprile invece arriva il sequel di “Prison Break”, la serie culto di dieci anni fa, mentre “APB”, ispirato a un fatto di cronaca, sarà in tv dal 28 marzo. Il claim della campagna “Il canale più amato dalla serie tv” fa riferimento al successo di alcuni titoli come “Quantico” - interpretata da Priyanka Chopra, eletta dalla copertina di Time come uno dei 100 personaggi più influenti dell’anno - che viene vista da quasi 400mila telespettatori ogni settimana, o “The Walking Dead”, che all’esordio di quest’anno ha generato un incremento di ascolto del 70% rispetto alla scorsa stagione, confermando la tenuta sul pubblico con oltre 461mila telespettatori a episodio settimanale. Queste, e le novità in campo digitale sono stati oggetto di una presentazione al mercato degli investitori tenuta da Fox Networks Group Italia a Roma la scorsa settimana.

Da marzo Fox entra in AdSmart

Nella stessa occasione è stato anche annunciato l’ingresso dei canali Fox Networks Group in Adsmart, il sistema di addressable advertising per la tv, a partire dal mese di marzo. Fox Networks Group è presente in Italia con 10 canali in esclusiva su Sky articolati tra i brand Fox, FoxSports e National Geographic, che offrono prodotti seriali in anteprima (70 titoli), in prima visione (1000 ore), 500 stagioni all’anno, oltre 300 partite live e produzioni originali (100 ore). A questo proposito il fattore branded content è sempre più cruciale per il Gruppo televisivo guidato da Kathryn Fink, tanto che i fatturati generati da questo tipo di prodotti crescono del 23%.

Tra le produzioni più significative, a cura di FoxLab, figura “Hundred to Go” realizzata con BMW per il centenario della fondazione della casa automobilistica tedesca. La serie internazionale di fantascienza, interamente recitata in inglese con effetti speciali e post-produzione di livello cinematografico, vede nel cast Cesare Bocci, Matteo Martari e Marianna Di Martino e ha generato più di 1 milione di telespettatori cumulati nelle 6 puntate. È in arrivo su Fox anche la seconda stagione di “Bartendency”, talent show realizzato in collaborazione con Molinari. Infine National Geographic ha realizzato con Sofidel “Carta, una storia infinita”, che è stato distribuito a livello europeo sui canali National Geographic in 38 milioni di case.

Le novità in territorio digital

Sul fronte digital, sono stati annunciati il lancio di FoxLife.it e il rilancio di Floptv.tv nei prossimi mesi. Il nuovo portale al femminile legato a FoxLife guarda al target RA evolute e digitalizzate in un modo del tutto nuovo, offrendo al pubblico femminile un punto di vista inedito sul lifestyle e una serie di strumenti innovativi pensati per la navigazione in mobilità. Il rilancio di Floptv.tv, innovativo laboratorio di idee e web series dedicato ai millennials nato nel 2009, che ha lanciato produzioni con Maccio Capatonda ed Elio, vuole diventare la nuova destinazione per il pubblico più giovane del Gruppo. L’offerta costituita da FoxSports (www.foxsports.it) e MondoFox (www.mondofox.it), e dai siti verticali dei singoli canali tv genera audience crescenti dai 60 milioni di pagine viste del 2015 ai quasi 200 milioni del 2016, nonché dagli 8 milioni di video visti nel 2015 a quasi 60 milioni nel 2016. Complessivamente il network digitale Fox si assesta su una media di oltre 3 milioni di utenti unici mensili (fonte GA) e una library video che genera 5 milioni di video views al mese. I download dall’on demand di Sky sono cresciuti del 45% da luglio 2016 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Gli altri canali

Per quanto riguarda gli altri canali dell’offerta, FoxCrime vanta una crescita dell’ascolto - individuato principalmente presso il target femminile tra i 25 e i 55 anni - pari al 15% nell’anno fiscale. La permanenza media davanti al canale è di 1 ora e 6 minuti (+53% rispetto allo scorso anno), la più alta in Italia dopo Rai1 e Canale 5. Da 10 marzo sarà in onda lo spin-off di “The Blacklist”, “The Blacklist: Redemption”. Per quanto riguarda FoxLife, gli ascolti registrano una crescita del 17% in ascolto medio rispetto allo scorso anno. In arrivo “The Catch”, da aprile, e “Scandal”, da maggio, preceduti dalla novità “Younger” in onda dalla scorsa settimana.

Per quanto riguarda il ciclo musicale “FoxLive”, dopo Ligabue e Marco Mengoni sono in arrivo Alessandra Amoroso (22 marzo) e Elisa (a maggio). Il 15 marzo termina “Dance Dance Dance”, che ha totalizzato un’audience media settimanale di 600mila telespettatori. I canali National Geographic (National Geographic, Nat Geo Wild e Nat Geo People) raggiungono 800mila contatti in total day. Dopo “Before the Flood”, di e con Leonardo Di Caprio, (237mila AMR7 e 900 mila contatti netti) e “Marte”, (537mila telespettatori a settimana e 1 milione di contatti netti), da maggio arriva “Genius: Einstein” di Ron Howard e, in autunno, sarà la volta di “Photoark”, un progetto titanico che vede una mostra e un documentario a firma di Joel Sartore, il fotografo di National Geographic che sta cercando di fotografare tutte le specie viventi per documentare la biodiversità del nostro pianeta.

Su FoxSports ogni settimana i match della Liga spagnola fanno il pieno di ascolti con oltre 3milioni di contatti, 1milione e mezzo di ascolto medio e una crescita del 20% di telespettatori rispetto allo scorso anno. Il prossimo appuntamento sarà il 23 aprile con “El Clasico” Real Madrid-Barcellona di ritorno. La Coppa d’Africa 2017, da14 gennaio al 5 febbraio, ha visto 2,8 milioni di telespettatori unici per un ascolto complessivo cumulato di 1,7 milioni. L’ascolto medio è cresciuto del 135% rispetto a due anni fa quando la competizione non era stata trasmessa da FoxSports. Da marzo torna con nuovi episodi “Collezione Capello”, il programma del canale dei Top Player che racconta in prima persona le memorie e i segreti di Fabio Capello.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2024


Armando Testa vince il bando biennale da 1,5 milioni per l’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica di Regione Umbria

È stato aggiudicato ad Armando Testa il bando emesso dalla Regione Umbria per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata, del valore totale, IVA esclusa, di 1.554.993.44 euro in 24 mesi (777.496,72 per i primi 12 e altrettanti per l’opzione di rinnovo per altri 12). L’agenzia guidata da  Marco Testa ha superato, nell’ordine di classifica frutto della somma tra punteggio tecnico e offerta economica: l’rti di Heads Group con Digical e Dekmatis; l’rti di Studiowiki con DS Tech; LDB; Digitalmakers; e Blossom. Esclusi dopo la valutazione tecnica: l’rti di Deva Connection con Idea Docet, Stimulo Design S1 e Artefice Group; e Pirene. Premesse Obiettivi e Finalità dell’appalto: il quadro di riferimento è costituito dal MTU, Masterplan per il Turismo Umbro, lanciato con l’intento di definire in modo del tutto innovativo una linea di sviluppo integrato dell’Umbria a partire dalla sua eccezionale opportunità rappresentata dal turismo. Il MTU non si limita al settore turistico in senso stretto e tradizionale, ma prevede una fortissima interazione tra tutti gli elementi e le competenze che contribuiscono all’attrattività turistica di un territorio, a partire dalla sua marca e fino alle varie connessioni settoriali che rendono il turismo trasversale ed insieme motore di sviluppo anche molto oltre i suoi effetti diretti. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: un’azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive). Nella fase attuale, pertanto, si rende necessario implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema. Punti di forza I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono: una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere, la lentezza, ecc. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare), e al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. ll marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento. Nel medio raggio è essenziale giocare sui prodotti connotanti, e cioè quelli basati su attrattori certamente speciali. Perimetro L’agenzia prescelta dovrà pertanto: provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e online curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzazione shooting fotografico, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari. Nel lungo raggio è necessario muoversi in una logica fortemente selettiva, sugli attrattori in grado di generare prodotti “Star” e cioè irripetibili, di rilevanza mondiale, tali da consentire di affrontare mercati anche molto lontani, eppure sensibili alla specifica rarità. Tra i target attuali sono ancora relativamente rare le offerte “a valore”, in grado di rivolgersi a target più alti della media, e forse anche più giovani, andando verso quelle generazioni che rappresentano la punta di diamante dei comportamenti ed anche dei consumi. Tra gli strumenti occorre operare alcune precise scelte di priorità, che si prestano ad una condivisione con tutti gli attori del sistema. Ad esempio, in una prospettiva “omnichannel” le attività digitali assumono una importanza preminente. Infine, le attività di promo-comunicazione, per essere efficaci, devono incorporare quote crescenti di marketing intelligence, di creatività, di innovazione, passando dai media “comprati”, a quelli “guadagnati”, a quelli “creati”. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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