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IF! Italians Festival: ecco il programma ufficiale della quarta edizione

Autore: V Parazzoli


La kermesse italiana organizzata da ADCI e AssoCom, in partnership con Google e il Patrocinio del Comune di Milano, conta oltre 100 eventi e più di 120 ospiti. Tra le novità anche Enrico Bertolino e Morgan. L’ex leader dei Bluvertigo sarà protagonista del format “Dieci domande scomode” nel giorno conclusivo del Festival. Tra gli ospiti della Google Lounge anche i The Jackal

Sempre più disruptive, coinvolgente e articolata, l’edizione 2017 di IF!, l’Italians Festival organizzato da ADCI e AssoCom, si aprirà quest’anno il 28 settembre - come sempre al Teatro Franco Parenti e anticipato da due giorni sulla formazione - nel segno della parola d’ordine “Sovvertire”: che, anzi, si viralizza in #sovvertire. «Un titolo d‘attacco - spiega a DailyMedia il group creative director di Leo Burnett, Davide Boscacci, che fa parte del comitato organizzatore - perché il nostro obiettivo è di riportare la creatività a 360 gradi sul “palco”, rovesciando le visuali stereotipate e ribaltando i paradigmi che la vedono sempre più penalizzata: in tutti gli aspetti della cultura, oltre che applicata alla comunicazione e alla pubblicità. Per questo, abbiamo deciso di coinvolgere i rappresentanti di cinema, moda, letteratura, musica e arti grafiche e visive per elaborare nuove connessioni, ispirare, educare e comunicare, imprimendo nuova potenza relazionale ai brand, ai loro prodotti e servizi. Per questo vogliamo misurarci con l’arte applicata e con la tecnologia che rende “liquido” qualsiasi storytelling, per sovvertire il sistema e indicare la strada a una nuova generazione di creativi e di brand. E per questo, ancora una volta, avremo la testimonianza diretta delle aziende, con le quali condividiamo le problematiche di engagement dei consumatori. E anche per questo, infine, quasi simbolicamente, iniziamo con due giorni di full immersion formativa a “porte chiuse” con tante contaminazioni e tanti contributi “laterali”, per finire con gli ambiti Awards dell’ADCI».

I protagonisti

Sarà Marco Castoldi, in arte Morgan, il protagonista di uno degli incontri più attesi dal pubblico di IF!: “Dieci domande scomode”, che nelle passate edizioni del Festival ha visto la partecipazione di personaggi come Oliviero Toscani e Platinette. Intervistato dallo stesso Boscacci, Morgan sarà al Teatro Franco Parenti nel pomeriggio di sabato 30 settembre, dalle 18:30 alle 19:15.  Il programma definitivo nelle ultime ore si è arricchito di nuovi contenuti tra cui spiccano due speciali meeting. Il primo, “MeravigliosaMente: quando il branded content può fare cultura in TV”, vedrà protagonisti Enrico Bertolino e Fondazione Telecom in un viaggio alla scoperta dei giovani talenti che in Italia stanno costruendo il futuro. Nell’incontro, che racconterà in anteprima il programma “MeravigliosaMente” in onda dal 14 ottobre su La7, parteciperanno anche Paolo Teoducci, Direttore generale di Fondazione Telecom, e Matteo Scortegagna, Ceo & Founder di Zerostories.

La tavola rotonda sul corpo delle donne fra media e pubblicità

Il secondo nuovo appuntamento in cartellone è la tavola rotonda “Il corpo delle donne fra tv, pubblicità, nuovi media e politica” che vedrà Giovanna Cosenza, semiologa e professore ordinario presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna, e Laura Carafoli, Senior Vice President - Chief Content Officer Discovery Southern Europe parlare di come la donna è “raccontata” dai mass media e dalla pubblicità, e di come la cultura e i media del nostro Paese plasmino il “corpo” della donna oggi. Entrambi gli eventi, anche questi in programma nella giornata di sabato 30 settembre, saranno moderati da Alessandra Lanza (memebro del Comitato Organizzatore di IF! e Responsabile Comunicazione e Produzione del Festival).

Spazio garantito anche al mondo digital e ai nuovi formati di intrattenimento di respiro multipiattaforma con le web star di Casa Surace e The Jackal, ospiti della Google Lounge rispettivamente alle 10:30 e alle 11:45 di venerdì 29 settembre. Al centro dei due interventi spiccano branded content e creatività 4.0. L’appuntamento con IF! Italians Festival è al Teatro Franco Parenti di Milano, dal 28 al 30 settembre, con due giorni di pre-opening interamente dedicati alla formazione (26 e 27 settembre).


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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