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Iab Forum quest’anno è “Born digital” e tra gli ospiti c’è Julian Assange

Autore: Redazione


Sono già aperte le iscrizioni per la prima edizione internazionale dell’appuntamento, che si svolgerà a Milano il 29 e 30 novembre per approfondire e condividere nuove chiavi di lettura del futuro digitale

Iab Italia ha aperto ufficialmente le iscrizioni al Forum 2017 e ha svelato le prime informazioni sull’agenda dell’autorevole appuntamento sulla comunicazione digitale, che quest’anno si rivolgerà anche al pubblico internazionale. L’appuntamento sarà patrocinato dal Comune di Milano, a conferma della importanza strategica e formativa del Forum per la città e il suo territorio, e si focalizzerà sul tema dei “Born Digital”, offrendo idee e spunti concreti per costruire un’interazione efficace con i nativi digitali.

I temi

Sul palco del Forum, quindi, non solo contenuti ispirazionali e demo live su realtà virtuale, robotica umanoide e intelligenza artificiale, ma anche approfondimenti su come approcciare e comunicare con i post-millenials, una generazione che vive e pensa digitale a 360° e che per questo offre alle aziende opportunità creative senza precedenti.

Gli ospiti

Tra gli ospiti dell’evento, che si terrà il 29 e 30 novembre al MiCo (Milano Congressi), interverrà Julian Assange, il famoso giornalista, programmatore, attivista australiano cofondatore di Wikileaks, il portale che raccoglie e diffonde documenti riservati, con un impatto fortemente dirompente sul mondo dell’informazione.  Nel contesto delle più ampie riflessioni sulla diffusione dei contenuti e la tutela della privacy dei dati, porterà il suo punto di vista sul ruolo della comunicazione digitale nella società contemporanea e la sua influenza sugli equilibri politici mondiali.

Molti tra i più importanti esperti globali di digital approfondiranno aspetti sociologici, culturali, tecnici e di business del vero protagonista del forum: l’innovazione tecnologica in tutte le sue forme più avanzate. Si parlerà anche di intelligenza artificiale e realtà virtuale come motori di crescita per il mercato, ma anche come strumenti in grado di migliorare la vita quotidiana, in particolar modo quella dei “Born Digital”, abituati a interazioni istantanee e multicanale sia nel lavoro che nel tempo libero.

Quarto evento sul digitale in Europa

“Siamo molto orgogliosi di come si è evoluto il Forum negli ultimi anni, fino a diventare l’evento sul digitale con più affluenza in Italia e il quarto in Europa” ha commentato Carlo Noseda, presidente di Iab Italia. ”Il nostro ruolo, come associazione, è quello di essere una “guida” per interpretare i cambiamenti più caldi della società attuale, contribuendo a dare un nuovo forte impulso creativo al mondo della comunicazione. Per questo ci impegniamo fortemente a costruire un evento ricco di contenuti ed esperienze a 360°, in grado di stimolare tutti i player a mettersi in discussione e a innovare in un’ottica strategica la realtà in cui operano. Inoltre, collaborando con Iab Europe, quest’anno ci siamo posti l’obiettivo di aprire il Forum anche a partecipanti internazionali. In particolare, ci rivolgiamo all’area mediterranea e ai mercati dell’Est Europa: una zona che ha un approccio culturale simile al nostro, ma con diverse peculiarità che riusciranno sicuramente a stimolare e ad arricchire un dibattito costruttivo tra tutti gli ospiti del Forum”.

Gli sponsor

Proprio per sottolineare la qualità e la consistenza dei contenuti offerti e l’esclusivo valore dei numerosi ospiti e guru di fama mondiale che arricchiranno il palinsesto del Forum 2017, Iab Italia ha stabilito un ticket di ingresso per accedere al Convegno Istituzionale. La fase di “Early Bird” price terminerà il 7 novembre. Anche quest’anno Marco Montemagno sarà moderatore e direttore creativo di Iab Forum. Diamond Sponsor dell’evento sono BMW, ComScore, Enel, Pirelli, Sky e The Digital Box. Caffeina, EY, Italiaonline, Ligatus, Mediamond, Oath, OVH e Sizmek sono invece i Platinum Sponsor.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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