La giornata, che vede tra gli organizzatori la centrale guidata da Luca Cavalli, oltre che i processi di acquisto, analizzerà anche la fruizione dei media dei consumatori
Giovedì 12 ottobre alle 9.30, al Campus Bovisa del Politecnico di Milano (aula Carassa-Dadda, BL 28, via Lambruschini 4), l’Osservatorio Multicanalità, promosso da School of Management del Politecnico di Milano, Nielsen e Zenith Italy, presenta per il decimo anno i risultati della sua ricerca sulle evoluzioni del processo di acquisto multicanale del consumatore italiano, con particolare attenzione a chi non solo si informa ma effettivamente compra online. Per la prima volta, inoltre, una sezione dello studio “Anywhere & Anytime: shopping and media fragmentation” sarà dedicata all’analisi della fruizione dei media da parte dei consumatori.
In particolare, tra i trend evolutivi già evidenziati nelle edizioni precedenti, la ricerca 2017 si è concentrata su come sono mutati gli scenari di consumo multicanale, con forte enfasi sul tema dell’ecommerce e della sua evoluzione, l’”everywhere commerce”, in termini di quantificazione e qualificazione dell’acquisto online rispetto al totale degli utilizzatori di internet e di profilazione dei diversi stili di acquisto. Ancora, sono stati analizzati il ruolo dei touch point all’interno del customer journey, nell’ottica appunto dell’”everywhere commerce”, e la fruizione dei media da parte dei consumatori (tv e internet).
L’agenda del Convegno
Il convegno sarà introdotto alle 9.30 da Umberto Bertelè, della School of Management del Politecnico di Milano; seguiranno gli interventi di Christian Centonze, Business Solutions Manager di Nielsen, su “La sfida della frammentazione nell’era della Multicanalità”, e, alle 10.15, di Luca Cavalli, ceo di Zenith Italy, su “Precision Marketing. I valori della personalizzazione”. Alle 10.45 interverranno Marco Durante, Country Manager Italia di DoveConviene-ShopFully International Group e Luca Cerantola, Responsabile Digital Marketing di Esselunga. Chiuderà i lavori, alle 11.10, Giuliano Noci, Ordinario di Strategia e Marketing del Politecnico di Milano, con una riflessione su “Creare valore dalla frammentazione”.