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GroupM e T.E.H.-Ambrosetti presentano Think Digital: le sfide del digital per ceo e imprese

Autore: Redazione


«Oggi tutte le aziende sono media company», dichiara Massimo Beduschi, chairman e ceo di GroupM Italia; e questo elemento impone un cambiamento radicale di tutto l’ecosistema, a partire dalla classe dirigente

Articolo a cura di Anna Maria Ciardullo

In quest’era di metamorfosi dell’economia, della società e, di conseguenza, della comunicazione, vince chi sta al passo e abbraccia la velocità del cambiamento; tutti gli altri soccombono. Quella che viviamo è, molto probabilmente, la fase decisiva della transizione, quindi un’ultima chiamata per i leader della nostra classe dirigente che si devono adeguare alle nuove logiche di quella che è stata definita la terza rivoluzione industriale. Questo il tema principale della prima edizione di Think Digital, l’evento organizzato da GroupM e The European House - Ambrosetti - dal titolo “Tecnologia e digitale: cambiare per rivoluzionare la comunicazione” -, un importante appuntamento nato dalla creazione di un Advisory Board di competenza composto da esperti di settore, tecnologi, innovatori e professionalità di grande prestigio.

Protagonista dell’incontro è stata, appunto, la tecnologia, e gli ospiti intervenuti hanno analizzato come quest’ultima abbia cambiato il nostro oggi e farà evolvere ulteriormente il nostro domani. Lo studio condotto dall’Advisory Board, “La rivoluzione digitale nella comunicazione digitale per la competitività delle imprese e la sfida per i Ceo”, nasce per fornire una prospettiva nuova sul ruolo della comunicazione digitale e sul suo potenziale nell’accelerare la digitalizzazione e le performance delle imprese italiane. «I Ceo delle imprese sono obbligati a fare un salto di qualità nell’interpretazione del loro ruolo. È necessario uno strappo alle regole esistenti e l’abbandono delle modalità abituali. Non hanno più senso gestioni conservatrici: è necessario un cambio di paradigma e oggi i Ceo devono diventare i registi della comunicazione della propria azienda», dichiara Massimo Beduschi, chairman e ceo di GroupM Italia, chief operating officer e board member WPP Italy. L’analisi che ne consegue è stata riassunta da Paolo Borzatta, senior partner di T.E.H. Ambrosetti, in un libro ricco di suggestioni.

Think Digital

Il format di Think Digital ha ripreso quello degli appuntamenti che WPP (di cui GroupM è la company che riunisce le agenzie media) organizza da anni a inizio autunno, sempre con la collaborazione di Ambrosetti.  Introdotto dagli interventi di saluto di Massimo Costa (country manager di WPP), Massimo Beduschi  e Valerio De Molli (managing partner di T.E.H. Ambrosetti), l’incontro ha schierato tra i relatori importanti protagonisti italiani e internazionali del mondo della consulenza e della comunicazione, oltre che di quello scientifico e accademico, chiamandoli a confrontarsi su alcuni degli argomenti più caldi: come la tecnologia stia cambiando il nostro oggi e plasmando il nostro domani, che genere di rivoluzione sia in atto nella comunicazione e quale dev’essere il nuovo ruolo dei chief executive officer.

Think Digital -  Leader della trasformazione digitale

Il messaggio più forte di Think Digital è stato però quello indirizzato ai Ceo. Si è alzata di molto la posta - come mai prima nella storia, non solo recente - nella sfida del cambiamento a cui le aziende devono rispondere con un’azione veloce e vigorosa. «Big data e nuove tecnologie trasformano tutte le imprese in media company. Il ruolo della comunicazione, già determinante e impattante sui conti economici, poiché concorre a costruire e difendere brand awareness e reputation e brand identity, con il digitale e l’interazione bi-direzionale con il consumatore diventa ancora più centrale ed essenziale. La leva della comunicazione va integrata con le altre funzioni strategiche in azienda, entrando di diritto a far parte della ‘cassetta degli attrezzi’ di tutto il board. I nuovi Ceo devono ridisegnare l’architettura aziendale secondo nuovi schemi, essere leader sapienti e risoluti di profondi processi di riorganizzazione in chiave digitale », continua Massimo Beduschi.

Il momento richiede, dunque, che i Ceo si trasformino in “leader digitali” per cogliere opportunità che si stanno moltiplicando, in una fase complessa di evoluzione. Questa tematica, è stata approfondita nel secondo panel della giornata, dal titolo “La rivoluzione in atto nella comunicazione”, al quale hanno preso parte: Paolo Borzatta, Senior Partner, The European House - Ambrosetti; Brian Gleason global ceo, [m]Platform di GroupM; Maximo Ibarra, ex amministratore delegato di Wind e Wind Tre; Philip Missler, director, Amazon Media Group DE e IT; e Andrea Fontana, managing director di Storyfactory.

Think Digital - L’Italia ancora un po’ indietro

Come è noto, purtroppo, l’Italia deve affrontare e colmare un ampio gap digitale rispetto ai principali competitor europei ed è sotto la media UE anche negli investimenti pubblici in Ricerca e Sviluppo.  A fare alcune considerazioni di scenario, Valerio De Molli: «Viviamo in un’epoca caratterizzata da una enorme accelerazione del cambiamento, dove le scoperte scientifiche e tecnologiche portano a cambiamenti in tutti gli ambiti della società e settori economici. Questi impattano sui Paesi ma anche sulle aziende e sui loro modelli di business, che devono evolvere per non esporsi al rischio di scomparire. In questo contesto cambia anche il ruolo della comunicazione digitale, che diventa leva strategica fondamentale di posizionamento e di relazione con i clienti e con il mercato. La nuova centralità assunta dalla comunicazione spinge a un cambiamento nel ruolo dei Ceo, che devono diventare anche chief communicator, leader digitali e testimonial delle loro aziende».

Think Digital - Come la tecnologia cambia presente e futuro

Durante il primo panel dell’incontro si è discusso di come “La tecnologia stia cambiando il nostro oggi e il nostro domani”. Il primo a intervenire, Norm Johnston,  digital prophet di GroupM, ha fatto una panoramica dei megatrend che vedremo nei prossimi anni, da conoscere per adattarsi alla “prossima onda della digital disruption”. L’interattività si sta spostando sull’uso della voce e si stima che il volume della search triplicherà nei prossimi 18 mesi in tutto il mondo. Dunque, i brand stanno incorporando la voce nei loro servizi. Ci sono migliaia di progetti attivi legati ad AI e machine learning e 1,83 miliardi di user faranno interazione con l’intelligenza artificiale nei prossimi anni. Le esperienze saranno sempre più immersive, grazie a tecnologie come AR, VR e Internet of Things. In particolare, la scommessa è sulla realtà aumentata, che si potrà incorporare direttamente nel telefono, e saranno venduti 46 milioni di dispositivi dotati di questa tecnologia. E proprio la tecnologia sarà sempre più come una seconda pelle da indossare e oltre 187 milioni di wearable device saranno venduti entro il 2020 rispetto ai 61 milioni del 2016.

«Non puoi fermare l’onda, ma puoi imparare a fare surf su di essa». Dopo Johnston, Fabio Vaccarono ha spiegato come la Legge di Varian - secondo la quale bisogna guardare alle nuove tecnologie disponibili per pochi prima di pensare a quelle future, perché in breve tempo saranno mainstream -, possa essere uno strumento per accellerare il cambiamento, prima di tutto culturale, che la digital era impone. Giorgio Metta, vice direttore scientifico presso l’Istituto Italiano di Tecnologia, ha spiegato quale sarà l’impatto dei robot androidi sul nostro quotidiano e sulla nostra vita; secondo lui, «presto non saremo più in grado di ricordare il mondo senza di loro».

Massimo Banzi, co-fondatore di Arduino, ha spiegato come l’innovazione non sia appannaggio solo dei tecnici, ma come si sia, in realtà, democratizzata e che stimolando creatività e immaginazione chiunque può realizzare prodotti interattivi in modo autonomo. Alfonso Fuggetta, ceo di Cefriel e professore al Politecnico di Milano, ha evidenziato l’impatto delle tecnologie digitali su prodotti, servizi e processi delle imprese”. Come gli imprenditori ridisegnano le industrie attraverso la tecnologia e perché quest’ultima non sia sufficiente senza innovazione, società e cultura sono stati l’oggetto dei commenti di Massimiano Bucchi, professore UNITN, e Massimiliano Magrini, managing partner di United Ventures. Secondo quest’ultimo, «il vero problema delle imprese italiane è la mancanza di investimenti importanti, non le potenzialità». Bruno Lepri, head of mobile & social computing lab, della Fondazione Bruno Kessler e ricercatore del MIT di Boston, infine, ha aperto un altro tema molto dibattuto: come trasformare i big data in smart data per ottenere insight strategici e operativi.

Think Digital - Il punto di vista dei brand

“Come le grandi imprese affrontano i cambiamenti nel mondo della comunicazione digitale” è stato il tema dell’ultimo panel, dove sono state raccolte le testimonianze dei rappresentanti di alcune delle più importanti aziende italiane che stanno vivendo in prima linea questa destabilizzante - e altrettanto eccitante - fase di trasformazione e che, prima di altre, stanno abbracciando la rivoluzione dell’Industria 4.0 registrando, già oggi, notevoli aumenti di produttività e incrementi di ritorni economici. Sono intervenuti: Francesco Cecere, direttore marketing e comunicazione di Coop Italia; Carlo Paolo Grossi, direttore divisione OTC di Menarini; Gabriele Littera, fondantore e a.d. di Sardex; Luigi Maccallini, retail communication manager di BNL-Gruppo BNP Paribas; Guido Rindi, marketing intelligence director di Sky Italia; e Walter Scieghi, head of marketing & consumer communication di Nestlé Italia.

Il quadro che emerge è di un “sistema imprese” ancora in parte acerbo, già integrato nella digital trasformation ma costretto ad affrontare una complessità aggravata da un sistema di burocrazia vecchio e costi di gestione delle infrastrutture ancora molto elevati. Tuttavia, l’abilità delle aziende si vede nel creare strategie che gli permettano di comunicare direttamente con ogni singolo consumatore, costruendo il loro successo sulla fiducia e sul confronto con quest’ultimo. Tutte le tematiche trattate durante l’evento sono in qualche modo quelle con le quali le aziende si devono confrontare all’interno di una industry ancora troppo votata all’innovazione di prodotto e molto meno all’innovazione di ecosistema. La ricetta è cercare di affrontare tutti i temi ma in modo strutturato, a partire da chi sta alla guida, perché il cambiamento non può essere affrontato senza le giuste professionalità e senza testare, provare le strategie, misurare e cercare continuamente di capire cosa funziona e cosa, al contrario, è obsoleto.

Note

1) Sono membri dell’Advisory Board 2017 GroupM / The European House - Ambrosetti: Massimo Banzi, Co-Fondatore di Arduino; Massimo Beduschi, Chairman e Ceo di GroupM Italia, Coo e Board Member WPP Italy; Paolo Borzatta, Senior Partner The European House - Ambrosetti; Francesco Cecere, Direttore Marketing e Comunicazione di Coop Italia; Valerio De Molli, Managing Partner The European House - Ambrosetti; Alfonso Fuggetta, Ceo di Cefriel e Professore Ordinario Sistemi di Elaborazione delle Informazioni del Politecnico di Milano; Carlo Grossi, Direttore Divisione OTC di Menarini; Maximo Ibarra, già Amministratore Delegato di Wind 3; Massimiliano Magrini, Fondatore e Managing Partner di United Ventures; Giorgio Metta, Vice Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT); Mario Fanelli, Vice Presidente Market Research & Media Planning di Lottomatica; Walter Scieghi, Head of Marketing & Consumer Communication di Nestlé Italia.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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