home EVENTI In autunno tornano i “Telegatti”, premio di Tv Sorrisi e Canzoni. Adv di Armando Testa
0

In autunno tornano i “Telegatti”, premio di Tv Sorrisi e Canzoni. Adv di Armando Testa

A 10 anni dall’ultima manifestazione legata al premio assegnato dai lettori di Tv Sorrisi e Canzoni, Mondadori ripropone l’evento che terrà conto anche delle evoluzioni web e social

Sono passati dieci anni dall’ultima consegna dei Telegatti, il “mitico” premio al meglio della tv italiana secondo i lettori di Tv Sorrisi e Canzoni. La manifestazione storica che ha segnato le stagioni televisive dal 1984 al 2008 torna con una manifestazione il prossimo autunno a Milano. Lo ha annunciato il direttore del settimanale Mondadori, Aldo Vitali, ieri nel corso della presentazione del libro “Il Telegatto. Storia del premio più amato dalle star”, realizzato da Rosanna Mani, condirettore del settimanale per 25 anni. La campagna di lancio e le operazioni cross mediali legate all’evento sono state affidate ad Armando Testa, in particolare alla direzione creativa di Jacopo Morini e al nuovo team dell’agenzia dedicato a operazioni speciali e branded content.

Radio 105 sarà radio ufficiale dell’evento mentre Lega del Filo d’Oro sarà charity partner della manifestazione. Commenta Morini: “Avremo l’opportunità di rilanciare un premio che ha emozionato intere generazioni trasportandolo in una realtà totalmente nuova rispetto a 10 anni fa. L’unicità di questo evento era data dalla giuria esclusivamente popolare dei lettori di Tv Sorrisi e Canzoni, oggi possiamo creare un ecosistema digitale che ci permetterà di allargare esponenzialmente questa giuria grazie ai social e prevediamo la creazione di contenuti speciali che ci accompagneranno fino alla data dell’evento coinvolgendo anche un target più giovane”.

I “nuovi” Telegatti

Il ritorno dei Telegatti era richiesto a gran voce da lettori e dalle star. Lo ha rivelato sempre Vitali, durante l’incontro nell’ambito della Fiera Internazionale dell’Editoria a Milano “Tempo di Libri” a cui hanno partecipato anche alcuni dei protagonisti delle passate edizioni: Michelle Hunziker, Pippo Baudo e Gerry Scotti. Nei dieci anni passati dall’ultimo appuntamento con i Telegatti il mondo dello spettacolo, le abitudini del pubblico e la modalità di relazionarsi con la tv e con le star sono cambiati grazie all’ingresso di web e social media. “Naturalmente la venticinquesima edizione dei Telegatti terrà conto anche di questo” dice Vitali in una nota.

La storia del Telegatto

Nato nel 1971, il Telegatto è parte integrante della storia dello spettacolo italiano, e unico tra i premi di questo genera sempre assegnato dalla giuria popolare formata dai lettori di Tv Sorrisi e Canzoni. Nel libro “Il Telegatto. Storia del premio più amato delle star”, Rosanna Mani racconta personaggi premiati con il Telegatto: da Mike Bongiorno, Baudo e Corrado, passando per Michael Jackson e Luciano Pavarotti, fino all’ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini, Paul Newman, Robert De Niro, Sean Connery, e idoli nazionali come Fiorello e Vasco Rossi, Laura Pausini e Raffaella Carrà, Gerry Scotti, Roberto Baggio e Valentino Rossi. Mani, a Tv Sorrisi e Canzoni dal 1968, è stata produttore degli spettacoli “La notte dei Telegatti” e “Vota la Voce”. La prefazione del libro è di Antonio Dipollina e i testi di Daniele Soragni.