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Autore: Redazione - 28/03/2024
Il Consorzio Vino Chianti Classico ha emesso un avviso di gara per l’affidamento della realizzazione di una campagna di informazione e promozione sul sistema delle indicazioni geografiche europee del programma denominato Finest European Sustainable Treasures (“FEST”) che è stato presentato sul Bando 2024 “Call for proposals for simple programmes – Promotion of agricoltural products”. Il Programma triennale (2025-2027), relativo ad attività di informazione e promozione rivolte al mercato target Italia, Francia, Germania e Svezia, che verrà presentato entro il 14/05/2024 alla Commissione Europea, in conformità al Regolamento (UE) n. 1144/2014 – Promozione dei prodotti agricoli nei Paesi Terzi – Call for proposals AGRIP-SIMPLE-2024 – Promotion of agricultural products (AGRIP-SIMPLE-2024-IM-EU QS). L’aggiudicatario dovrà organizzare, sviluppare e coordinare diverse aree di attività individuando le migliori soluzioni strategiche ed innovative, articolate in: pubbliche relazioni; social media, pagine web, piattaforme E-learning; ADV print e online; strumenti di comunicazione, visual e video promozionali; Stand fieristici; partecipazione a workshop, seminari, degustazioni; sponsorship di eventi; viaggi studio di operatori europei presso le zone di produzione; eventi propri per la promozione del prodotto. Il valore dell’appalto è pari a euro 2.119.628,25 per una durata di 36 mesi. Il termine per il ricevimento delle offerte è fissato per il giorno 26/04/2024 alle ore 10. Obiettivi Obiettivi generali: incrementare la consapevolezza del consumatore europeo in merito alle qualità organolettiche, alle caratteristiche di sicurezza alimentare e all’attenzione alle tematiche ambientali dei prodotti agroalimentari di qualità.; aumentare il grado di riconoscimento dei simboli dei marchi dei prodotti a denominazione, con particolare focus sul marchio DOP, in modo che il consumatore possa facilmente ritrovare sugli scaffali dei punti vendita i prodotti a denominazione europei; diffondere le linee programmatiche definite dai Consorzi in tema di sostenibilità ambientale, sociale e culturale e aumentare il grado di riconoscibilità delle stesse sui mercati target. Storytelling Per coerenza e credibilità, le attività di promozione si baseranno su un percorso di visual storytelling che integrerà i vantaggi competitivi dei prodotti con la loro garanzia di qualità. La narrazione si svilupperà su canali online e offline, favorendo un’alta interazione da parte degli utenti. La comunicazione sarà chiara, comprensibile e uniforme, adattandosi ai diversi target e Paesi di destinazione. Il target verrà coinvolto in un’esperienza completa che punterà sull’impatto emozionale della campagna. Informazioni, emozioni e sensazioni si combineranno per generare un’esperienza duratura. L’obiettivo sarà stimolare i consumatori a conoscere i “valori” della certificazione di qualità, associandoli a: sostenibilità, effetti positivi dell’agricoltura sostenibile, cura dell’ambiente e tutela del paesaggio culturale.
LEGGIAutore: Redazione - 28/03/2024
Il Gruppo GEDI e il Gruppo MSC comunicano di aver raggiunto un’intesa preliminare per la cessione del Secolo XIX a una società interamente controllata dal Gruppo MSC. Le parti entreranno ora in negoziazioni in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence e, parallelamente, procederanno alla predisposizione e discussione dei documenti contrattuali che disciplineranno l’operazione. L’operazione include anche le attività digitali e di raccolta pubblicitaria relative al Secolo XIX, nonché quattro testate a esso collegate quali The MediTelegraph, L’Avvisatore Marittimo, Il Giornale del Ponente Ligure e TTM – Tecnologie Trasporti Mare. Gli accordi relativi all’operazione, in caso di buon esito delle trattative, diverranno definitivi al soddisfacimento delle usuali condizioni sospensive per operazioni di questa natura e delle procedure previste dalle vigenti disposizioni. “L’operazione annunciata oggi mira a assicurare un solido futuro a una testata importante come Il Secolo XIX - dichiara l’AD di GEDI, Maurizio Scanavino -. Il Gruppo MSC saprà accompagnarne l’evoluzione in questa nuova fase della sua storia, dando vita a una collaborazione con GEDI che riflette affinità e valori condivisi di due importanti famiglie imprenditoriali italiane. Con questa cessione, GEDI completerà sostanzialmente il processo iniziato alcuni anni fa che l’ha visto concentrarsi sui quotidiani nazionali. Muovendo dalla leadership che ha conquistato in diversi segmenti di mercato, GEDI punterà ora su due obiettivi prioritari: cogliere tutte le potenzialità della transizione digitale in corso, nel pieno rispetto dell’identità delle sue testate la Repubblica e La Stampa, e al contempo sviluppare nuove iniziative e progetti di intrattenimento, che originano dalla qualità delle nostre tre radio (Deejay, Capital e m2o), per costruire una media company digitale forte, innovativa e dinamica”.
LEGGIAutore: V Parazzoli - 28/03/2024
Il Consiglio di Amministrazione di Next14 SpA ha approvato ieri il progetto di bilancio per l’esercizio 2023, che verrà sottoposto all’approvazione dell’Assemblea degli Azionisti prevista il 29 aprile 2024. Il Gruppo Next14 ha chiuso l’esercizio 2023 con un fatturato consolidato di circa 39 milioni di euro, in crescita del +12% rispetto ai 35 milioni dell’esercizio 2022, di cui il 35% generato trasversalmente tra le varie società del gruppo. L’EBITDA consolidato è stato di circa 4,2 milioni, in crescita del +20% rispetto ai 3,5 milioni registrati a dicembre 2022. Tutti gli indicatori hanno fatto registrare un andamento positivo. In particolare, la PFN adjusted di Gruppo al 31 Dicembre 2023, prossima allo zero e che testimonia un percorso significativo sul fronte finanziario, con una generazione di cassa di circa 9 milioni nell’ultimo triennio. Durante il 2023, Next14 ha consolidato il suo posizionamento tra le principali agenzie di comunicazione italiane, offrendo ai clienti un’ampia serie di servizi integrati che vanno dalla strategia alla pianificazione media, dall’ideazione creativa alla produzione di contenuti, sino all’innovazione nelle attività in store. Tutti i servizi di Next14 beneficiano del know-how unico che NextOne - la piattaforma tecnologica sviluppata dal Gruppo in questi anni - offre su caratteristiche e abitudini di oltre 15 milioni di consumatori italiani. “Siamo davvero orgogliosi – ha dichiarato il CEO di Next14 Marco Ferrari – dei risultati raggiunti dal nostro team in questo 2023, che ci ha visto raggiungere e superare tutti i target di piano, dimostrando la validità del posizionamento attuale di Next14. Soprattutto, siamo contenti della fiducia rinnovata da parte di tutti i nostri clienti storici, con cui intratteniamo rapporti di partnership di lunga durata e che continuando a sceglierci testimoniano la forza della nostra proposta”. Anche i primi mesi del 2024 stanno pienamente rispettando le attese, che prevedono per Next14 un’ulteriore crescita a doppia cifra anno su anno. “A 10 anni dall’inizio del nostro progetto – conclude Ferrari – siamo pronti ad entrare in una nuova fase. Stiamo infatti vagliando opportunità di crescita ed aggregazione che ci possano portare ancora più rapidamente alla realizzazione del nostro obiettivo: lo sviluppo di un vero campione nazionale indipendente della comunicazione, in grado di offrire ai clienti una serie di servizi sempre più ampia e perfettamente integrata tra eccellenza creativa e disciplina tecnologica. Siamo convinti che per garantire questo sia necessario un significativo salto dimensionale e stiamo lavorando per realizzarlo”. Tecnologia proprietaria Next14 è uno dei principali gruppi italiani indipendenti nell’ambito della comunicazione integrata, leader nelle marketing technologies. Grazie ad una piattaforma tecnologica proprietaria e ad un approccio innovativo nell’offerta di servizi integrati, Next14 affianca i propri clienti in ogni esigenza di comunicazione e marketing attraverso strategie flessibili, contenuti rilevanti e una distribuzione media rigorosamente basata sui dati.
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