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Sul palco di Cannes Lions, il Ceo di YouTube, Susan Wojcicki

Autore: Redazione


«L’online video sta esplodendo, ma è necessario tenere alto l’interesse delle audience», ha esordito il manager, introducendo un concetto fondamentale per la piattaforma video di Google

dai nostri inviati a CANNES, Anna Maria Ciardullo e Francesco Lattanzio

In una speciale sessione tenutasi ieri al Festival della Creatività Cannes Lions, Susan Wojcicki, Chief executive Officer di YouTube, è stata protagonista di “What Matters Next”, un incontro dove ha discusso temi quali il brand building, l’engagement dell’audience e la responsabilizzazione o “accountability” che prende sempre nuova forma in un’era di continua digital trasformation.

Openess

«L’online video sta esplodendo ma è necessario tenere alto l’interesse delle audience», ha esordito il ceo, introducendo un concetto fondamentale per la piattaforma video di Google, quello della cosiddetta 'openess’, ossia l’importanza, per YouTube, di rimanere una piattaforma aperta, accessibile a tutti coloro che abbiano una connessione internet e uno smartphone (dove, ormai, si gioca la vera partita) e continuare a offrire  gratuitamente ogni sorta di contenuti di qualità per le community.

Accountability

Tutto ciò accade proprio perché YouTube è un piattaforma aperta, nonostante Wojcicki abbia sottolineato anche un altro tema di fondamentale importanza, quello della responsabilità, che deriva proprio dalla scelta di offrire un servizio open. Responsabilità con la quale YouTube si è scontrato non poco negli ultimi anni, nonostante l’aggiornamento delle policy e un controllo sempre più massiccio, sia umano sia artificiale, sui contenuti caricati sulla piattaforma. «Tuttavia - ha continuato il ceo -, questa responsabilità verso i viewer e i creator non implica solo delle sfide, ma anche delle opportunità, di creare un nuovo livello di engagement, costruire la prossima generazione di media ed esplorare le nuove frontiere dell’advertising. Noi vogliamo stare dalla parte giusta della strada». Insieme a lei, sul palco, anche Lubomira Rochet, chief digital officer di L’Oreal, la quale ha descritto la nuova strategia digital first che, ormai, il brand beuaty porta avanti con successo, anche grazie al contributo di YouTube e della sua apertura, fonte di innumerevoli opportunità per i brand.

Trend

Parlando di trend, poi, ha fatto cenno alla trasformazione della video consumption e della distribuzione, sempre più mobile first, che comporta una ridefinizione del brand building e del modo di comunicare tramite il video. Un altro trend, che è anche un obiettivo della piattaforma, è quello di alimentare l’interazione tra digital video e tv, la coppia su cui tutta la industry sta scommettendo. Le misurazioni sono un altro elemento cruciale, in particolare nell’ambito dell’advertising, e «per quante se ne possano offrire, soprattutto rispetto al mobile usage, sono sempre meno di quante ne richiedono», ha chiosato  Wojcicki.

Spazio alle novità

Spazio anche alle novità, dove è stato protagonista “YouTube Music”, il servizio appena lanciato sulla piattaforma in 17 Paesi che permette di ascoltare la musica gratis con la pubblicità o a 9,99 dollari al mese in versione ad free (per l’arrivo in Italia bisogna ancora attendere). Sul tema è intervenuto Lyor Cohen, Global Head of Music di YouTube, che ha condiviso la sua visione sulla piattaforma auspicando una nuova “età dell’oro” della musica. «Dopo tanta tensione sento che abbiamo una nuova storia d’amore con l’industria musicale - ha spiegato Cohen - e  penso che il motivo, prima di tutto, sia che YouTube è enorme, con i suoi 1,9 miliardi di utenti. È il luogo più grande dove gli artisti vengono scoperti, dove si consuma più musica; inoltre, le etichette sono entusiaste del nostro nuovo YouTube Music».


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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