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Eurosport arruola Karen Putzer e Tina Maze per gli sport invernali e in vista dei Giochi di PyeongChang 2018

Autore: Redazione


Il canale del gruppo Discovery punta su due nuovi talent al femminile per la stagione in arrivo e per le Olimpiadi che si terranno tra due anni in Corea del Sud; le trasmissioni in partenza da sabato prossimo con il commento della prima manche dello slalom femminile

Karen Putzer e Tina Maze sono i nuovi volti di Eurosport per la stagione degli sport invernali e in particolare in vista dei Giochi Olimpici invernali del 2018 a PyeongChang. Nel giugno del 2015 Discovery Communications e il Comitato Olimpico Internazionale hanno siglato un accordo che garantisce a Eurosport i diritti esclusivi per le trasmissioni televisive e multi-piattaforma in 50 nazioni e territori europei dei prossimi quattro Giochi Olimpici, tra cui le Olimpiadi Invernali di e Pechino 2022. Maze, icona slovena dello sci, sarà commentatrice nel team internazionale di talent nella fase di avvicinamento ai Giochi in Corea del Sud. A meno di 500 giorni dalla cerimonia di apertura la Maze si aggiunge a una squadra che già annovera il biathleta tre volte Oro Olimpico Michael Greis e il campione di sci polacco Adam Malysz. Maze ha appena annunciato che dopo la Coppa del Mondo lascerà l’agonismo: “Sono emozionata di entrare a far parte della famiglia di Eurosport, e sono grata che mi sia stata data un’opportunità di continuare la mia carriera all’interno del mondo dello sport che amo. Niente potrà sostituire l’adrenalina che si prova a gareggiare ai Giochi Olimpici o in Coppa del Mondo, ma questo è un nuovo capitolo della mia vita, di cui sono entusiasta, e spero di offrire agli appassionati un punto di vista diverso durante le gare”. Anche il team di commento italiano si arricchisce di un nuovo talent: è Karen Putzer, grande protagonista dello sci alpino italiano, medaglia di bronzo Olimpica a Salt Lake City 2002 e vincitrice di un Argento e di un Bronzo ai mondiali di Sankt Anton 2001. In merito a Tina Maze il CEO di Eurosport Peter Hutton ha detto: “In Eurosport siamo orgogliosi di definirci la casa degli sport invernali, trasmettendo tutte le Coppe del Mondo e i Campionati Mondiali di ognuna tra le principali discipline. L’ingresso di Tina nel nostro team di esperti offrirà agli appassionati un punto di vista esclusivo di altissimo livello sul mondo dello sci. L’arrivo di Tina è importante per noi nella fase di avvicinamento ai Giochi Olimpici Invernali. E’ un personaggio unico, che non ha mai paura di condividere la propria opinione e parlo a nome di Eurosport quando dico che noi tutti non vediamo l’ora di lavorare con lei nei prossimi mesi e anni”. Luigi Filippo Ecuba, Senior Director Sports di Discovery ha commentato a sua volta l’arrivo di questi due nuovi talent: “Con l’ingresso di Tina Maze e Karen Putzer nel team di Eurosport, siamo pronti ad inaugurare una stagione invernale davvero esaltante. Vogliamo portare nelle case degli appassionati un’offerta unica e sempre più coinvolgente, e avere in squadra fuoriclasse di questo livello ci dà ancora più carica in vista dell’appuntamento olimpico di PyeongChang 2018”. Putzer farà il suo esordio su Eurosport 1 sabato 22 ottobre, a partire dalle 9:45, al commento della prima manche dello slalom gigante femminile di Soelden, primo appuntamento della Coppa del Mondo FIS. Eurosport, fedele a proprio ruolo di Casa degli sport invernali, trasmetterà oltre 800 ore di copertura in diretta o in differita tra ottobre e aprile e ogni tappa delle Coppe del Mondo di sci alpino, biathlon e salto con gli sci trasmesse live o in differita sui propri canali. Un totale di 11 Campionati del Mondo verrà coperto da Eurosport nel corso della stagione. Oltre all’azione sulle piste, Eurosport proporrà Wintersports Extra, un magazine in onda ogni weekend per i prossimi sei mesi, che riepilogherà le migliori prestazioni dal mondo degli sport invernali, vale a dire pattinaggio di figura, curling e pattinaggio di velocità.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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