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Mashable Social Media Day + Innovation Days 2018: il futuro è di chi conosce il cliente

Autore: Redazione


Si è conclusa la prima giornata dell’appuntamento, ricco il panel di interventi che hanno portato il dibattito sul palco dell’Università IULM di Milano a esplorare le strategie di comunicazione sui social che performano meglio in quest’epoca, con un assunto fondamentale che accomuna tutti: vince l’approccio user centric

di Anna Maria Ciardullo

Eleonora Rocca, CEO & Founder dei Mashable Social  Media Day  Italy + Digital Innovation Days, ha aperto il lavori dell’edizione 2018 con un messaggio di benvenuto e raccontando come la tre giorni, in soli tre anni, si sia trasformata in una storia imprenditoriale di successo e punto di riferimento nel settore. Tra le motivazioni che si nascondono dietro questa affermazione, vi è lo spirito che anima la realizzazione dell’iniziativa, in grado di mixare in modo unico formazione, networking e divertimento. Prima di dare il via agli interventi della prima giornata, Rocca ha svelato alcuni numeri inediti di questa edizione che si concluderà domani, dove sono attesi 1.494 partecipanti paganti (i ticket sono andati sold out già in prevendita) con un trend positivo di crescita sul fatturato del +30% YOY. Obiettivo del team di oltre 50 persone che lavora alla realizzazione della kermesse, insieme a suoi ambassador che nei mesi precedenti si dedicano alla promozione dell’evento sulle piattaforme social, è quello di crescere ulteriormente. Questo, anche attraverso nuove iniziative, come il lancio di un eshop con merchandising a tema “Born to create” e l’avvio di un crowdfunding su Facebook. La scelta del ricco panel di ospiti, che comprende attori italiani e internazionali, moltissime testimonianze giovani, influencer, manager, professionisti, invece, vuole portare, attraverso esempi e case study di successo scelte per il loro altissimo livello di innovazione, a stimolare il dibattito su un settore, quello del digitale, in continua evoluzione, dove i social network svolgono, oggi, un ruolo fondamentale.

I trend del 2019

Tra i tanti topic discussi nelle aule dello IULM di Milano, uno su tutti: cosa ci riserva il futuro? Quali sono i trend da tenere d’occhio per giocare d’anticipo il prossimo anno? Andrea Fusco  - Head of Social  Strategy di The Big Now, li ha condensati in quattro categorie dopo un’attenta analisi delle migliori campagne social viste nei primi 10 mesi dell’anno:

Interactvertising: la comunicazione social impone un’interazione attiva e proattiva con l’utente, il quale deve essere messo nelle condizioni di compiere un’azione, come creare contenuti, e di ottenere anche qualcosa in cambio.

Snack version: la pubblicità deve essere destrutturata per risultare più leggera e “digeribile” per gli utenti, non necessariamente nella durata, ma anche nel messaggio e nell’impatto, per valorizzare il tempo di attenzione che l’utente dedica in media a una comunicazione: 1,7 secondi.

Popupping: oggi, funziona creare contenuti pop up, ossia che hanno una durata effimera (come le Stories) e fanno leva sull’urgenza degli utenti di non perdersi qualcosa (FOMO - Fear of missing out). Il 58% degli utenti ha paura di perdersi qualcosa se non controlla i social network e il 68% acquista d’impulso a causa della FOMO.

Brand movements: I brand oggi devono trovare uno scopo o dimostrare una presa di posizione, nel proprio o in altri contesti affini, in cui gli utenti possano identificarsi.

Quindi, quali strategie deve mettere in campo un brand per essere notato sui social media e conquistare l’attenzione delle persone? Quali sono i vettori di visibilità dei contenuti che consentono di emergere dal rumore di fondo, in un contesto sempre più ad alta frequenza di contenuti? Prima di tutto, secondo Tiziano Tassi, CEO di Caffeina, bisogna mettersi in discussione, abbandonando ogni certezza e adottare il cosiddetto “human center approach”, ossia mettere al centro i bisogni delle persone per costruire la migliore user experience. Non esiste una formula magica se non quella di affiancare alle proprie strategie un continuo lavoro di analisi delle performance dalle quali imparare, migliorare e ricominciare da campo. Un punto di partenza, potrebbe essere quello di analizzare le conversazioni che i consumatori hanno sui social, il cosiddetto “social listening”. Capire di cosa parla un consumatore è il primo metodo per individuare le sue intenzioni e i suoi interessi e per offrirgli contenuti e comunicazioni che possano ingaggiarlo. Ma, consente anche di cavalcare i cosiddetti tormentoni della rete, come l’acqua brandizzata da Chiara Ferragni, il buzz sulle serie tv e così via, sfruttando nelle proprie comunicazioni l’onda di attenzione che creano.

«Messaging uguale business»

Spesso, però, le comunicazioni quanto i prodotti, perdono di vista un fattore importante: l’utilità. La maggior parte degli interessi degli utenti nasce da un bisogno, soddisfarlo semplificando la loro vita è una chiave di successo molto importante. Con gli utenti, oggi, si può anche parlare direttamente. Ad esempio, attraverso un chatbot, come ha  fatto Deutsche Bank con l’aiuto di E3, agenzia del Gruppo Digitouch che ne ha creato uno in fase di rilascio sulla pagina Facebook ufficiale di Deutsche Bank Easy. «Da una parte, il cliente riceve assistenza immediata e l’azienda, dall’altra parte, può inviare notifiche, promozioni, contenuti, aggiornamenti e messaggi personalizzati in maniera totalmente automatica. Il chatbot è quindi il nuovo strumento di customer relationship management e di lead nurturing prezioso per la strategia aziendale del futuro», spiega Enrico Torlaschi, Managing Director di E3.

Non dimentichiamo il contenuto

«Innovazione è anche contenuto e saperlo comunicare», spiega Isabella Lazzini, Marketing and Retail Director di Huawei Italia, che ha raccontato sul palco dell’evento una serie di iniziative volte ad avvicinare i clienti al marchio di telefonia. Ma come si possono offrire ai consumatori esperienze che non siano limitate al solo uso di device, ma che riguardino l’intero consumer journey? Trovando un tone of voice adatto alla propria audience, ad esempio, che sia serio, irriverente, ironico, non importa, purché segua un’idea creativa, si basi sulla costante analisi delle performance e generi uno storytelling inclusivo. Sull’abuso di questo termine, storytelling appunto, ha dato la sua opinione Filippo Giotto, Head of Social  Media & Online Advertising  di Banca Mediolanum. «Amiamo fare (e parlare di) branded content, content marketing, native e così via, convinti di proporre narrazioni autentiche e interessanti. Ma è davvero così? I brand, oggi, non devono essere semplici narratori, ma veri e propri producer di contenuti, che abbiano come perno la verità. Raccontare un prodotto in modo autoreferenziale non paga, bisogna osservare il mondo in cui un prodotto è inserito o può inserirsi e costruire valore attorno a questo».

Il contributo della tecnologia

Oggi, l’idea creativa può contare su un alleato molto forte, se ben sfruttato: i dati digitali. Nel processo di costruzione di una campagna risulta, infatti, fondamentale il giusto mix tra creatività e strategia, come hanno spiegato sul palco due portavoce di Wavemaker, Alessandro Pastore, Content Marketing Director,  e  Giada Divisato Content Strategy Lead. «Il futuro è di chi conosce il cliente» chiosa, infatti, Matteo Arpe, Founder & CEO di Tinaba, l’app che ha rivoluzionando il mondo dei pagamenti e della gestione della liquidità, in un click. Ma il mondo tech si sta evolvendo mettendo in risalto anche altre due tecnologie che oggi, chi fa comunicazione, sui social e non, non può non prendere in considerazione: Artificial Intelligence e Blockchain. Marco Marranini, COO  di Open Influence, ha spiegato come l’AI possa essere applicata all’influencer marketing e aiutare i brand a individuare il giusto testimonial e persino a predire la performance che può raggiungere una determinata campagna. A inserire con successo la Blockchain nel proprio modello di business, invece, è Friendz, che ha portato la case study della sua recente ICO, e che è riuscita a raccogliere 24 milioni  di dollari da 15.000 persone  provenienti da tutto il mondo attraverso la gamification. Si tratta dello stesso modello applicato anche dalla sua innovativa piattaforma, che trasforma gli user generated content in vere e proprie campagne, generando passaparola e affidando il ruolo di supervisione dei contenuti agli utenti stessi, di fatto, decentralizzando il digital marketing.

Il Giornalismo nell’era digitale

Simone Guzzardi, Partner & Managing Director di L45 ha, infine, aperto una parentesi su come i social media, in modo pervasivo, abbiano cambiato profondamente anche il modo di fare giornalismo. Quali sono le fonti online le più consultate dai giornalisti per scrivere i loro articoli? Come  usano  nel dettaglio i social media per interfacciarsi con colleghi, aziende e personaggi pubblici? Quali  sono i social media da loro più utilizzati per i diversi scopi  professionali? A tutte queste domande e a molte altre ha risposto la ricerca “Il giornalismo nell’era digitale”, condotta da L45 su un campione di 200 giornalisti italiani. Secondo l’analisi, il 90% dei giornalisti svolge ricerche online in fase di preparazione degli articoli, dove il sito web aziendale e gli articoli di altre testate risultano le prime fonti online. La gestione della reputazione aziendale online è diventata parte integrante delle attività di media relations, soprattutto su LinkedIn e Twitter che sono i principali social media utilizzati come fonti di notizie. LinkedIn, inoltre, è il social media più utilizzato dai giornalisti per interloquire con i responsabili aziendali.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2024


Armando Testa vince il bando biennale da 1,5 milioni per l’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica di Regione Umbria

È stato aggiudicato ad Armando Testa il bando emesso dalla Regione Umbria per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata, del valore totale, IVA esclusa, di 1.554.993.44 euro in 24 mesi (777.496,72 per i primi 12 e altrettanti per l’opzione di rinnovo per altri 12). L’agenzia guidata da  Marco Testa ha superato, nell’ordine di classifica frutto della somma tra punteggio tecnico e offerta economica: l’rti di Heads Group con Digical e Dekmatis; l’rti di Studiowiki con DS Tech; LDB; Digitalmakers; e Blossom. Esclusi dopo la valutazione tecnica: l’rti di Deva Connection con Idea Docet, Stimulo Design S1 e Artefice Group; e Pirene. Premesse Obiettivi e Finalità dell’appalto: il quadro di riferimento è costituito dal MTU, Masterplan per il Turismo Umbro, lanciato con l’intento di definire in modo del tutto innovativo una linea di sviluppo integrato dell’Umbria a partire dalla sua eccezionale opportunità rappresentata dal turismo. Il MTU non si limita al settore turistico in senso stretto e tradizionale, ma prevede una fortissima interazione tra tutti gli elementi e le competenze che contribuiscono all’attrattività turistica di un territorio, a partire dalla sua marca e fino alle varie connessioni settoriali che rendono il turismo trasversale ed insieme motore di sviluppo anche molto oltre i suoi effetti diretti. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: un’azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive). Nella fase attuale, pertanto, si rende necessario implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema. Punti di forza I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono: una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere, la lentezza, ecc. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare), e al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. ll marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento. Nel medio raggio è essenziale giocare sui prodotti connotanti, e cioè quelli basati su attrattori certamente speciali. Perimetro L’agenzia prescelta dovrà pertanto: provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e online curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzazione shooting fotografico, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari. Nel lungo raggio è necessario muoversi in una logica fortemente selettiva, sugli attrattori in grado di generare prodotti “Star” e cioè irripetibili, di rilevanza mondiale, tali da consentire di affrontare mercati anche molto lontani, eppure sensibili alla specifica rarità. Tra i target attuali sono ancora relativamente rare le offerte “a valore”, in grado di rivolgersi a target più alti della media, e forse anche più giovani, andando verso quelle generazioni che rappresentano la punta di diamante dei comportamenti ed anche dei consumi. Tra gli strumenti occorre operare alcune precise scelte di priorità, che si prestano ad una condivisione con tutti gli attori del sistema. Ad esempio, in una prospettiva “omnichannel” le attività digitali assumono una importanza preminente. Infine, le attività di promo-comunicazione, per essere efficaci, devono incorporare quote crescenti di marketing intelligence, di creatività, di innovazione, passando dai media “comprati”, a quelli “guadagnati”, a quelli “creati”. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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