Il 23 e 24 giugno sono attesi ben 5.000 partecipanti al Pala Congressi. E tra i relatori ci saranno esponenti di Google, Facebook e Microsoft
C’è voluto del tempo, ma alla fine ce l’abbiamo fatta: pensare o avere una dimensione digitale non vuol dire “farsi un sito internet”, piuttosto significa avere la cognizione, capire, sapere dove inserirla all’interno di una filiera. Cosmano Lombardo, founder e chairman del Web Marketing Festival, non ha mai dato per scontata una simile evoluzione di pensiero, tutt’altro; ha combattuto, organizzato, pianificato tragitti. E oggi, in prossimità della quinta edizione della sua creatura può quasi tirare un sospiro di sollievo. Ieri, durante la presentazione dell’evento ne ha dato le prime avvisaglie, ma ha altresì conservato le migliori energie per il 23 e 24 giugno, quando si aprirà il sipario in quel di Rimini. E con lui ci saranno i principali esperti italiani e internazionali, stipati al Pala Congressi di Rimini, dove sono attesi 5.000 partecipanti. Tra i relatori ci saranno esponenti di Google, Facebook e Microsoft.
Scenari, ospiti e intrattenimento
Ma di cosa si parlerà nello specifico? Per esempio: L’innovazione tecnologica e digitale in che direzione sta procedendo? E quale ruolo l’Italia, con le sue idee e il suo tessuto economico-sociale, potrà giocare? Al centro di tutto, il tema dell’innovazione digitale e sociale. Tematica trattata in tutto e per tutto, sviscerata: tracciare gli scenari presenti e futuri del digital, in tutte le sue declinazioni. E siccome i numeri non mentono mai, eccoli qui a rappresentare l’esatta dimensione dell’appuntamento: ben 38mila mq di area espositiva in cui presenzieranno oltre 100 aziende italiane e internazionali. Saranno 30 le sale formative e oltre 200 i relatori - nazionali e internazionali - coinvolti su temi quali Social Media Marketing, Web Analytics, Content Marketing, SEO, Turismo, Ecommerce, Non Profit e altro. Ma non solo: saranno sette le nuove sale in programma che daranno voce a temi di grande attualità: Chatbot, Brand, Programmatic, Competenze e Professioni Digitali, Mercati Esteri, Accessibilità e Digital Health. Quest’ultima sarà riservata ai professionisti sanitari e, insieme alla sala Digital Journalism, daranno diritto ad acquisire crediti formativi. E non mancheranno momenti di intrattenimento artistico e musicale, con diversi ospiti del mondo dello spettacolo e della musica che si alterneranno, tra questi i comici Ubaldo Pantani e Neri Marcorè.
Tematiche e vita veraArgomenti che per far risaltare le loro potenzialità, per acquisire interesse massimo, non devono essere trattati in maniera artificiale, come pura teoria, ma come tracciati concreti e reali della nostra vita. E allora, il Web Marketing Festival punterà l’attenzione su tematiche quali immigrazione, legalità e accessibilità. Dal Digital Job Placement alla Startup Competition fino alle campagne di fundraising, anche tutte le iniziative del Festival nascono con lo stesso minimo comune denominatore: incentivare l’imprenditorialità in un’ottica di responsabilità e inclusione sociale.
Dentro la due giorniDurante la due giorni verranno presentati alcuni dati dell’Osservatorio del Politecnico di Milano e verrà tracciato lo scenario, presente e futuro, della Digital Transformation con interventi da parte di esperti di Google, Microsoft. Un focus particolare è riservato alle Fake News e al futuro del giornalismo con interventi di Lercio e di esponenti di quotidiani nazionali ed esperti del settore. Si parlerà anche di Mafia e Digitale, un’occasione per affrontare il legame sempre più forte tra internet e la criminalità organizzata e a discuterne, tra gli altri, ci saranno Riccardo Meggiato - esperto di ciber security, Danilo Sulis, presidente dell’associazione Rete 100 Passi e fondatore, insieme a Peppino Impastato, di Radio Aut, una delle prime radio libere italiane.
Altro tema di rilievo riguarda l’Accessibilità Digitale. Ne parleranno Vincenzo La Francesca, esperto in informatica e ausili tiflotecnici e tiflodidattici, Vincenzo Zoccano direzione italiana UICI, insieme a Luca Ciaffoni, membro dell’Istituto Cavazza. Anche la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi e l’Istituto dei ciechi di Milano daranno il loro contributo alla realizzazione di questa sessione. Attenzione, inoltre, alla recente vicenda delle “ONG Taxi”: Unicef, Save The Children e Action Aid porteranno sul palco la loro esperienza sulla scottante questione relativa alla gestione degli attacchi, con un occhio di riguardo alla gestione negli ambienti virtuali/digitali. <