Il segmento Web è in calo del 16,7%, mentre il mobile guadagna l’81,8%. Nei primi due mesi il mercato digital chiude a 60,72 milioni, pari a -2,9%
Brusca frenata a febbraio per il mercato pubblicitario online, relativamente al perimetro monitorato da FCP-Assointernet. Stando ai dati rilasciati ieri, infatti, il segmento ha segnato un calo dell’8,5% a quota 33,17 milioni di euro, principalmente per effetto delle performance del Web, in caduta del 16,7% a 27,46 milioni. Cresce invece il giro d’affari del Mobile, a + 81,8%, per un totale di 5,02 milioni. In aumento anche Tablet (+65,9%), mentre Smart Tv/Console cede il 43%. Nel progressivo gennaio-febbraio, infine, il gap sull’anno scorso si riduce a -2,9% per via di un gennaio positivo. Nei primi due mesi del 2017, FCP-Assointernet ha rilevato una raccolta di 60,72 milioni di euro.
“Dopo il dato positivo di gennaio, l’Osservatorio FCP-Assointernet rileva a febbraio una flessione del -8,5%. Il mese si confronta con un 2016 cresciuto sensibilmente rispetto al 2015 e con un contesto di mercato molto particolare che ha impattato negativamente anche su altri mezzi. Il dato progressivo a febbraio di -2,9% in termini assoluti rappresenta comunque una cifra poco significativa. Prosegue il trend particolarmente positivo della componente Mobile che raddoppia il fatturato nel bimestre rispetto all’anno precedente”. Questo il commento del presidente FCP-Assointernet, Giorgio Galantis.