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Ecommerce, un summit dedicato alle opportunità che investiranno l’Italia

Autore: Redazione


Mercoledì a Milano Class Editori organizza con Accenture un appuntamento sul tema con diversi ospiti di prestigio. Apertura dei lavori alle ore 9.30 fino alle 16

Come cogliere le opportunità che derivano dalla crescita del commercio elettronico? Quali sono le strategie da seguire per assumere un ruolo di primo piano negli scenari che si vanno delineando? Come trasformare il ritardo che l’Italia ha in questo momento nello sviluppo dell’eCommerce  in un’occasione di crescita e di creazione di posti di lavoro? A queste ed altre domande vuole rispondere il secondo Summit dedicato al commercio elettronico, dal titolo “e-Commerce e innovazione digitale - Un’opportunità per l’Italia”, che si terrà mercoledì 27 gennaio (dalle ore 9,30 alle ore 16) a Milano presso l’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli (per informazioni: 02.58219878-annualconference@class.it). Ecommerce, un affare che coinvolge 1,2 miliardi di persone Nel 2014 il valore generato dal commercio elettronico nel mondo è aumentato del 24% rispetto all’anno precedente, arrivando a 1.462 miliardi di euro (dati Netcomm) e coinvolgendo 1,2 miliardi di consumatori. In Italia il valore è stato pari a 17,6 miliardi di euro, con la partecipazione attiva di 17 milioni di consumatori. Nonostante il ritardo fino ad ora accumulato, sono in crescita anche i posti di lavoro: Amazon, per esempio, ha comunicato ieri di averne creati 600 a tempo indeterminato (nel 2015) e che continuerà ad assumere nel corso di quest’anno, seguendo lo stesso trend che in Europa ha portato la società a creare 10.000 posti di lavoro l’anno passato.

Il programma della giornata Nel corso della giornata organizzata da Class Editori in collaborazione con Accenture, Pegaso, Intesa SanPaolo, con il patrocinio di Regione Lombardia, in partnership con Netcomm, si alterneranno sul palco dell’auditorium, dopo i saluti introduttivi di Paolo Panerai (ad di Class Editori) e Mauro Parolini (Assessore allo Sviluppo Economico Regione Lombardia), Roberto Liscia (presidente, Netcomm), Angelo D’imporzano (senior managing director, Accenture) e Francesco Laera (addetto Stampa, Commissione europea Rappresentanza in Italia – Ufficio di Milano), per parlare di scenari e strategie. Andrea Bulgarelli (Group Digital Business director, Benetton), Andreas Schmeidler (country manager Italia, Vente-privee) e Michele Raballo (Interactive eCommerce lead, Accenture Digital) illustreranno le opportunità che l’eCommerce offre all’industry del Fashion, mentre le nuove frontiere per il retail saranno argomento del panel con Bruno Aceto (direttore generale, GS1 Italy | Indicod-Ecr) e Alessandro Serra (responsabile Comunicazione, Coop Italia durante le sessioni moderate da Andrea Cabrini (direttore Class Cnbc) e Claudia Pensotti (Cnbc). Enrico Sponza (presidente, Consorzio Movincom), Alessandro Pantina (senior brand manager South Europe, Zalando) e Margot Zanni (founder e style director, Dalani) chiuderanno la sessione mattutina, dedicata alle nuove forme di distribuzione. Dopo l’apertura dei lavori pomeridiani da parte di Elio Catania (presidente, Confindustria Digitale), si affronterà uno dei temi di maggiore interesse: come riconvertire al digitale il business delle aziende? Si confronteranno sul tema, Danilo Iervolino (presidente, Pegaso), Andrea Ghizzoni (country director, WeChat Italy), Sylvain Quernè (head of Marketing, Facebook Italia), Massimo Tessitore (direttore della Multicanalità Integrata - Intesa SanPaolo), Fabio Vaccarono (managing director, Google Italy), Pietro Scott Jovane (ad, Banzai).


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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