Le sigle hanno vinto un argento e due bronzi nella categoria Promo&Activations. Ma la creatività nostrana soffre
Publicis e Saatchi&Saatchi conquistano Leoni nella categoria Promo&Activations, sparuta rappresentanza di un’Italia davvero poco presente nelle premiazioni e nelle short list aggiudicati ieri al Festival di Cannes. L’agenzia guidata da Bruno Bertelli ha vinto un argento con il Dacia Family Project, realizzato per Renault, e un bronzo con The Dilemma per Heineken mentre Saatchi&Saatchi si aggiudica un bronzo con il lavoro Baby night per Carrefour. Non ce l’ha fatta il lavoro The Live Tube sempre di Publicis, entrato in short list.
Festival di Cannes, premiate anche le categorie Glass, Print&Publishing e Radio
In questa categoria il Grand Prix va a Venables Bell & Partners San Francisco per la campagna REI. Nelle altre categorie premiate ieri - Glass, Print&Publishing e Radio - non ci sono vincitori italiani. Anche in queste short list la nostra presenza era risicata: solo McCann Milano è entrata nella selezione della seconda categoria con tre soggetti realizzati per Poste Italiane. Nelle stesse categorie vincono un Grand Prix Mindshare Mumbai per Unilever Hindustan (Glass); Young&Rubicam New Zealand per Burger King con la campagna McWhopper (Print&Publishing); la Ogilvy&Mather di Johannesburg con la campagna multi soggetto The Everyman Meal per Kentucky Fried Chicken. Sempre ieri sono uscite le short list di Digital craft, Design, Creative Effectiveness, Product Design - dove non sono presenti lavori italiani -, Outdoor, dove Publicis Milano tiene alta la bandiera del Paese con The Dilemma per Heineken, e PR. In quest’ultima categoria c’è ancora Publicis sempre con The Dilemma, selezionato per le sezioni Events&Stunts, Sponsorship&Patnership, Content-Led Engagement & Marketing. Inoltre entrano Proximity Milano con Happy Tears per SCA e MSLGroup con Publicis Consultants Milano per Renault con “Dacia Family Project”. Nella giornata di domani saranno assegnati i premi e verranno rese note le short list di Creative Data, Cyber, Media e Mobile Lions.