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Al via oggi Fox Circus, tre giorni milanese per vivere da vicino le serie tv

Autore: S Antonini


Alessandro Militi, Vice President Marketing & Sales di Fox Networks Group Italy: «Per la prima volta in Europa offriamo ai nostri fan un’esperienza reale in mondo sempre più virtuale»

Da oggi e fino a domenica Milano ospita il Fox Circus, l’evento gratuito di tre giorni dedicato al mondo delle serie tv trasmesse dai canali Fox in onda su Sky. Fox Networks Group Italy ha allestito presso BASE di Milano una non-stop tra incontri con artisti ed esperti, anteprime e percorsi esperienziali “live action” per 52 ore di intrattenimento e 3500 metri quadri aperti 24 ore su 24. «Il Fox Circus rappresenta per noi una” première” molto importante - spiega Alessandro Militi, vice president Marketing & Sales di Fox Networks Group Italy - per la prima volta in Europa abbiamo deciso di creare una tre giorni totalmente dedicata ai nostri fan. L’obiettivo è far provare ai nostri viewers un’esperienza reale in un mondo sempre più virtuale. I canali televisivi e il contenuto video in generale vengono fruiti in modo passivo, attraverso la mediazione di device in mobilità o del televisore stesso. Noi di Fox invece vogliamo invertire l’equazione portando i telespettatori dentro il nostro mondo per farne parte e diventarne attori. Fox Circus non è un “tassello aggiuntivo” di una strategia di marketing, ma uno strumento necessario a mantenere alta la nostra competitività. Ci permette di distinguerci raggiungendo il nostro pubblico nel mondo reale e creando il contesto giusto per il coinvolgimento personale dei telespettatori e dei fan ma anche di clienti e partner» I partner dell’iniziativa Oltre del patrocinio del Comune di Milano, il Fox Circus gode della media partnership con RDS 100% Grandi Successi che darà ai suoi ascoltatori la possibilità di vincere dei “saltafila” per le attrazioni e di incontrare dal vivo Baby K in occasione del suo showcase di venerdì 30 novembre alle 22:30. Tra le aziende che hanno scelto di sostenere l’evento c’è Canon in qualità di Digital Imaging Partner, che realizzerà all’interno delle attrazioni le immagini da condividere. Inoltre darà vita a una videoproiezione nella sala centrale con episodi e attimi delle serie tv firmate FOX. Citroën C3 Aircross sarà la “Kissing Car” del Fox Circus con “lezioni di baci da film”. Official Break è IVS Italia con le sue vending machine. Harley-Davidson fornirà la moto di Mayans MC e organizzerà un raduno di “Harleysti” che introdurrà l’anteprima. Continua Alessandro Militi: «Vogliano sviluppare una comunicazione nuova verso il consumatore attraverso attività molto personalizzate e interattive, che includano la relazione fisica. Digital e tv sono il nostro canale privilegiato ma ambedue sono immersi in un “mare magnum” in cui l’affollamento è massimo e l’attenzione è poca. Il Fox Circus è invece un luogo fisico dove concentrare l’attenzione del consumatore e stimolarlo con esperienze tangibili. Il Fox Circus crea un rapporto tridimensionale tra l’individuo, l’ambiente e la dimensione immaginaria delle serie tv che nessuno prima di noi aveva mai creato prima, un vero e proprio nuovo “canale” del tutto originale e premium. Per questo 4 brand di eccellenza come RDS 100% Grandi Successi Citroën, Harley Davidson e Canon hanno deciso di essere partner attivi della prima edizione e siamo sicuri che se riusciremo ad eccellere nell’execution potremo attrarre molti altri partner il prossimo anno. Le premesse ci sono tutte perché ancora prima di iniziare abbiamo già 15mila utenti prenotati attraverso il sito foxcircus.it».
La campagna di lancio
È ideata internamente la campagna stampa, tv affissioni e radio che sostiene il lancio del Fox Circus. Presente sui alcuni dei principali quotidiani e settimanali, la campagna prevede anche una versione tv, in onda sulla piattaforma Sky, e radio, su RDS, Radio Italia Solo Musica Italiana, Lattemiele, Radio 105, R101, RMC, Virgin Radio e Radio Italia Tv. Gli annunci in esterna sono pianificati nelle metropolitane di Milano e sul circuito comunale, a cui si aggiunge la vela di Piazza Gae Aulenti. La comunicazione digital si rivolge al pubblico milanese con pianificazione geolocalizzate di formati video (IG stories, square video per facebook, pre-roll) su Facebook, Instagram, YouTube e Google display.
Il web e i social
Sarà possibile vivere lo spettacolo delle serie tv anche online sul sito www.foxcircus.it con aggiornamenti in tempo reale con le news dall’evento. I social saranno la principale finestra attraverso cui sarà possibile vivere il Fox Circus, tra retroscena e momenti più emozionanti raccontati in diretta su Facebook, Instagram, Youtube. L’hashtag ufficiale sarà #FoxCircus. Aggiornamenti sono previsti anche su Mondofox.it.
Le associazioni
Il Fox Circus è anche prevenzione attraverso iniziative con Komen Italia, l’associazione per la prevenzione contro i tumori al seno, Lions Club International e Baobab, il progetto legato alla donazione del midollo dell’Ospedale San Raffaele di Milano. Saranno quindi offerti ai partecipanti del Fox Circus lo screening glaucoma con Lions Club International, una visita ginecologica nell’unità mobile della Carovana della Prevenzione di Komen Italia e la possibilità di donare il sangue e di iscriversi al Registro Donatori di midollo osseo presso Baobab.
Le attrazioni
Il percorso esperienziale offre esperienze interattive in live action ambientate nelle serie Fox come “The Walking Dead” e “Grey’s Anatomy, “Simpson” a cui si aggiungono le escape room dedicate a “9-1-1” e “The Passage” in Casa Fox. Nel Basement è stato allestito un percorso dedicato ad “American Horror Story”. Gli zombie saranno protagonisti anche sabato notte con “Dead Inside”, il Larp ufficiale di Fox Circus, ovvero il gioco di ruolo live dedicato ai fan della serie “The Walking Dead”. Nel Cortile esterno del BASE si potranno vestire i panni del mitico protagonista di “Magnum PI” o correre lungo le highway californiane a bordo di una splendida Harley Davidson come i protagonisti di “Mayans M.C”.
Première, maratone e musica
Gli appuntamenti tra maratone e première di serie tv prevedono lo spin-off delle serie cult “Sons of Anarchy”, “Mayans M.C” in anteprima sabato 1 dicembre dal protagonista J.D. Pardo, e l’anteprima mondiale, domenica 2 dicembre, della puntata pilota di “The Passage”, il drama tratto dall’omonima trilogia fanta-horror di Justin Cronin, prodotto da Ridley Scott. Sempre domenica 2 dicembre è prevista l’anteprima di “Grand Hotel” prodotto da Eva Longoria introdotta da Maria Elena Barnabi de Il Messagero. Altre proiezioni riguardano “Butterfly”, mentre “Grey’s Anatomy” e “The Walking Dead” saranno oggetto di due maratone in notturna. Il Fox Circus ospiterà nella Fox Arena concerti e dj set a partire da venerdì 30 novembre alle 15.00 con uno showcase di Gente, artista della scuderia INRI. Seguiranno Claudia Nahum in arte Baby K, e il dj set firmato Discoradio Party. Sabato 1 dicembre ci sarà Anthony Naples con Le Cannibale. Il 2 dicembre arrivano i VIITO.
Esperienza coinvolgente per consolidare il pubblico
Conclude Militi: «Oggi la proliferazione di piattaforme, modalità di fruizione, canali televisivi e un mercato sempre più saturo di serie tv ha portato gli spettatori ad essere meno affezionati al brand o a un canale e molto di più al prodotto. In tale contesto il Fox Circus propone un rapporto per la prima volta partecipativo con le nostre serie, trasformando il brand in un’esperienza concreta, vissuta emotivamente dai suoi partecipanti. Sono convinto che le esperienze siano la quarta forma di offerta economica, distinta da servizi, prodotti e merci. Quando acquista un’esperienza, la persona paga per spendere il suo tempo nel fruire di una serie di momenti memorabili offerti dal brand o dall’azienda, come la nostra prima volta a Disneyland».

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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