A Milano, il 30 e 31 maggio, si svolgerà la tredicesima edizione dell’incontro dedicato all’ecommerce. Il programma prevede 3 plenarie, 84 workshop tematici e 184 espositori. Interverranno oltre 170 speaker
di Carole Masala
“Siamo nella tempesta perfetta del retail, dove l’ecommerce ne ha rappresentato la prima fase trasformativa. Il consumatore guadagna potere e consapevolezza, le tecnologie aprono nuove strade e il contesto competitivo diventa sempre più complesso. Solo le aziende smart, non necessariamente le più grandi, usciranno con successo da questa tempesta”. Così, il Presidente di Netcomm, Roberto Liscia, lancia il prossimo #NetcommForum 2018, evidenziando come l’avvento del digitale ha segnato una nuova era del retail e dell’economia globale, in cui le nuove tecnologie si stanno diffondendo in maniera sempre più rapida e pervasiva, riducendo i tempi di vita media delle innovazioni e ponendo le imprese di fronte a scenari sempre nuovi.
Ecommerce & Digital Retail
Nelle due giornate dell’edizione 2018 saranno approfondite tutte le tematiche più salienti legate al mercato dell’ecommerce e del digital retail. La digital revolution ha portato alla nascita di una nuova tipologia di consumatore - l’onlife consumer -, sempre connesso grazie allo smartphone, che interagisce con i brand in maniera personalizzata, utilizzando tutti i canali che l’azienda mette a sua disposizione. Non stupisce, quindi, che l’omnicanalità sia divenuta il centro della strategia della maggior parte delle imprese, a prescindere dal settore e dalla tipologia di prodotto; e il retail il terreno di sfida, per cui le aziende sono chiamate a riconfigurare i propri modelli distributivi, creando nuovi concept di negozio e mixando i canali fisici con quelli digitali.
La plenaria del 30 maggio
La ricca agenda del #NetcommForum 2018 prenderà il via mercoledì 30 maggio, con la prima plenaria “E-commerce & Next Retail” che Roberto Liscia aprirà presentando il quadro evolutivo di questa “tempesta perfetta”. A seguire, l’intervento dell’Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici del Comune di Milano, Roberta Cocco, che illustrerà come Milano stia diventando una città sempre più digitale. Alessandro Perego, Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation, Polimi, analizzerà con i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm-School of Management del Politecnico l’evoluzione dell’ecommerce in Italia. Si intitola, poi, “Retail Scenario for 2020” l’intervento di Google, con Ryan Maresca, Shopping Partnerships Lead Europe.
Reply e Nexi
Mantenendo il focus sul retail, protagonista della XIII edizione del Netcomm Forum, sarà Filippo Rizzante, CTO di Reply, con l’intervento dal titolo “New technology enhancement, evolution in the future in business & human life. Vision trends & disruptive impact on commerce”. Enrico Trovati, Merchant Services Director di Nexi, racconterà i cambiamenti che stanno avvenendo nel settore dei pagamenti, sospinti da un cliente digitale che richiede al retail fisico un nuovo approccio. La plenaria si chiude con l’intervento di Milo Maneo, Senior Director Ecommerce Global IT di adidas, che spiegherà il percorso dell’azienda verso l’omnicanalità.
La seconda plenaria
Nel pomeriggio, alle 16.30, si terrà la seconda plenaria: “L’innovazione come motore per il successo”, in cui si osserveranno trend, esperienze e scenari portati sul palco da aziende innovative che stanno tracciando i nuovi percorsi dell’ecommerce in Italia e nel mondo, contribuendo a guidare il cambiamento nell’esperienza del consumatore. Il dibattito sarà d’ispirazione per i manager e gli imprenditori per riuscire a navigare nella “tempesta perfetta” del “next retail”, imparando come trasformare la loro impresa, come digitalizzarla, come rivedere organizzazioni, processi e competenze in una nuova prospettiva, usando in maniera intelligente tutte le nuove tecnologie digitali disponibili.
La terza plenaria
La terza plenaria è in programma giovedì 31 maggio e avrà per tema “L’era del Next Retail e del consumatore unico”, in cui saranno approfondite le nuove modalità di relazione con il cliente e le strategie su come anticiparne i bisogni, guardando alle esperienze di aziende che operano in mercati internazionali, come quello cinese, ma anche sulle nuove prospettive dei modelli di analisi predittiva e di intelligenza artificiale.