L’importante publisher sceglie prebid.js, una soluzione open-source per l’header bidding che garantisce una monetizzazione ottimizzata e imparziale
AppNexus, azienda indipendente leader mondiale nel settore delle tecnologie pubblicitarie, e Kijiji.it, sito di annunci gratuiti del gruppo eBay, hanno comunicato i primi risultati della loro collaborazione commerciale. Sfruttando due soluzioni firmate AppNexus, la piattaforma SSP e prebid.js, la tecnologia open-source per header bidding molto comune nel settore, eBay ha realizzato un aumento del 44% nei profitti derivanti dal programmatic advertising. eBay ha testato questa soluzione confrontandola con altre soluzioni SSP disponibili sul mercato e con la configurazione a cascata tradizionale, ma con prebid.js ha registrato un incremento ottimale dei profitti.
L’heaer bidding
L’header bidding è una tecnica sfruttata dai publisher per far competere sul prezzo i propri partner SSP e di compravendita di spazi pubblicitari. Prima, per prevedere chi tra i propri partner avrebbe monetizzato meglio un’impression, i publisher dovevano analizzare l’andamento dei risultati nel tempo e le transazioni effettuate tramite l’adexchange proprietario dell’adserver. L’header bidding mette tutte le SSP nelle stesse condizioni, aumenta la concorrenza e può aumentare i profitti, contribuendo a rendere i publisher più efficienti rispetto alla configurazione a cascata tradizionale.
Scalabilità e monetizzazione
“Siamo molto contenti della collaborazione con AppNexus e dei vantaggi in termini di monetizzazione che abbiamo riscontrato scegliendo l’header bidding rispetto a una configurazione a cascata. Un’altra cosa che ci ha soddisfatto molto è la scalabilità ottenuta grazie a prebid.js, una soluzione che non provoca aumenti di latenza o divari nel calcolo delle impressioni tra le varie SSP, cosa che invece può succedere con una configurazione a cascata - ha detto Matteo Massarelli, Ad Operations manager di eBay -. Fondamentale è che l’asta pubblicitaria si svolga in modo paritario, non ci sono partner privilegiati che abbiano vista prioritaria sull’impression. Tutti partecipano nello stesso momento e con le stesse possibilità di accedere a risorse di qualità”.
La tecnologia pubblicitaria di AppNexus supporta tutti i canali (desktop, mobile), i formati (display, video, nativo) e gli scopi dell’applicazione (garantita e programmatic).
La piattaforma è accessibile a tutti e programmabile, ovvero permette ai clienti di creare e innovare attraverso le API disponibili. Inoltre i publisher possono connettere tra loro sistemi e inventari propri o collegarli ai processi di clienti esterni.
prebid.js
“eBay è da tempo un publisher strategico e innovativo sul mercato italiano e i risultati ottenuti sono un ottimo esempio del potenziale offerto dalle soluzioni di header bidding per generare profitti maggiori - ha affermato Bruno Schirò, senior account manager in AppNexus Italia -. Siamo contenti di osservare come prebid.js si sia affermato come lo strumento principe per fare header bidding in Italia, i principali publisher del paese lo stanno scegliendo come partner open-source e indipendente per la monetizzazione”.