Per AdAge sono da considerarsi alla stregua di una estensione degli esperimenti adv sui live video
Non solo mid-roll su Facebook in mezzo ai filmati degli editori. Secondo AdAge Instagram starebbe testando la stessa tipologia di formati all’interno di Stories, la sezione dell’app in diretta concorrenza con Snapchat. Una fonte ha rivelato alla testata che sono già stati avviati i primi esperimenti con un selezionato gruppo di partner. La novità ha un potenziale importante: Instagram è utilizzata ogni mese da 600 milioni di persone, di cui 100 milioni sono attive in Stories.
Un’estensione degli annunci sui live video
Come segnala AdAge i mid roll su Instagram sono una estensione degli esperimenti pubblicitari di Facebook nei live video. L’apertura ai mid-roll da parte di Facebook da una parte risponde all’esigenza di trovare nuove fonti di monetizzazione per sé; e dall’altra di dare agli editori e ai produttori di video strumenti di business utili ad alimentare gli investimenti video sulla piattaforma.
Mid roll o Sponsored Stories?
Instagram Stories è stato lanciato quest’estate: la funzione permette di creare delle vere e proprie storie fotografiche o video, con una maggiore visibilità sul feed, che nel corso del 2016 ha subito diverse modifiche allineandosi alla fisionomia di quello di Facebook. Per AdAge all’interno di Instagram è stato aperto il dibattito se sia meglio procedere con una strategia costruita attorno ai mid roll in opposizione alle Sponsored Stories. Probabile che nei prossimi mesi possano arrivare anche quest’ultime.