A trainare le performance sono gli annunci testuali native e il video. Per il 2016 potenziamento inventory, piattaforme e prodotti
Fatturato a +44% ed Ebitda positivo di oltre l’8% rispetto alle revenue, con il quale raddoppia le performance del 2014 in termini di marginalità. Con questi importanti risultati 4w MarketPlace ha archiviato il 2015, forte di una posizione finanziaria netta ampiamente positiva. Un anno in cui è avvenuta l’acquisizione di ProAdvSimply (ex ramo d’azienda Dada), effettiva da luglio: i risultati proforma ottenuti consolidando il business delle due realtà sulla base dell’intero anno attestano un giro d’affari totale di oltre 7,5 milioni di euro che rappresentano una crescita di oltre il 10% a parità di perimetro rispetto all’anno precedente. “Sono molto soddisfatto dei risultati che abbiamo ottenuto e che ripagano l’impegno profuso da tutti noi nell’attività strategica come in quella organica. Un lavoro svolto all’insegna della qualità e dell’innovazione che ci ha consentito di affermare la posizione di 4w in un mercato niente affatto semplice.
Gabriele Ronchini, executive chairman di 4W MarketPlacePer il 2016 abbiamo progetti ambiziosi per continuare il processo di crescita sia potenziando le nostre piattaforme sia incrementando l’inventory e i prodotti”, ha affermato Gabriele Ronchini, executive chairman di 4w. La crescita più significativa si è verificata in due ambiti di prodotto: nel business storico di 4w, quello degli annunci testuali native (+10% ) e nei formati video, grazie al rilevante apporto dell’inventory che Simply aveva aggregato e fatto crescere intorno a questo formato e ai prodotti editoriali che 4w ha proposto ai propri publisher nell’ultimo anno. Rilevante è stato il contributo del programmatico, che ha pesato per quasi un terzo sul globale dell’attività. A partire da quest’anno, 4w MarketPlace ha volontariamente attivato la certificazione del proprio bilancio da parte di un ente di revisione terzo che validerà quindi le poste d’esercizio.