La compagnia presenta oggi le sue nuove offerte e avvia la campagna per “Casa Relax”. Tutto questo mentre starebbe organizzando un pitch legato all’incarico per il planning a livello internazionale nel 2018. In Italia, il budget è di 8 milioni
Edison ha organizzato per oggi - in Via Correnti 14, a Milano - l’"Edison World Apartment”, un open day per illustrare tutte le sue novità anche in termini di offerta commerciale con, ospite d’eccezione, il designer Matteo Cibic, che realizzerà un’interpretazione inedita del “mondo” Edison. Tra le nuove offerte, c’è “Edison Casa Relax”, l’unica assistenza elettrica per la casa attiva ogni giorno dell’anno, a qualsiasi ora, per un numero illimitato di interventi, a soli 6,50 euro al mese. Per comunicare un servizio unico e dal benefit così forte, la compagnia ha affidato allo sviluppo creativo della sua consolidata agenzia Havas Milan una campagna che ruota intorno allo spot “Danni collaterali”, il cui on air è iniziato questa settimana. Il commercial, ideato sotto la direzione creativa esecutiva di Giovanni Porro (Laura Trovalusci direttore creativo, Massimo Filimberti e Salvatore Zanfrisco art, Alberto Mora e Chiara Monticelli copy), che rende omaggio con ironia ai grandi bricoleur della domenica mattina, i rinomati esperti dei fai da te, particolarmente abili nel combinare un danno ancor prima di impugnare un attrezzo. Le riprese di Andrea Cecchi (cdp: Kappakom) mostrano, così, il protagonista mentre tenta di fare del bricolage domestico. A un passo dal muro, afferra il trapano e compie un foro. Ma il piccolo gesto innesca un’inarrestabile serie di danni domestici, sempre più disastrosi. Quando l’improvvisato bricoleur realizza ciò che ha realmente combinato è ormai troppo tardi, ma grazie a “Edison Casa Relax” può stare sereno. Il commercial è proposto nei tagli da 7, 15, 30 e 45”.
Il planning è curato da GroupM ma, su questo fronte, c’è da registrare che - secondo quanto risulta a DailyMedia - la compagnia ora controllata dal Gruppo francese EDF starebbe per far partire una gara per la revisione dell’incarico a livello internazionale. In Italia, il budget, in base allo spending sostenuto l’anno scorso, che è stato notevolmente incrementato rispetto a quello del 2017, è di circa 8 milioni di euro. Intanto, la compagnia ha deciso di entrare anche nei servizi per i clienti domestici e ha reso noto a inizio mese di aver acquisito il 51% di Assistenza Casa, società italiana del Gruppo internazionale HomeServe, in modo da affiancare alle offerte di luce e gas anche una gamma completa di servizi di manutenzione, installazione e assistenza dedicati agli impianti domestici e alla “smart home”. “L’accordo ci consente di mettere a disposizione dei nostri clienti una rete di circa 1.400 artigiani selezionati in tutt’Italia, in grado di garantire soluzioni tempestive e di qualità per interventi di emergenza sugli impianti domestici. Con pochi euro al mese, si azzerano le spese legate a costosissimi interventi di riparazione in caso di guasto”, ha dichiarato Alessandro Zunino, amministratore delegato di Edison Energia. Edison ha chiuso il 2016 con ricavi per oltre 11 miliardi di euro, in leggero calo rispetto al 2015, con un mol dimezzato e un risultato operativo negativo per 260 milioni, a causa del calo del costo della materia prima, le svalutazioni della filiera idrocarburi e la volatilità legata all’attività di copertura su commodity e cambi. I clienti sono oltre 500.000.