Per l’edizione 2018 sono stati presentati 88 elaborati, frutto del lavoro di 36 agenzie di comunicazione. Il Premio Assoluto “L’Italia che comunica 2018” è stato attribuito a Gruppo Icat, grazie all’originale progetto “La Distilleria d’Italia”, per Distilleria Nardini
Si è svolta ieri sera all’Hotel Four Season di Milano la settima edizione del Premio “L’Italia che Comunica”. Ideato dalla penna di Pietro Saitta - socio storico e già Consigliere e Vice Presidente di Unicom, da quattro anni ha visto il passaggio di testimone a Salvo Ferrara, Consigliere Unicom che ne ha curato organizzazione e promozione, cercando di evidenziare “l’aspetto molto “Made in Italy” di cui gode la manifestazione, dettato - come sottolinea Ferrara - dalla presenza di categorie uniche quali “L’Italia che comunica in partnership” volte a incentivare e supportare la collaborazione tra attori dello stesso comparto, consapevoli che solo in un sano e propositivo networking - conclude Ferrara - risiedano le radici di uno sviluppo costruttivo e duraturo del mondo della comunicazione e di una crescita etica e sostenibile per gli attori che ne fanno parte”.
I vincitori
Per l’edizione 2018 sono stati presentati 88 elaborati, frutto del lavoro di 36 agenzie di comunicazione e i vincitori per ogni singola categoria (suddivisa tra premio strategia, premio creatività e premio categoria) sono i seguenti:
1. Premio “L’Italia che comunica in partnership”
Premio Strategia: MGP&Partners e Ideama - progetto: Wolf and Nature - cliente: Parco Nazionale dell’Alta Murgia;
Premio Creatività: Ironika e Gruppo Input - progetto: Festaioli per tradizione - cliente: Caseificio Francesco Rabbia;
Premio Categoria: FMedia e Sample - progetto: Generazione Gardaland - cliente: Gardaland.
2. Premio “L’Italia che comunica per la Prima Volta
Premio Strategia: Gruppo Input - progetto: da 1 a 100 in 200ML - cliente: RA;
Premio Creatività: Pallino&co - progetto: Science-based natural ingredients - cliente: Dembiotech;
Premio Categoria: Raineri Design - progetto: Etna Pasticceria Graniteria - cliente: Etna.
3. Premio “L’Italia che comunica l’Italia”
Premio Strategia: Creativa - progetto: In Piemonte, la terra dei Re - cliente: DMO Piemonte - Agenzia del Turismo della Regione Piemonte;
Premio Creatività: Carmi e Ubertis - progetto: Galleria degli Uffizi - cliente: Ministero per i Beni e le Attività Culturali;
Premio Categoria: Edelman - progetto: Nuvola Lavazza Radici Future - cliente: Gruppo Lavazza.
4. Premio “L’Italia che comunica le proprie Agenzie”
Premio Strategia: Clab Comunicazione - progetto: Raccontiamo storie favolose che
non sono favole;
Premio Creatività: O-zone - #Veneziaritorna;
Premio Categoria: Tembo - the branded commerce company.
5. Premio “L’Italia che comunica B2C”
Premio Strategia: Plus communication - progetto: Escape from reality - cliente: Fondazione Haydn;
Premio Creatività: Bamakò - progetto: Swipe - cliente: Conbipel;
Premio Categoria: Gruppo Icat - progetto: La Distilleria d’Italia - cliente: Distilleria Nardini.
6. Premio “L’Italia che comunica B2B”
Premio Strategia: Gusella ADV - progetto: Unlimited creativity - cliente: Palladio srl;
Premio Creatività: Production XG - progetto: La radio rende - cliente: FCP;
Premio Categoria: Plus Communication - progetto: Giro di vite - cliente: Cantina Franz Haas.
7. Premio “L’Italia che comunica Digitale”
Premio Strategia: Proforma - progetto: Promozione del film “Sono tornato” - cliente: Vision Distribution;
Premio Creatività: Publione - progetto: Vecchio Amaro del Capo gestione social - cliente: Distilleria Caffo;
Premio Categoria: Edelman - progetto: Knorr-share a meal - cliente: Knorr.
8. Premio “L’Italia che comunica con le Promozioni”
Premio Strategia: TLC Marketing - progetto: Whirpool 6th sense cube - cliente: Whirpool Italia;
Premio Creatività: Carmi e Ubertis - progetto: Fai la spesa e parti con KIA - cliente: KIA;
Premio Categoria: Inside Comunicazione - progetto: Una marcia in più… la sfida - cliente: Wavin.
9. Premio “L’Italia che comunica nelle Piazze”
Premio Strategia: FMedia - progetto: Happy birthday, Halloween party-Notte bianca - cliente: Gardaland;
Premio Creatività: Madcom - progetto: Verona the city of wine - cliente: Hostaria Verona;
Premio Categoria: Net in progress - progetto: Con equilibrio nella direzione giusta - cliente: UIL Unione Italiana del Lavoro.
10. Premio “L’Italia che comunica il No Profit - ONG”
Premio Strategia: Inside Comunicazione - progetto: Progetto di visibilità online per campi d’arte - cliente: Coop Sociale Onlus Campi d’arte;
Premio Creatività: Aquattro - progetto: Dal buono nasce il bene - cliente: ALI’ Supermercati SpA;