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Le Book: Connections sbarca a Milano, il prossimo 16 novembre

Autore: Redazione


L’atteso salone internazionale è dedicato alla community della creatività, in programma negli spazi della Fondazione Feltrinelli

Giovedì 16 novembre, alla la Fondazione Feltrinelli di Milano, si terrà per la prima volta Connections Milan, il salone internazionale dedicato alla community della creatività organizzato da Le Book. Quest’ultima è la principale piattaforma di comunicazione che riunisce i migliori creativi al mondo nel campo dell’immagine stampata, film e digital. Nasce a Parigi nel 1980, ma poi, rapidamente, espande la propria influenza, inaugurando una sede a New York nel 1995 e una successiva a Londra, nel 2000. Nella versione stampata, Le Book è uno dei principali strumenti di consultazione sul tavolo di coloro che all’interno delle agenzie di pubblicità commissionano lavori (art director, art buyers, produttori televisivi) e dei reparti marketing delle aziende (direttori della comunicazione e marketing, digital, direttori della pubblicità).

Immagini

Con una presenza globale senza pari, Le Book è diventato strategico nel campo della produzione di immagini: un portale dove sono presenti più di 50.000 professionisti divisi tra  fotografi, registi, stilisti e agenzie di moda, agenzie di location, laboratori fotografici, studi di noleggio materiali, spazi per eventi, sevizi di catering, etichette discografiche, riviste, agenzie pubblicitarie, agenzie di pubbliche relazioni. Insomma, Le Book è ormai accreditato come un ‘must’ nel mondo dell’industria creativa.

Connections

Nel 2005 Le Book ha lanciato l’iniziativa Connections che non è altro se non la versione “live”, reale, di Le Book: un momento di incontro per la comunità dei creativi. Non solo: in questa occasione, i personaggi strategici del mondo delle agenzie pubblicitarie e dei più importanti brand si ritrovano, provenienti da tutto il mondo, per scoprire le ispirazioni e le nuove visioni che circolano e per trovare delle soluzioni creative per la comunicazione dei loro prodotti. Connections ha cadenza annuale, in cinque appuntamenti: a New York, Londra, Parigi, Berlino e Los Angeles. E ora anche Milano.

Creative Awards

Durante l’evento vengono assegnati i Creative Awards che, da otto anni, premiano i progetti più innovativi nel campo dei film, fotografia, digital, e innovazione. La prestigiosa giuria, composta da personaggi di alto livello nell’ambito della comunicazione dei marchi del lusso, delle agenzie di pubblicità e media, sceglie i lavori migliori tra più di cento partecipanti. I criteri richiesti sono: l’originalità del concept, la visione globale e la padronanza della tecnica. Tra i giudici selezionati per i Creative Awards di Milano, i grandi nomi della moda e del lusso tra cui Costanza Cavalli Etro, fondatrice del Fashion Film Festival Milano, Stephen Croncota, direttore marketing di Versace, Giulio Gavotti, direttore marketing internazionale di Ferragamo Fragrances, Alessandro Sabini, direttore dell’ufficio creativo di McCann Worldgroup, Susanna Cucco, direttore creativo, Maria Elena Cima, direttrice immagine e pubblicità di Fendi.

Appuntamento globale

A Connections partecipano espositori provenienti da ogni parte del mondo, per proporre le loro visioni creative e per poter aprire nuovi contatti con coloro che commissionano lavori. È presente una selezione dei migliori creatori di contenuti di immagini sia fisse che animate, quali, ad esempio: società di produzione sperimentali e tecnologiche come Emissive o MPC; case di produzione e postproduzione di film come Bandits, Stink o Mathematic; agenzie di fotografi e illustratori come Walter Schupfer Mgmt, CLM, Quadriga; infine, agenzie di influencers come Ykone, Woo o Storm.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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