home EVENTI Strategia, creatività e innovazione al centro de “L’Italia che comunica”, il Premio firmato da Unicom
Alessandro Ubertis
0

Strategia, creatività e innovazione al centro de “L’Italia che comunica”, il Premio firmato da Unicom

Per l’edizione 2018 sono stati presentati 88 elaborati, frutto del lavoro di 36 agenzie di comunicazione. Il Premio Assoluto “L’Italia che comunica 2018” è stato attribuito a Gruppo Icat, grazie all’originale progetto “La Distilleria d’Italia”, per Distilleria Nardini

Si è svolta ieri sera all’Hotel Four Season di Milano la settima edizione del Premio “L’Italia che Comunica”. Ideato dalla penna di Pietro Saitta – socio storico e già Consigliere e Vice Presidente di Unicom, da quattro anni ha visto il passaggio di testimone a Salvo Ferrara, Consigliere Unicom che ne ha curato organizzazione e promozione, cercando di evidenziare “l’aspetto molto “Made in Italy” di cui gode la manifestazione, dettato – come sottolinea Ferrara – dalla presenza di categorie uniche quali “L’Italia che comunica in partnership” volte a incentivare e supportare la collaborazione tra attori dello stesso comparto, consapevoli che solo in un sano e propositivo networking – conclude Ferrara – risiedano le radici di uno sviluppo costruttivo e duraturo del mondo della comunicazione e di una crescita etica e sostenibile per gli attori che ne fanno parte”.

I vincitori

Per l’edizione 2018 sono stati presentati 88 elaborati, frutto del lavoro di 36 agenzie di comunicazione e i vincitori per ogni singola categoria (suddivisa tra premio strategia, premio creatività e premio categoria) sono i seguenti:

1. Premio “L’Italia che comunica in partnership”

Premio Strategia: MGP&Partners e Ideama
– progetto: Wolf and Nature – cliente: Parco
Nazionale dell’Alta Murgia;

Premio Creatività: Ironika e Gruppo Input – progetto: Festaioli per tradizione – cliente: Caseificio Francesco Rabbia;

Premio Categoria: FMedia e Sample – progetto: Generazione Gardaland – cliente: Gardaland.

2. Premio “L’Italia che comunica per la Prima Volta

Premio Strategia: Gruppo Input – progetto:
da 1 a 100 in 200ML – cliente: RA;

Premio Creatività: Pallino&co – progetto: Science-based natural ingredients – cliente: Dembiotech;

Premio Categoria: Raineri Design – progetto: Etna Pasticceria Graniteria – cliente: Etna.

3. Premio “L’Italia che comunica l’Italia”

Premio Strategia: Creativa – progetto:
In Piemonte, la terra dei Re – cliente: DMO Piemonte – Agenzia del Turismo della Regione Piemonte;

Premio Creatività: Carmi e Ubertis – progetto: Galleria degli Uffizi – cliente: Ministero per i Beni e le Attività Culturali;

Premio Categoria: Edelman – progetto: Nuvola Lavazza Radici Future – cliente: Gruppo Lavazza.

4. Premio “L’Italia che comunica le  proprie Agenzie”

Premio Strategia: Clab Comunicazione – progetto: Raccontiamo storie favolose che

non sono favole;

Premio Creatività: O-zone – #Veneziaritorna;

Premio Categoria: Tembo – the branded commerce company.

5. Premio “L’Italia che comunica B2C”

Premio Strategia: Plus communication – progetto: Escape from reality – cliente: Fondazione Haydn;

Premio Creatività: Bamakò – progetto: Swipe
– cliente: Conbipel;

Premio Categoria: Gruppo Icat – progetto: La Distilleria d’Italia – cliente: Distilleria Nardini.

6. Premio “L’Italia che comunica B2B”

Premio Strategia: Gusella ADV – progetto: Unlimited creativity – cliente: Palladio srl;

Premio Creatività: Production XG – progetto:
La radio rende – cliente: FCP;

Premio Categoria: Plus Communication – progetto: Giro di vite – cliente: Cantina
Franz Haas.

7. Premio “L’Italia che comunica Digitale”

Premio Strategia: Proforma – progetto: Promozione del film “Sono tornato” – cliente: Vision Distribution;

Premio Creatività: Publione – progetto: Vecchio Amaro del Capo gestione social – cliente: Distilleria Caffo;

Premio Categoria: Edelman – progetto: Knorr-share a meal – cliente: Knorr.

8. Premio “L’Italia che comunica con le Promozioni”

Premio Strategia: TLC Marketing – progetto: Whirpool 6th sense cube – cliente: Whirpool Italia;

Premio Creatività: Carmi e Ubertis – progetto: Fai la spesa e parti con KIA – cliente: KIA;

Premio Categoria: Inside Comunicazione – progetto: Una marcia in più… la sfida – cliente: Wavin.

9. Premio “L’Italia che comunica nelle Piazze”

Premio Strategia: FMedia – progetto: Happy birthday, Halloween party-Notte bianca – cliente: Gardaland;

Premio Creatività: Madcom – progetto: Verona the city of wine – cliente: Hostaria Verona;

Premio Categoria: Net in progress – progetto: Con equilibrio nella direzione giusta – cliente: UIL Unione Italiana del Lavoro.

10. Premio “L’Italia che comunica il No Profit – ONG”

Premio Strategia: Inside Comunicazione – progetto: Progetto di visibilità online per campi d’arte  – cliente: Coop Sociale Onlus Campi d’arte;

Premio Creatività: Aquattro – progetto:
Dal buono nasce il bene – cliente: ALI’ Supermercati SpA;