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Festival di Cannes 2017: un oro, un argento e tre bronzi per Young&Rubicam tra Mobile e Creative Data per Italia Longeva; bronzi anche per Havas Milan e McCann

Autore: V Parazzoli


Per il nostro Paese 8 shortlist nei Media, 3 in Design e 5 in Entertainment. Buona giornata, quella di ieri, per i nostri colori con, in particolare, l’exploit dell’agenzia di cui è cco Vicky Gitto. 

Dall'inviata a CANNES, Anna Maria Ciardullo e Vittorio Parazzoli
Cyber
Tre Grand Prix, rispettivamente, a Svezia, Australia e Stati Uniti, e nessun premio per l’Italia, nella categoria Cyber, di cui sono stati comunicati ieri i vincitori. 1) Il Grand Prix svedese l’ha vinto RBK Communication per The bank of Aland, che ha attivato True cost of comsuption, iniziativa nata per portare un cambiamento positivo nell’impatto ambientale e attivare il coinvolgimento attraverso i social, anche se il medium più efficace è stata la carta di credito: 350 i milioni di persone coinvolte. 2) Impegno sociale che coinvolge diverse tecniche - arte, dati, ricerca medica e creatività - in un processo per rendere la sicurezza stradale un dato di fatto per le persone con un impatto positivo globale, anche per il Grand Prix di Clemenger BBDO Melbourne per Transport Accident Commission Victoria, intitolato Meet graham the only person designed to survive on our roads. 3) Terzo Grand Prix: Cyber dentro MailChimp: pop culture e ironia per campagne disruptive che prendono spunto dagli sbagli che la gente compie facendo ricerche sui motori online: è la campagna Did You Mean MailChimp, ideata dalla sede di New York di Droga5 appunto per MailChimp e appositamente progettata per ottenere alti livelli di frequency e reach integrate. Il bronzo tricolore porta la firma di Havas Milan ed è stato ottenuto con un lavoro per Figli della Shoah e Fondazione CDED (con produzione di Indiana, Upraising e Basement). «È stata una categoria davvero ampia, con molti esperimenti e ibridazioni di tecniche diverse che ha messo alla prova la giuria, ma è stata una sfida stimolante perché la tecnologia rende più attivi e smart e ci ha appassionati molto. I brand stanno cambiando tantissimo e di conseguenza cambiano le logiche per premiarli, ma l’idea alla base di una buona campagna resta sempre il consumatore e i premi sono stati assegnati in base a questa idea; esplorando i lavori, abbiamo capito che il futuro è l’experimental design, dove il consumatore è al centro e mette insieme il mondo reale con quello digitale», ha commentato la presidente della giuria Colleen DeCourcy, di Wieden+Kennedy Global.
Direct
È andato agli USA l’unico Grand Prix dei Direct e l’ha vinto l’agenzia David di Miami per Burger King, che ha già vinto l’analogo award in Print & Publishing. All’Italia un bronzo con McCann Worldgroup per la campagna Responsibly the beer per Ubrew: la stessa con cui ha già ottenuto un argento e un altro bronzo nei Promo & Activation. «Ricerca di soluzioni innovative di business che facciano la differenza: è stato questo il motto con cui ha lavorato una giuria solida ma difficile da mettere d’accordo perché composta da persone passionali; sono stati valutati i lavori più coraggiosi in modo diretto, probabilmente non è stato scelto il migliore ma sicuramente il più coraggioso, un video composto da un misto di user generated content e servizi giornalistici che dimostrano ironicamente come l’adv possa entrare nelle case e comunicare. Un altro fattore discriminante per la scelta è la scalabilità dell’idea», ha commentato il presidente della giuria, Ted Lim, di Dentsu Brand Agencies, APAC.
Mobile
Il Grand Prix del Mobile è andato a Dentsu Y&R Tokyo con la campagna The family way per Recruit Lifestyle Co. Ma, soprattutto, c’è una bellissima infilata – oro, argento e due bronzi - italiana di Young&Rubicam con la campagna Chat yourself per Italia Longeva, il network dedicato all’invecchiamento, creato da Ministero della Salute, Regione Marche e IRCCS-INRCA (rispettivamente, Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico e Istituto Nazionale Ricerca e Cura Anziani), per promuovere una nuova visione dell’anziano quale risorsa per la società, in buona salute, attivo e impegnato in compiti e ruoli adatti che valorizzino l’esperienza e la saggezza accumulata negli anni, ma anche fruitore di beni e servizi. Beni da inventare e servizi, soprattutto quelli socio-sanitari, da reinventare. L’anziano come elemento centrale di un sistema-Paese che offra opportunità di sviluppo economico e sociale, stimoli la ricerca e l’innovazione e favorisca l’implementazione di nuove tecnologie. La produzione è di Nextopera, BigMama e Sedici 9.
«Abbiamo cercato le idee più brillanti di questa categoria molto particolare e complessa, qualcosa che offrisse soluzioni ai problemi del mondo e creassero valore - ha commentato il presidente della giuria, Andy Hood, di AKQA UK -. Per quanto riguarda il Grand Prix, cercavamo qualcosa che ci ispirasse e ci siamo innamorati di un lavoro che ha messo al centro il problema dell’infertilità maschile e ha creato un dispositivo che può fare un esame dello sperma direttamente attraverso lo smartphone, cosa che mira anche a cambiare la percezione dell’infertilità della coppia causata dall’uomo che in molti Paesi è ancora un tabu e viene attribuito di default alle donne come problema”.
Creative Data & Innovation
Il Grand Prix nella categoria Creative Data - della cui giuria era presidente Eric Salama, di Kantar - è andato a DigitasLBI di Chicago con il lavoro Care counts per Whirlpool. E anche qui, Young&Rubicam con Chat yourself per Italia Longeva ottiene un bronzo. Parla svedese invece il Grand Prix degli Innovation Lions, vinto, per l’esattezza, dalle sigle di Stoccolma Hakestam Holst e Great Works, con il progetto The humanium metal initiative, per IM - Swedish Development Partner. La giuria, presieduta da Susan Lyne, di BBG Ventures, ha assegnato solo 12 premi, nessuno dei quali all’Italia.
Le shortlists di ieri
Nei Media, l’Italia conquista 8 shortlist. 3 per “Responsibly the beer” firmato da McCann per Ubrew (centro media Rapport Italy/ UM Milan); 2 per “Guardian Fans” di Publicis Italy per Heineken, pianificata da MediaVest/Spark Milan, che ha già vinto un Bronzo in Outdoor; e uno a testa per The Host”, firmato sempre da Publicis Italy per Leroy Merlin, con pianificazione a cura di Maxus“Dont' text and Drive” di Saatchi&Saatchi per Groupama (centro media Zenith Roma) e “Speak like the Patròn” di We Are Social per Netflix. Nella categoria Design si segnalano 3 shortlist: 2 per “Responsibly the beer'”, firmato da McCann per Ubrew, e uno per “Moleskine Café'” firmato da Leo Burnett Milan. In Product Design, invece, non entriamo in zona-medaglie. E, infine, altre 5 shortlist arrivano negli Entertainment Lions. 4 le ottiene il progetto “Speak like the Patròn” di We Are Social per Netflix, in particolare per promuovere la seconda stagione della serie “Narcos”, mentre una va a “Guardian Fan”, firmato da Publicis Italy per Heineken. Nessuna entry invece negli Entertainment Lions For Music.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2024


Armando Testa vince il bando biennale da 1,5 milioni per l’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica di Regione Umbria

È stato aggiudicato ad Armando Testa il bando emesso dalla Regione Umbria per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata, del valore totale, IVA esclusa, di 1.554.993.44 euro in 24 mesi (777.496,72 per i primi 12 e altrettanti per l’opzione di rinnovo per altri 12). L’agenzia guidata da  Marco Testa ha superato, nell’ordine di classifica frutto della somma tra punteggio tecnico e offerta economica: l’rti di Heads Group con Digical e Dekmatis; l’rti di Studiowiki con DS Tech; LDB; Digitalmakers; e Blossom. Esclusi dopo la valutazione tecnica: l’rti di Deva Connection con Idea Docet, Stimulo Design S1 e Artefice Group; e Pirene. Premesse Obiettivi e Finalità dell’appalto: il quadro di riferimento è costituito dal MTU, Masterplan per il Turismo Umbro, lanciato con l’intento di definire in modo del tutto innovativo una linea di sviluppo integrato dell’Umbria a partire dalla sua eccezionale opportunità rappresentata dal turismo. Il MTU non si limita al settore turistico in senso stretto e tradizionale, ma prevede una fortissima interazione tra tutti gli elementi e le competenze che contribuiscono all’attrattività turistica di un territorio, a partire dalla sua marca e fino alle varie connessioni settoriali che rendono il turismo trasversale ed insieme motore di sviluppo anche molto oltre i suoi effetti diretti. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: un’azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive). Nella fase attuale, pertanto, si rende necessario implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema. Punti di forza I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono: una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere, la lentezza, ecc. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare), e al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. ll marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento. Nel medio raggio è essenziale giocare sui prodotti connotanti, e cioè quelli basati su attrattori certamente speciali. Perimetro L’agenzia prescelta dovrà pertanto: provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e online curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzazione shooting fotografico, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari. Nel lungo raggio è necessario muoversi in una logica fortemente selettiva, sugli attrattori in grado di generare prodotti “Star” e cioè irripetibili, di rilevanza mondiale, tali da consentire di affrontare mercati anche molto lontani, eppure sensibili alla specifica rarità. Tra i target attuali sono ancora relativamente rare le offerte “a valore”, in grado di rivolgersi a target più alti della media, e forse anche più giovani, andando verso quelle generazioni che rappresentano la punta di diamante dei comportamenti ed anche dei consumi. Tra gli strumenti occorre operare alcune precise scelte di priorità, che si prestano ad una condivisione con tutti gli attori del sistema. Ad esempio, in una prospettiva “omnichannel” le attività digitali assumono una importanza preminente. Infine, le attività di promo-comunicazione, per essere efficaci, devono incorporare quote crescenti di marketing intelligence, di creatività, di innovazione, passando dai media “comprati”, a quelli “guadagnati”, a quelli “creati”. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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