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EasyJet dedica un’attività pubblicitaria a Milano

Autore: Redazione


Il direttore marketing Noemi Frisoli parla delle operazioni di comunicazione del brand: proseguirà fino a questa estate l’adv per i vent’anni mentre per settembre sono attesi nuovi lanci. Il partner media è OMD Milano

Negli ultimi mesi dell’anno scorso ha avviato una imponente campagna paneuropea per festeggiare vent’anni di attività, che andrà avanti fino all’estate mentre da poco ha ufficializzato FCB Milan come nuovo partner creativo. Stiamo parlando di easyJet, compagnia aerea britannica di cui in Italia è direttore marketing Noemi Frisoli, che ha scambiato due battute con DailyNet. Come mai avete cambiato agenzia creativa e perché la scelta è ricaduta su FCB Milan? «Dopo anni di proficua collaborazione con Cookies Adv abbiamo deciso di guardarci intorno e di dare il via a una gara. Al processo ha partecipato anche l’uscente ma alla fine l’ha spuntata FCB Milan, perché è stata capace di interpretare al meglio le nostre esigenze». Per quanto riguarda le aree digital e media, con chi collaborate? «Sul digital sempre con FCB Milan, che oltre alle attività offline, si occupa del digital e del social, oltre alle operazioni sul territorio, che stanno acquisendo un peso sempre maggiore. Per la pianificazione, l’agenzia di riferimento sul fronte globale è OMD, in Italia è OMD Milano». A livello di budget, qual è l’andamento della spesa in comunicazione e marketing? «A livello di presenza sul mercato easyJet sta crescendo molto, anche in termini di tratte, basti pensare a Venezia. Ne deriva che la spesa in comunicazione e marketing sia effervescente e segua una logica incrementale che ci pone tra i top spender del settore del trasporto aereo». Nel 2015, stando a quanto risulta a DailyNet, easyJet ha investito in Italia 5 milioni di euro, con una predominanza per la tv. Attualmente siete impegnati con due campagne, una relativa ai vostri 20 anni, un’altra sui dieci anni di presenza a Milano, partiamo dalla prima? «A ottobre dell’anno scorso abbiamo lanciato un’importante campagna europea per celebrare i nostri 20 anni, un periodo in cui abbiamo introdotto un nuovo modo di viaggiare, grazie alla democratizzazione del volo, che ha ridotto le distanze, consentendo alle persone di andare a trovare i propri cari lontani da casa a prezzi accessibili e in totale comfort. Non solo, da un po’ di tempo siamo sempre più focalizzati sul segmento dei viaggi di lavoro. In merito ai dettagli della comunicazione, posso dire che sarà on air fino a questa estate - a settembre dovrebbero vedere la luce nuove operazioni - con una declinazione multimediale, che va dalla televisione al digital, dalla stampa alle affissioni e alla radio. La campagna gioca sullo stile di vita di chi sceglie easyJet, un viaggiatore smart, giovane e dinamico proprio come la nostra compagnia». Della campagna su Milano, invece, cosa ci racconta? «In occasione dei nostri dieci anni a Milano, in cui abbiamo traportato oltre 50 milioni di passeggeri, abbiamo voluto festeggiare con la città questo importante traguardo. E quale migliore occasione della Design Week? In questa cornice abbiamo varato l’attività “MilanEasy”, attraverso cui vogliamo sottolineare il cambio di stile di vita dei milanesi in questi dieci anni. L’operazione è stata declinata con un’area Lounge in via Tortona, centro nevralgico del FuoriSalone, con il coinvolgimento di diversi partner. Abbiamo poi sviluppato una serie di attività digital, dalla classica tabellare fino a un concorso che farà volare i vincitori nella loro meta preferita. E quattro soggetti affissioni, tre dedicati al nostro equipaggio, arrivato a oltre 800 unità con contratti italiani, che genrano valore alla nostra economia; e uno dedicato ai nostri passeggeri. Le attività andranno avanti fino al termine del mese». Due parole sui social media, come li utilizzate? «Sono sicuramente un canale di comunicazione importante, sia per informare i fan delle ultime novità sia per fornire supporto in caso di necessità. Posso dire che da poco abbiamo una pagina Facebook unificata per tutti i mercati».

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Tv

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2024


Armando Testa vince il bando biennale da 1,5 milioni per l’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica di Regione Umbria

È stato aggiudicato ad Armando Testa il bando emesso dalla Regione Umbria per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata, del valore totale, IVA esclusa, di 1.554.993.44 euro in 24 mesi (777.496,72 per i primi 12 e altrettanti per l’opzione di rinnovo per altri 12). L’agenzia guidata da  Marco Testa ha superato, nell’ordine di classifica frutto della somma tra punteggio tecnico e offerta economica: l’rti di Heads Group con Digical e Dekmatis; l’rti di Studiowiki con DS Tech; LDB; Digitalmakers; e Blossom. Esclusi dopo la valutazione tecnica: l’rti di Deva Connection con Idea Docet, Stimulo Design S1 e Artefice Group; e Pirene. Premesse Obiettivi e Finalità dell’appalto: il quadro di riferimento è costituito dal MTU, Masterplan per il Turismo Umbro, lanciato con l’intento di definire in modo del tutto innovativo una linea di sviluppo integrato dell’Umbria a partire dalla sua eccezionale opportunità rappresentata dal turismo. Il MTU non si limita al settore turistico in senso stretto e tradizionale, ma prevede una fortissima interazione tra tutti gli elementi e le competenze che contribuiscono all’attrattività turistica di un territorio, a partire dalla sua marca e fino alle varie connessioni settoriali che rendono il turismo trasversale ed insieme motore di sviluppo anche molto oltre i suoi effetti diretti. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: un’azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive). Nella fase attuale, pertanto, si rende necessario implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema. Punti di forza I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono: una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere, la lentezza, ecc. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare), e al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. ll marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento. Nel medio raggio è essenziale giocare sui prodotti connotanti, e cioè quelli basati su attrattori certamente speciali. Perimetro L’agenzia prescelta dovrà pertanto: provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e online curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzazione shooting fotografico, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari. Nel lungo raggio è necessario muoversi in una logica fortemente selettiva, sugli attrattori in grado di generare prodotti “Star” e cioè irripetibili, di rilevanza mondiale, tali da consentire di affrontare mercati anche molto lontani, eppure sensibili alla specifica rarità. Tra i target attuali sono ancora relativamente rare le offerte “a valore”, in grado di rivolgersi a target più alti della media, e forse anche più giovani, andando verso quelle generazioni che rappresentano la punta di diamante dei comportamenti ed anche dei consumi. Tra gli strumenti occorre operare alcune precise scelte di priorità, che si prestano ad una condivisione con tutti gli attori del sistema. Ad esempio, in una prospettiva “omnichannel” le attività digitali assumono una importanza preminente. Infine, le attività di promo-comunicazione, per essere efficaci, devono incorporare quote crescenti di marketing intelligence, di creatività, di innovazione, passando dai media “comprati”, a quelli “guadagnati”, a quelli “creati”. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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