Seguono: McCann Italia, DLVBBDO per Fare x Bene Onlus con quattro nomination in quattro categorie, il Gruppo DDB per IKEA con tre nomination in due categorie, e Integer e The&Partnership con una nomination ciascuno rispettivamente le campagne dei brand Roche e Toyota
È iniziato il conto alla rovescia per il più rilevante appuntamento europeo dedicato al futuro dell’industria della comunicazione: eurobest 2018, il festival della creatività europea, prestigioso premio internazionale giunto alla trentunesima edizione e organizzato da Lions Festival, il team del Festival Cannes Lions.
I giurati italiani
Le shortlist vinte dalle campagne in gara sono state annunciate ieri dalle giurie. Quest’anno, sono tre gli esponenti italiani a partecipare alla valutazione delle entries: Milos Obradovic, Executive Creative Director, AKQA Italy, per le categorie Digital, Mobile e Digital Craft, Lorenzo Crespi, Executive Creative Director, Leo Burnett Italy, per la categoria Film Craft e, infine, per le categorie PR e Glass, Lorenza Bassetti, Founder e Ceo, AD MIRABILIA.
Publicis Milano
Publicis Milano è l’agenzia ad aggiudicarsi il maggior numero di shortlists, confermando il successo ottenuto anche all’ultimo Festival della creatività Cannes Lions, soprattutto, grazie ai lavori realizzati per il brand Diesel. Se ne aggiudica in tutto 19. Con “DEISEL - Go With the fake” per Diesel, una nella categoria PR, tre nell’Outdoor, una per il Media, tre nella categoria Brand Experience and Activation, due nel Direct e una nel Design. Sempre di Publicis per Diesel in lizza le campagne “Keep The World Flawed” e “Hate Couture” con tre shortlist ciascuna, una a testa nella categoria Film e due ciascuna nella categoria Film Craft. Publicis porta a casa, inoltre, una nomination per “Unmissable” di Heieneken, sempre nella categoria film e una per “No More Excuses”, sempre di Heineken, nella categoria Creative Effectiveness.
Le altre agenzie
Ottimo risultato anche per McCann Italia, che ha ottenuto otto nomination in sei categorie. Con la campagna sociale “The Voice of Voice”, per Nemo, è in lizza con due nomination nella categoria PR, una per il Media, una per Creative Data, due nella categoria Direct, una per l’Healthcare e una per Brand Experience and Activation. Quattro le nomination per DLVBBDO in quattro diverse categorie, con “No More empty Desks” per Fare x Bene Onlus, una per la categoria PR, una nell’Entertainment, una per il Film e una per Film Craft. Tre sono, invece, le nomination per il Gruppo DDB, una nella categoria PR e una per il Design con “The Room”, campagna realizzata per IKEA Italia, e una per “The Lift”, sempre per IKEA Italia, nella categoria Film. Infine, hanno ottenuto una nomination anche le seguenti agenzie italiane: Integer con “Ector The Protector Bear” per il brand Roche, nella categoria Healthcare e The&Partnership con “As I Really Am” per Toyota Italia, nella categoria Film. I vincitori dei premi oro, argento e bronzo saranno annunciati il prossimo 10 dicembre, mentre i Grand Prix saranno svelati durante l’evento di premiazione, Eurobest Unwrapped, che si terrà a Londra il 13 dicembre.